Digimon Zero
di Justice Gundam

31/01/17, ore 18:28

Questo capitolo, escluso l'entusiasmante dialogo tra Falcomon e Felipe, è stato molto più noioso degli altri e la trama sta andando davvero lenta, senza quasi nessun'attività di Watchmon e i suoi avversari, che non si capisce perché non intervengano.
Le personalità, al contrario, stanno cambiando troppo velocemente: mi sarebbe piaciuto vedere grandi svolte mantenendo Felipe diffidente, mentre dal suo discorso si nota che è quasi completamente cambiato.
La personalità di SnowAgumon è emersa molto dettagliatamente e più profondamente di quanto immaginassi potesse farlo. Inoltre un candore così spiccato risulta gradevole anche se ripetitivo, data l'eccessiva presenza di opinioni contrarie.
Ho gradito che ci siano più ellissi di momenti quotidiani e che la sconfitta di Snimon sia stata ottenuta in modo inaspettato, anche se avrei preferito che fosse stato Flymon a sconfiggerlo e in questo capitolo non sono stati introdotti Digimon.
Inizialmente credevo che la spada appartenesse a Gennai e non dover attendere oltre la comparsa di Musyamon è un sollievo.

31/01/17, ore 00:48

I vari buongiorno allungano la scena iniziale eccessivamente, ma mi è piaciuta la riflessione di Sho sugli altri mentre dormono. Anche il modo in cui Felipe ha interagito con l'icona del Digivice dà spessore al personaggio e al modo in cui inizia l'avventura.
Dal racconto di Ebidramon sospetto che i Digimon controllati vengano prima messi alla prova da quelli che seguono gli ordini di Watchmon spontaneamente.
Cinismo a parte, sono d'accordo con BlackGatomon di non soffermarsi sui convenevoli. Gazimon la giudica troppo positivamente rispetto a quello che è successo e le anticipazioni che dà al lettore rovinano la fase di ipotesi che viene a questo punto.
Il momento di umanità di Felipe è ben innescato, sia per la scelta del personaggio che lo provoca (Yurika è la meno disponibile nei suoi confronti) sia per il metodo imprevedibile. Anche il suo pessimismo è verosimile, nonostante ci sia una ripetizione dei pensieri di BlackGatomon (dopo il miglioramento causato da BlackGatomon nel suo carattere, voglio proprio leggere le loro interazioni).
Innovativa la scelta di far colpire i Digivice ai Dokugumon (anche se questa specie è troppo frequente per i miei gusti, specialmente considerando che sono aracnofobo), però l'uso del Digivice non prevede che lo si tenga in mano in 01, quindi Felipe avrebbe potuto portare Falcomon al livello Campione. Anche il ritorno di Snimon è piacevolmente inaspettato. Spero continui a intralciare Flymon fino al livello Evoluto, o anche in seguito.
L'incontro con l'ultimo Digimon è ambientato perfettamente, per quanto mi sia dispiaciuto non conoscere una Città della Rinascita in questa storia, tra l'altro il luogo in cui ne sono stati menzionati i protagonisti da Gennai in Adventure.
Ci sono vari errori, ma segnalo in particolare un "te" usato come soggetto da Sho in "Avete tutto il diritto di divertirvi anche te e Grizzmon!". Nello stile ammiro particolarmente la variazione delle espressioni in contesti simili, per quanto preferisco anche una maggior variazione delle situazioni.

30/01/17, ore 18:52

Essendo la continuazione di un capitolo, è difficile dare una valutazione, ma ho notato l'accentuazione dell'influenza del coraggio di Kevin sulla Digievoluzione, quindi ho iniziato ad associare anche altre qualità ai ragazzi. Felipe non può che dimostrarsi adatto a crescere con l'amicizia; il rifiuto di mostrare le proprie debolezze tipico di Sho può essere vinto con la sincerità/purezza; per Yurika non saprei se le si adatti più l'amore o l'affidabilità e l'ultima non la conosco ancora.
(Recensione modificata il 30/01/2017 - 07:09 pm)
(Recensione modificata il 30/01/2017 - 07:34 pm)

22/12/16, ore 20:53

La pensata di un Digimon a capo del suo umano, oltre che egoista, aumenta la curiosità del lettore e la varietà del gruppo. Anche Jolene è interessante nel suo riflettere senza prendere iniziativa. La coppia è complementare a Felipe e Falcomon. Il ruolo dato a Gazimon unisce l'impiego delle caratteristiche della sua tecnica alla morale del capitolo. Anche il ventilatore è piuttosto sorprendente. No, davvero: chi si porta un ventilatore a scuola?
Amanitamon è complesso per essere di livello campione e finalmente sappiamo da dove vengono i digighost.
Gli errori sono aumentati, non che se ne possano pretendere meno, e ci sono molte ripetizioni. Bello "fatelo pentire di essere stato programmato".

