Che tu sia il mio terzo giorno.
di misslittlesun95

17/06/14, ore 09:39

Per quanto non sopporti Livia, mi dispiace che in questa tua FF sia morta.
Povero Salvo, così solo, così affranto... Ma sono più che sicura che i suoi colleghi/collaboratori sapranno come tirargli su il morale.

Vado a leggere il secondo capitolo. Alla prossima recensione

LadyRirì

02/02/12, ore 23:36

Mmm, sono un po' combattuto. Non mi dispiace, ma neanche lo comprerei, se lo trovasse su uno scaffale, per ora. Ma conta che io a sedici anni scrivevo roba di cui spero non sia conservata traccia :D
In realtà ci sono spunti interessanti, ma devi migliorare la capacità di muoverti tra i vari registri. Così è un po' qualcosa a metà tra il diario e una narrazione, non è né ricercato ne volontariamente basso. Questo non significa che debba per forza essere una delle due cose, anzi, i contrasti a me piacciono parecchio. Però deve nascere qualcosa che faccia dire al lettore: "Questo è stato scritto da Francesca Romana", un po' come quando ascolti una canzone e subito dalle prime parole riconosci chi la canta. Per spiegare meglio, è la differenza tra un puzzle e un quadro. Non basta che metti assieme cose diverse che non sono le tue, dovresti leggere (aiuta moltissimo), poi ci pensi un po' su e scrivi stando attenta a come il tutto suona (leggere a voce alta aiuta). Altrimenti sembra qualcosa di poco curato, anche se stai facendo parlare due persone di basso livello culturale. Credo che basti :D

Ti faccio un esempio: "Faceva freddo come se fosse inverno ma invece erano gli ultimi di agosto". "Faceva (Era?) freddo, come fosse inverno. Finiva Agosto." Io l'ho un po' adattata al mio stile, ma per darti un'idea. See ya

29/09/11, ore 20:25

Per essere il primo capitolo è bellissimo
Per essere la prima volta che scrivi su Montalbano è stupendo. Certo è triste, muore Livia, ma sono sicura che la storia avrà un bel finale.
Voglio subito la continuazione, quindi cerca di scriverla nel minor tempo possibile ahahahah.
L’inizio promette bene, come sempre del resto, ora attendo il seguito.