Redemption
di Bangel Dreamer

11/01/12, ore 17:52

Ciao Angela. Ho aperto questa fic d'impulso, visto il tema dell'anima di Angel. Tema che mi interessa e su cui voglio lavorare, per dare maggior senso e spessore alla storia che mi avete recensito :)

L'idea di approfondire quel momento della vita di Angel e di farlo con una fic poetica mi piace. Però devo dire che qui non è stato reso molto bene.

Il testo sembra un elenco confuso di sensazioni, che si potrebbero approfondire in modo adeguato e magari più suggestivo, usando anche delle metafore e delle immagini.
Un piccolo appunto. Non parlerei di "redenzione" in quel momento. Credo che lui iniziasse a pensare alla sua redenzione una cosa tipo 80 anni dopo che ha riavuto la sua anima!
La richiesta finale di aiuto a Darla invece ci sta benissimo. Ricordo che subito dopo che lui ha riavuto la sua anima, cercava di stare con lei.
In quel momento penso che lui si odi e che cerchi disperatamente di farsi accettare da Darla e di fare la vita di prima, nonostante la sua anima bruci e certe cose inizi a fare fatica a tollerarle. Il passaggio da cattivo a buono è molto lungo, per Angelus.

(Recensione modificata il 12/01/2012 - 10:02 am)

10/10/11, ore 21:01

La trama: non sono tanto convinta sull'interpretazione che hai dato della reazione di Angel (la rabbia nei confronti delle vittime, il bisogno di redimersi, il suo appellarsi a Darla) in rapporto alla tempistica. Sicuramente Angel ha provato tutte queste sensazioni ma non tutte nell'immediato quanto piuttosto nel corso degli anni (o dei decenni, addirittura). Al posto tuo avrei evitato di tirare in ballo Darla così da lasciare aperta la questione tempo. Con questa chiusa, invece, tu hai reso l'idea che tutto si svolge nel periodo immediatamente successivo al suo risveglio.

Lo stile: non mi dispiace. Sconfina nella poesia ma l'ho trovata gradevole e ben scritta. Forse solo un pò noiose le ripetizioni: la coscienza, la sua - l'anima, la sua, ecc ma capisco che sono volute per creare un certo ritmo per cui nel complesso non disturbano tanto.

Il mio commento: non mi è dispiaciuta questa OS, soprattutto per il soggetto, Angel, che amo particolarmente. Spero di leggere dell'altro di tuo per farmi meglio un'idea.

Alla prossima.

La Criticona

30/09/11, ore 21:36

Scusami Sa-chan se ti ho fatto aspettare..** ma ero occupata ed una promessa è pur sempre una promessa. Come avevo già preventivato sono piovuta qui a recensire la tua poesia.
Solitamente,non essendo in grado di scrivere poesie non mi sento di recensirle e di giudicare gli scrittori che ci rendono partecipi di queste opere traboccanti di sentimento. Questa volta faccio un'eccezione,soprattutto perchè sono rimasta incantata dal sentimento sprigionato dalle parole di questa poesia.
Una poesia romantica,che ha del tragico. Ho adorato l'atmosfera con cui hai permeato questa fanfic. E' qualcosa che io non sarò mai in grado di fare. Questa piccola perla ci ha regalato un emozione in più in un mondo intriso di grigiore. Questa fanfiction,con le sue semplici e languide parole mi ha catturato distaccandomi dalla malinconia che spesso mi avvolge,e che è dovuta alla superficialit di questa società che sembra previlegiare tutt'altro che i sentimenti.
Se proprio devo trarne critiche costruttive che possano farti migliorare Sa-chan,ti consiglio di lavorare su questi punti:
- Hai un bellissimo stile,per niente pesante e incredibilmente intriso di dolcezza. Se proprio vuoi raggiungere il culmine della tua bravura arricchisci ulteriormente il tuo lessico. Sei brava a scrivere poesie ma ricordati che a livello di impatto,più lavori sulla tragicità espressa dalle tue semplici parole e più fai colpo sul lettore. Se invece vuoi prolungare la "gustazione" del tuo scritto,utilizza un linguaggio più ricco,quasi ampolloso.. in questo modo catturerai il lettore facendolo addentrare nella tua opera,e facendo in modo che riesca a coinvolgersi emotivamente il più possibile.
-Inserisci punti e fai spesso frasi corte come queste quando devi lavorare sulla suspence di un racconto.
- Non caricare troppo su certi punti,per non diventare ampollosa,pesante o ripettiva
Ho finito,e non è venuto poi così lungo..**
P.S
Queste non sono critiche riferite alla poesia...che reputo nettamente superiore allo scritto precedente. Almeno a mio parere,questa poesia è dotata della carica emotiva che non ho trovato e non ho precepito nello scritto precedente.
Continua così!
La tua fan fedelissima
ReiraIchinose99,Delilah o Camilla <3

26/09/11, ore 14:00

Ottima One-Shot.
Mi piace questa struttura che hai deciso di dare alla storia, sembra una lunga e sofferente poesia. I sentimenti di Angel sono palpabili. Senso di colpa, paura, desiderio di essere distrutto.. Me lo immagino proprio così.

25/09/11, ore 22:15

Complimenti davvero. Ficlet poesia molto potente, molto ispirata. E' meraviglioso quel riferimento finale a Darla, esprime quasi tutto il rapporto che c'era tra questi due personaggi, non solo amanti ma anche madre e figlio, in un certo senso, visto che Darla ha creato Angelus e, a distanza di secoli, Angel glielo rinfaccia sempre e la trova comunque colpevole della sua dannazione. Veramente molto brava a descrivere tutto il senso di colpa che affligge Angel nel momento in cui gli viene restituita la sua anima. Se dovessi trovare un difetto, direi che in quel momento era comunque prematuro parlare di redenzione. Angel ha ricevuto l'anima a fine Ottocento e per molti decenni ancora ha preferito nascondersi, controllarsi ma non redimersi. La redenzione vera arriva con Buffy. Non lo dico da bangel e nemmeno con un sottotesto romantico, ma nel senso che appena lui vede lei capisce che può aiutarla e fare del bene e provare a lavare le sue innumerevoli colpe, ma non prima. Comunque complimenti davvero, si sente che eri molto ispirata e che hai dato il meglio nella stesura di questo lavoro. Brava!

25/09/11, ore 21:11

oh che bella questa one shot! molto sentita e ispirata. scritta bene... ma di questo non mi meraviglio affatto ^ ^
mi è piaciuto anche lo stile che hai scelto e che ha dato un ritmo particolare ai pensieri di Angel. L'unica cosa che non mi aveva convinta in un primo momento era la fine, il fatto che lui si rivolgesse proprio a colei che lo aveva fatto diventare un mostro. Poi pensandoci bene mi sono ricordata che, nella serie, anche dopo aver riacquistato l'anima e pur essendo perseguitato dai ricordi e dai sensi di colpa, Angel torna da Darla e per decenni continua a seguire il suo gruppo. Questo dimostra che sei una profonda conoscitrice dell'argomento!
Ma ora, carissima, perchè non ti cimenti in una long-fic??
xoxo
Lisa