Figlie
di zavarix

22/01/12, ore 18:11

Prima di tutto, mi sento in dovere di rassicurarti sul fatto che non hai scritto boiate ^^
Come molti fan di NCIS, sono una cultrice del rapporto padre/figlia tra Gibbs e Abby: è palese che si comporti con lei in modo paterno e protettivo, e non sono mai riuscita a vedere tra loro un altro tipo di rapporto. E’ altresì vero che sono convinta che abbia amato Shannon e Kelly in un modo assolutamente profondo e incancellabile, difficile persino da descrivere. Perciò, mi piace l’idea che tu abbia scritto di Shannon e Kelly, e successivamente di Abby: il collegamento viene quasi naturale.

Qui parto con le critiche – anche se cercherò di renderle il più indolori possibile (ho fama di essere abbastanza str… ehm. Ci siamo capite ^^).

Nella prima parte, quella dedicata a Shannon e Kelly, ho notato qualche imprecisione che ho deciso di segnalarti. Avendo adottato la tecnica del narratore onnisciente, la frase “entrò una donna da quella che sembrava la cucina” è una contraddizione: essendo narratore onnisciente, tu ‘sai tutto’, e dunque sai se Shannon arriva dalla cucina o da un altro ambiente della casa. “Gli saltò addosso dandogli un sonoro bacio” è un’altra frase che non suona troppo bene: ‘sonoro’ non si accorda troppo bene con ‘bacio’, a meno che tu non sia un poeta alle prese con importanti figure di stile… “schioccandogli un grosso bacio” o “un bacio amorevole” sarebbe stato meglio. Subito dopo, ripeti a distanza di poche righe “leggermente triste”: tralasciando il fatto che non suona molto bene, sarebbe stato meglio usare dei sinonimi. L’ultima critica della prima parte riguarda il modo in cui Gibbs esce di casa: per quanto siamo certi che sorridesse molto di più, prima della morte della moglie, non credo che sarebbe uscito per una missione con “un bel sorriso stampato in faccia”. Insomma, un po’ di naturale malinconia ci sarà stata, no?

Nell’inizio della seconda parte, quella dedicata a Abby, credo avresti potuto sistemare la punteggiatura in maniera un po’ diversa. A volte le frasi risultano un po’ confuse, perdendo d’effetto. Un’altra precisazione: ‘perché’ va scritto con l’accento acuto, non con l’accento grave; al contrario, la terza persona del verbo essere, ‘è’, va scritta con l’accento grave.
Un appunto sul contenuto: a dire il vero, speravo che tu ponessi maggiore accento sull’intensità del rapporto tra Abby e Gibbs. In realtà, pur facendo entrare in scena la donna, hai continuato a mostrare soltanto il rapporto tra Gibbs e Kelly, senza fornire una ragione al fatto che Abby possa essere considerata la naturale erede di Kelly nella vita di Jethro.

Spero di non essere stata troppo cattiva. ^^ A presto,
Effie