Il Flagello di Dio
di Shade Owl

23/11/11, ore 08:50

Dunque, con un po' di ritardo, eccomi qua.
Allora. La parte iniziale, con Nadine che, in qualche modo, calma Timmi, mi fa un po' "La Bella e la Bestia". Lascia intendere un legame affettivo tra i due, vai a sapere se però c'è dell'altro.
La parte invece nell'aiuola, per quanto utile per comprendere la situazione, mi pare allontani troppo da Xander: dopo tutto, dovrebbe essere lui al centro dell'attenzione. Mi aspettavo che raggiungesse Timmi e Nadine, che cercasse di capire.
Infine, la parte al Sommo Concilio. Questa non è male, tuttavia, credo l'avrei divisa, perché il capitolo è davvero molto lungo e diventa dispersivo. Mi sarei fermata all'arrivo di arcangeli, Custodi e via dicendo, lasciando il resoconto di Timmi e la discussione con Dante in un capitolo a sé. Credo sarebbe stato più interessante e ti avrebbe dato la possibilità di ampliare la discussione, che qui è molto frettolosa. Passi la stessa ammissione di Dante, che la situazione è concitata, ma penso avrebbe meritato maggior respiro.
Appunti:
-"rapidità quasi innaturale": trattandosi di un mezzodemone dichiarato, direi che il "quasi" è di troppo;
-"glie le - glie l'ho": più di una volta ho trovato questo errore: occhio!
-"Danny"; "infatti poi me la paga…"; "Paraculo…": mi ha fatto un po' ridere questa serie di uscite. Dopo tutto, anche se suo fratello minore, Dante stava parlando di uno degli esseri più potenti del Concilio!

02/10/11, ore 21:40

Sì, ammetto che lo stile è diverso da quello della tua ultima storia, continuando nella lettura la differenza si nota.
La paura dei ragazzi è delineata, ma poco evidente. Nadine appare come una sorta di guida, che tuttavia zoppica un po' nella caratterizzazione.
La figura di Timmi è molto nebulosa, spiazzante: da un lato il suo ostinato mutismo ed il suo aspetto potevano renderlo "il tenebroso" della situazione (evito l'aggettivo "bel" perché mi pare di capire non lo sia), ma questa improvvisa apertura stona leggermente con l'insieme. Non fornisce spiegazioni, eppure dialoga, interagisce con i coloro che ha protetto con una certa tranquillità.
La lunga chiacchierata tra Nadine e Timmi è un po' lenta, poco incisiva, anche se lancia spunti sui possibili sviluppi della storia.
Secondo me, potrebbe esserci del buon materiale (dopo tutto, credo che ogni storia lo nasconda), va rimesso in sesto, ripulito un poco e limato qui e là.