12 Ottobre 1492
di Koori_chan

13/10/11, ore 20:11

Chissà, forse la piccola Genova avrebbe pagato cara quella gioia, dato che le nuove rotte transoceaniche avrebbero portato a mettere in secondo piano i traffici mediterranei che avevano fatto la ricchezza sua e della rivale Venezia, ma credo anche che in quel momento fosse davvero felice di aver potuto partecipare al viaggio organizzato da un suo concittadino alla sua ricerca del levante per il ponente, e se è vero che non tutti all'epoca pensavano che la terra fosse piatta, avventurarsi in un mare sconosciuto poteva nascondere altre insidie, c'era chi temeva la presenza di mostri marini affamati di marinai e chi più prosaicamente pensava che con una cambusa vuota fosse estremamente difficile proseguire il viaggio, come il racconto mostra (e sì, in effetti non avrebbero avuto problemi a liberarsi né del capitano né di una ragazza, sia perché stranieri sia perché considerati artefici delle loro sfortune).
Mi è piaciuta molto la scena in cui Antonio fa il galante con la personificazione della Superba, nonostante la presenza dei regali coniugi, che non dicono nulla evidentemente consci del suo carattere.
Complimenti infine per il pathos con cui viene descritto nel racconto il momento del fatidico "Terra" con il conseguente entusiasmo che prese possesso della ciurma e del suo comandante.

12/10/11, ore 20:20

Oh my chair (?) Io ho un debole, una passione non indifferente verso tutto ciò che è imparentato con il genere storico. Adesso, hetalia è una delle cose più esilaranti che abbia mai visto, ma quando si coniuga la Storia con loro...aw.
Quindi, innanzi tutto grazie per l'informazione, non sapevo che la scoperta dell'America cadesse proprio in questa data! E poi complimenti, oh, tanti complimenti. Perchè questa fanfiction è veramente bella. Non so, non è che ti presenti qualcosa di impensabile, non è di quel genere che punta sulla sorpresa. Beh, racconti qualcosa che in fondo tutti sappiamo. Però è bella, forse per quest'alone di antico che la circonda, forse per la consapevolezza dell'importanza di questo dato evento che risveglia...t'oh, mi piace e non so bene il perchè, mettiamola in questo modo.
Complimenti anche per l'oc di Genova, qualcosa di azzeccato, specialmente per la rivalità con Venezia, se non ricordo bene *giggle* ed evviva le parole inglesi messe quando non riesco a trovare il corrispettivo in italiano, seh °-°
E lo stile attira molto, pulito e senza esagerazioni, ci mostri cosa accade sempre perderti in mille giri di parole. Bello, veramente.
E adesso credo di aver detto tutto :3
Ciao e alla prossima!