E' tutta colpa di quella stupida di mia sorella!
di GiuHyun

20/10/11, ore 01:19

Salve. ^^
Ho letto la tua storia - almeno, questo primo capitolo pubblicato.
Parlando in generale, lo stile di scrittura mi sembra molto buono e inizialmente la storia non sembrava male.

Poi, però, ci sono state alcune cose che mi hanno lasciata decisamente perplessa.

La prima è senz'altro l'OOC (che non significa "lasciare solo il nome") di Pegasus e il suo modo di rapportarsi a Reina.
Pegasus è un uomo eccentrico e allegro, Reina sarebbe senz'altro la sua figlia ideale; estremizzando al massimo, potrebbe preferire la piccola Sora perché gli ricorda Cyndia, ma di sicuro non sarebbe così severo con l'altra figlia - tanto da farle fare i lavori domestici pure quando è stanca rinfacciandole i suoi voti pessimi. °°

La seconda cosa riguarda Reina: afferma che la sua vita è un inferno ma, onestamente, non riesco a capire perché. °°
Dice di essere isolata ma ha ben quattro amici; dice di odiare la scuola ma è un odio che la accomuna a più o meno il 99% degli studenti; dice di avere voti pessimi ma all'ultimo anno ci è comunque arrivata; dice che suo padre non la vede di buon occhio per il suo abbigliamento (tra l'altro, come già detto, trattandosi di Pegasus, mi sembra molto strano) ma non le vieta di vestirsi in quel modo, lasciandole anche la libertà di "decorare" a suo piacimento la sua stanza.
Si è lasciata con il suo fidanzato, ecco, ma poi afferma di essersi ripresa.
Ciò che dice della sua vita e il suo piangere per lo stress alla fine mi sembrano piuttosto immotivati. °°

La storia non è da buttare, tutt'altro. ^^
Reina ha delle potenzialità, se trattata adeguatamente può essere una buona Original Character senza cadere nel baratro Mary Sue. ^^
Il comportamento di Pegasus andrebbe chiarito (a proposito, una piccola nota: se le due sono state adottate, avranno assunto il cognome della famiglia adottiva - vedasi i Kaiba) o motivato, senza tuttavia rendere Reina una specie di Cenerentola.
Sempre riguardo Pegasus, mi è piaciuto l'accenno al suo essere stato vicino a Reina dopo la fine del suo fidanzamento, il che mi fa ben sperare che le motivazioni per la sua severità ci siano o possano essere ben inserite. ^^

Come già detto, hai un buono stile, l'inizio non è male e la tua protagonista ha delle potenzialità, ci sarebbe solo da rivedere i punti sopra citati. ^^

19/10/11, ore 23:54

Yoh!
Caspita, le recensioni puntuali stanno quasi diventando un vizio. Vedrò di non esagerare.
Allora! Ho letto l'introduzione, e non mi è dispiaciuta; quindi, mossa da genunina curiosità, ho aperto questa fic.
E ora sono qui per darti il mio piccolo parere.
Posso dirti che sono molto combattuta, perché questa fic, per il momento, si divide fra tre cose: la trama - quella esposta finora, almeno - che oggettivamente non sta in piedi, uno stile buono e una protagonista che, per alcuni motivi, potrebbe tendere al Mary Sue, eppure non è irritante, anzi, l'ho trovata comunque abbastanza simpatica. (Insomma, leggere di lei non mi ha fatto venire voglia di tagliarmi le vene XD e, se ci fosse stato un secondo capitolo, gli avrei pure dato una scorsa).
Ma cosa c'è che non va in questa trama?
In primis, l'OOC. D'accordo, l'hai segnalato e quindi i lettori sono, tecnicamente, avvisati; ma OOC significa che un pg si comporta in modo un po' insolito, NON che diventa tutt'altra persona. Perché, per come l'hai descritto, quello non è proprio Pegasus. Essendo una persona così frizzante ed eccentrica, avere una figlia stramba come Reina gli potrebbe solo far piacere; inoltre, considerando quanto ha sofferto per la perdita di sua moglie Cyndia (che mi par di capire è defunta anche qui) immagino che, trovando un'altra famigliola, si farebbe in quattro per renderla felice. Questo, ovviamente, vale solo fintanto che tu non metti una spiegazione logica e coerente per il suo comportamento: forse ce l'ha con Reina per qualche motivo che la ragazza non sa/ricorda? O forse si comporta in modo severo con lei solo perché è la più grande, e così sarà pronta a badare alla sua sorellina se mai ce ne fosse bisogno? In fin dei conti, se è stato vicino alla figlia quando si sentiva male per la perdita del fidanzato (che, sì, è una cosa brutta, ma generalmente non ci dà troppo peso già un genitore normale, figuriamoci uno austero...) vuol dire che le vuole bene, quindi deve avere un motivo per comportarsi così. A parte che, d'accordo, Sora può essere carina quanto vuole, ma che un genitore abbia preferenze solo in base ai boccoli...
Poi, Pegasus è ricco, molto ricco. Se tu mi dici che qui non è ricco, d'accordo, è tutto OK. Ma se anche qui è ricco, allora si presume che abbia una casetta molto grande e lussuosa, e di sicuro non potrebbe pulirla una persona da sola. A meno di non starci 24 ore su 24.
E poi, perché la ragazza è isolata a scuola? Ha i suoi amici, no? Cosa le importa del resto della classe? Al massimo si può spiegare che lei è timida e non le piace socializzare con gli altri, che col suo gruppetto si è aperta per questo/quel motivo, cose così, ma una spiegazione ci deve pur essere. In sostanza, ciò che lascia piuttosto perplessi è: questa ragazza ha esattamente tutti i problemi di un normale adolescente - d'accordo l'abbandono, ma pare che dia molta più importanza alla cosa la sorellina che non lei... - va male a scuola, il genitore è severo e le dice che non studia, si è lasciata col ragazzo, ha un po' di amici ma non troppi...
... Sinceramente? Sembra non dia molta importanza a ciò che di buono e divertente c'è nella sua vita.
Eppure, eppure, in realtà, si potrebbe sistemare, e anche facilmente. Se Pegasus avesse un buon motivo - ma molto buono, che giustifichi anche il suo essere COSI' OOC. SI tratta pur sempre di Pegasus e non di Gozaburo - per trattarla così male. Se Reina avesse un buon motivo per essere così triste (sarebbe già stato più sensato se non avesse avuto amici in partenza e li avesse guadagnati poi, con l'avanzare della storia).
(Tra parentesi, visto che i nomi delle due protagoniste sono giapponesi, mi par di capire che sia ambientata in Giappone. Ecco: il liceo là dura tre anni, non cinque. Al massimo, si è trascinata fino al terzo anno. ^^)
Perché lo stile è buono, è scorrevole, non si fa fatica seguire, né diventa pesante, mentre Reina NON è antipatica e Sora può incuriosire. E l'introduzione rimane sempre interessante. Hai due personaggi nuovi, un mondo di possibilità: se sistemi le piccole cose che ti ho elencato, questa può diventare davvero una storia intrigante.
Bene, con questo concludo e ti lascio. Personalmente, mi auguro che ci sia "una prossima volta" XD. Bye! PS: scusami tanto, ti saranno arrivati dodici messaggi per segnalarti che modificato la recensione, so che può essere molto seccante XD. Ari-bye!

(Recensione modificata il 20/10/2011 - 02:07 am)