18/12/16, ore 15:19

Questo capitolo mi piace sia per l'inventario sul personaggio introverso, di cui verrò volentieri i confronti con Yurika e la rigidità vanificata da Falcomon, sia per la maggiore interazione tra le vite dei ragazzi. La visione del mondo della madre di Kevin è molto profonda e il personaggio più giovane sarà interessante.
Il discorso di Falcomon suo compagno mi ha commosso: complimenti per la conoscenza psicologica e la capacità di introspezione.
I nemici scelti sono troppo usati nell'Anime, anche se il finale in sospeso con Drimogemon mi ha piacevolmente sorpreso. Come carattere, Snimon è innovativo, e anche Diatrymon mi sembra una buona scelta, migliore di Peckmon.
Come errori manca l'iniziale di "pressioni", poi sostituirei "tu" in "sia te che il tuo compagno" nel benvenuto di Sho e "per" in "non persero tempo ad", perchè il primo è soggetto e il secondo precede un'azione che si svolge.

17/12/16, ore 14:32

Diamine, dovrei sentirmi sollevato del fatto che, almeno per il momento, e gli altri stiano avendo la meglio nelle loro rispettive battaglie, WaruNezumimon è stato addirittura ferito e non certo lievemente (ammetto che mi mancherà dopo che sarà morto, è il mio preferito dei tre generali di Anthraxmon), eppure continuo ad avere il presentimento che il peggio non sia ancora arrivato... e a preoccuparmi non è nemmeno Geryomon, che a mio parere sta arrogantemente pensando di aver già la vittoria in pugno, quanto piuttosto Galerimon e BlueMeramon; insomma, ormai è ovvio che quei due stiano tramando qualcosa di losco per sovverchiare i due generali rimasti, occupati a loro volta a mettersi i bastoni tra le ruote vicendevolmente, quello che proprio mi preoccupa e come lo faranno e quando lo faranno. Detto in breve, Sho e gli altri non possono ancora permettersi di cantare vittoria, perchè il difficile deve ancora presentarsi... e mi sa che lo farà in maniera a dir poco rocambolesca.
Ok, fine della recensione Justice, ci vediamo alla prossima.

07/12/16, ore 21:16

Ciao Justice! La sconfitta di WaruNezumimon dimostra che alcuni leccapiedi spesso ragionano con il sedere e non con la testa. Il suo discorso è molto complesso rispetto a quelli di altri antagonisti come Galfmon e Lucemon. Non promette nulla di buono il ricordino che ha lasciato a SnowAgumon prima di ritirarsi. Ora tocca a Geryomon (mi sembra un ottimo stratega) ma deve tenere d'occhio i suoi scagnozzi. Ottimo capitolo. Alla prossima!

08/11/16, ore 17:35

In questo capitolo ci sono molti più errori di battitura che in precedenza, uno di genere (per i Floramon, "creaturine" ha un aggettivo maschile) e una ripetizione di "ragazzo biondo" superflua. Il resto è perfetto come al solito.
A proposito di Felipe, lo scorbutico immancabile del gruppo, se segue la personalità tipica sono sicuro che con la profondità che evidenzi nei personaggi ne sia uscito uno difficilmente superabile.
Dettagliati e interessanti anche i Battamon, che nonostante l'abbondanza di Digimon con esoscheletro, risultano diversi da qualunque altro. Mi è piaciuto molto un attacco di più Digimon già alla seconda Digievoluzione. Anche l'evitare lo scontro pianificato da Dimetromon ha dato una svolta al cliché delle testate tra antagonisti.
I dialoghi sono stati un tantino banali, per lo più frasi di circostanza, e mi sarei aspettato un'introspezione di Yurika.

03/11/16, ore 17:35

La storia contiene vaste descrizioni introspettive, culturali e spaziali, viene utilizzato ampiamente l'ambito del fandom e la trama è ben strutturata, nonché organizzata accuratamente. Le scene si susseguono con varietà logica e i personaggi hanno molto spessore, esprimendo la propria interazione con gli avvenimenti di continuo.
Lo stile narrativo è esaustivo ma non dispersivo, dando al lettore le informazioni di cui necessita in modo piuttosto accurato, oltre a intervallare comicità a profondità e quotidianità a momenti di tensione.
La grammatica è pressoché perfetta, con meno di un errore per capitolo, nonostante la loro lunghezza.

14/08/16, ore 11:17

Inizio a capire perchè l'aggiornamento è così lento: "lunga e particolareggiata" è anche poco per quello che c'è già.
I caratteri riescono a essere sempre innovativi, e la complementarietà tra compagni umano/Digimon viene rispettata. Bearmon ha un carattere troppo impulsivo per i midi gusti, ma Kevin è molto equilibrato e il suo interesse per i nuovi amici raffigura già il tipo di relazione.
Sia le preoccupazioni di Yurika per la famiglia che l'idea del flashback mi sono piaciute, ma questo era un po' inutile. Anche l'analisi della bellezza naturale mi sembra collegato al carattere più autentico della bambina.
Credo che le digressioni culturali torneranno spesso con Kevin, e non solo sui Dinosauri. Sembra che l'analizzatore sia installations nella testa di Yurika...
Veedramon mi è sembrato una forma scontata, anche se Dimetromon mi è piaciuto. Gennai poteva anche venire di persona per una volta.
È poco sensato che Watchmon resti a guardare, nonostante il nome, ma d'altronde anche nell'originale accade lo stesso.
Gli errori sono pochi rispetto alla mole del testo, troppo prolisso, ma riesci a esprimere sia la forma di romanzo che di anime.

