Le voglie proibite
di Randagia

31/12/11, ore 20:03

Ciao, ho letto questa storia ed è la prima che recensisco su efp. Mi ha intrigato e la trovo abbastanza originale, sicuramente hai le potenzialità di creare qualcosa di unico. Ma, ho notato alcune imperfezioni che stonano con il resto del racconto.
Per esempio le mosse usate da Asia contro Mattia/Ramon sono molto da cartone animato e non realistiche, soprattutto il calcio tirato contro la sua testa che è fisicamente impossibile da fare (a meno che non abbia capito male la tempistica, cioè lei di schiena che tira un calcio a uno dietro di sé).
Inoltre il ragazzino a quanto ho letto ha solo sedici anni, penso proprio che quando propone favori sessuali alla protagonista lei abbia da rispondergli in altra maniera: non perché è ferito! Ma forse perché lei è molto più vecchia, ha una laurea e anni di lavoro sulle spalle. Sarebbe quasi pedofilia!
Un'altra cosa è la formula 'di modo che' che non ho mai sentito! Forse sarebbe meglio 'in modo' perché mi sembra dialettale.
Anche se non sono esperto di ambienti omosessuali, i miei amici gay mi hanno sempre detto che lo stereotipo di attivo e passivo sono delle grandi sciocchezze, perché riguardano veramente pochi individui (loro li chiamano 'donne mancate' o 'checche folli'). Ha davvero la solita aria da stereotipo che stona molto purtroppo all'interno del capitolo.
Trovo che questi particolari abbassino il livello della storia. Anche la parte in cui lui non viene portato all'ospedale con ferite inverosimi (ustioni di secondo grado che non so se hai presente quanto siano dolorose e gravi) e anzi venga portato a casa dove una persona lo cura quasi miracolosamente. Ci sono perfino degli accostamenti molto strani; come gli occhi verdi sinceri (come fa il verde a essere sincero?). Se intendi descrivere che gli occhi sono sinceri, allora la posizione è sbagliata dell'aggettivo; senza virgole ne un 'e' congiunzione sembra proprio che il 'sinceri' sia relativo agli 'occhi'. Allo stesso modo c'è un 'blu triste e stanco' e un ragazzo atletico ma possente (un po' come dire grasso-magro o biondo-moro).
Scusa se sembro e sono stato spietato ma quando vedo una bella storia ci tengo che ogni cosa migliorabile sia migliorata e così fiorisca in tutta la sua bellezza.
Ps: c'è un errore nel titolo, non so se è voluto :/ Ma i 'proibilte' non si può vede'! :DD
Un'ultima cosa: i personaggi sono molto ben caratterizzati complimenti, mi sembrano quasi vivi. Ti sei ispirata a qualcuno o hai inventato di sana pianta le loro caratteristiche. Se è la seconda complimenti perché sono veramente intriganti, traspirano personalità proprie e distinte a ogni dialogo.
Complimenti, spero tu non te la prenda.
(Recensione modificata il 31/12/2011 - 08:18 pm)