08/07/16, ore 16:49

Che dire, qui in Giappone la situazione si è conclusa decisamente male per i nostri, con Sho e Yurika che potrebbero restarci secchi senza più il collo grazie ad un WaruNezumimon che a saputo dimostrarsi più accorto rispetto allo sconfitto da tempo Watchmon e più viscido e scaltro. Insomma, la situazione si stava mettendo effettivamente troppo bene per potersi risolvere tutto ad un tratto e infatti non ti sei smentito neanche stavolta capovolgendo le sorti in una volta e i buoni si ritrovano in svantaggio. Poi un encomio speciale per lo spazio da te dedicato a Taichi, Hikari e il loro primo contatto con i Digimon, quello che sarebbe stato il preludio di quella stupenda avventura nota a noi come "Digimon Adventure 01" che tutti abbiamo amato, perché l'hai descritto benissimo e ho apprezzato davvero molto lo scontro tra Greymon e Parrotmon, bello tanto quanto l'originale, se non addirittura migliore.
Bene, qui ho finito, alla prossima Justice.

01/07/16, ore 14:22

Stile narrativo sempre perfetto, lotta piuttosto piatta, scelta dei nemici buona (poco visti nell'anime), reazione poco credibile al non poter avvisare nessuno, nessuna digressione filosofica o culturale (esplicita), bello il nome del primo luogo raggiunto e interessanti le voci dei nemici (anche se questi sono piuttosto stereotipati).
Dalla mia aanalisi prevalgono elementi negativi, ma il modo di scrivere vale molto.

26/06/16, ore 18:16

Ciao Justice! Finalmente Digimon Zero è stato aggiornato. WaruNezumimon ha fattto la sua mossa e ha preso in ostaggio Sho e Yurika. Con l'aiuto di Tai e Kari, Agumon è riuscito a sconfiggere Parrotmon per poi sparire. Spero che ci saranno dei cameo riguardanti gli altri digiprescelti di Odaiba. Buon lavoro. Alla prossima!

23/06/16, ore 16:40

Anche se più parodistico, lo stile rimane bellissimo anche qui. Anche le informazioni filosofiche e culturali ritornano
Ho trovato molto realistica la riflessione del rapporto con Yurika e originale la forma dell'analizzatore. Molto meno realistico è il tempo in cui i protagonisti si sono abituati.
Poi l'incontro con i Digimon è molto simile a quello di Adventure, nelle serie ufficiali variano di più, e avrei preferito la traduzione delle tecniche.
Inoltre le informazioni che hanno i Digimon non si adattano al significato originario in cui la comprensione di umani e Digimon per i loro ruoli è simultanea.
Ma rimane una storia degna di quella della Toei.

21/06/16, ore 09:32

Ho trovato questo inizio della tua storia degno di un romanzo internazionale e molto completo. La presentazione aiuta ad ambientarsi nella storia capendo quali siano i tuoi fini e i tuoi interessi narrativi.
L'introduzione filosofico-scientifica è davvero interessante, sono sempre stato d'accordo con la teoria del Multiverso (io lo chiamo Pluriverso), anche se non condivido la teoria del Big Bang: per me è tutto espressione di informazioni non modificabili dal tempo.
La precisione spazio-temporale permette di individuare con precisione la vicenda e i confronti con la serie ufficiale e ho trovato molto appropriato situarla poco prima della battaglia di Hikarigaoka.
Le descrizioni sono piene di impegno e danno anche informazioni culturali (anche se non credo che i ragazzini comuni avessero computer personali nel 1995, neanche in Giappone); i personaggi hanno una caratterizzazione dettagliata, adeguata ad età e contesto, e pur eguagliando la profondità dei loro successori, mantengono originalità rispetto a questi.
La formalità grammaticale e logica è perfetta (tranne "po'", che vuole l'apostrofo) e il ritmo narrativo anche, a parte la penultima sequenza sulla Terra, piuttosto sconclusionata anche fuori dalle virgolette, ma sono dettagli.
Eri un abilissimo scrittore e dopo dieci anni sarai anche migliorato. Questa è la storia sui Digimon migliore che abbia mai letto (forse migliore di quella ufficiale) e sono contento di averla iniziata in un solstizio, mentre lei inizia in un equinozio.
Spero che tu torni ancora sul forum per leggere la recensione.