Le righe tra le piastrelle
di Acardia17

06/01/15, ore 16:50

Sono arrivata a questa fic per caso, in una di quelle giornate strane in cui nulla ci va bene.... eppure eccomi qua a commentare, a stare per cliccare per andare a leggere il prossimo capitolo.
Mi piace come è iniziato il tutto, mi piace il senso di mistero, di inquietudine, di non so neanche spiegare cosa... Assolutamente viva l'originalità!!!
Vado a leggere, sono troppo curiosa!!!
Ciao :)

30/07/13, ore 17:53

Il primo capitolo mi incuriosisce molto; tutto il capitolo esprime una specie di "ansia" indefinita in realtà; Draco è stato un po' sciocco a infilarsi al collo la giratempo, comunque. Penso che tu abbia fatto bene a dividere la storia in 3 parti, come OS sarebbe stata davvero troppo lunga! Vorrei capire cos'è successo a Hermione, comunque..
La storia è scritta davvero bene, ed è interessante il fatto che sia narrata dal punto di vista di Draco; hai una notevole proprietà di linguaggio e sai come tenere attiva l'attenzione del lettore.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
- Rose

14/07/12, ore 13:45

Avevo questa storia tra quelle da ricordare da un sacco di tempo, ma non l'avevo mai letta davvero.
Non saprei da dove cominciare, se non dal fatto che quello che mi è rimasto impresso di questo capitolo è il buio. Originale e imprevedibile, eh? È un buio che fa paura, comunque, perché se anche Draco vi si sente al sicuro contrapponendolo alla luce, a me dà una sensazione di... ansia? Sì, forse è la parola più adatta, perché nel buio non ci si può orientare, non ci ritrova, non si possono riconoscere le cose.
Ho cominciato ad apprezzare i What if? da poco, e quelli che preferisco sono proprio quelli in cui la guerra non è ancora finita o è finita male, perciò il contesto che hai scelto mi ha subito attirato. Sta succedendo qualcosa alla magia, non si possono più usare le bacchette senza finire bruciati vivi, e il clima di terrore si espande ogni giorno di più.
Il modo che hai di descrivere l'atmosfera e gli eventi è molto coinvolgente, a partire dalla descrizione delle piastrelle, fino alla fuga di Draco, o ancora l'immagine dell'orologio scheggiato che ruota su se stesso. Scegli piccoli dettagli all'apparenza insignificanti, e ti concentri su quelli per dare le immagini che desideri. Sono descrizioni lente e accurate che non possono far altro che portare il lettore ancora più all'interno della storia e farlo immedesimare con Draco. Complimenti, davvero!
Una prima parte davvero coinvolgente e promettente!
Bea

30/05/12, ore 23:30

Assolutamente perfetta.
Non so veramente come commentare questa storia, perché quando qualcosa mi piace tanto, la mia proverbiale logorrea si perde nei meandri di pensieri tanto confusi quanto inafferrabili e quindi irripetibili.
L'ho veramente adorato comunque.
Il tuo modo di descrivere ogni situazione è così vivida e reale da trasportarmi all'interno della storia, come un film interattivo, come se io fossi veramente lì accanto a Draco. Un Draco che è soggetto a un cambiamento che avviene attraverso una bambina - che è una figura bellissima e positiva, antitetica alla guerra e a Draco stesso.
Draco è completamente IC e amo come piano piano appiani i suoi pregiudizi per permettere di innamorarsi, come cambi, dal suo iniziale strisciare si rialzi in piedi e superi paure e pregiudizi.
E alla fine c'è la speranza.
E' veramente stupenda, sul serio. Complimenti :)

Questa recensione partecipa all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies: 5

21/05/12, ore 23:57

Volevo lasciar passare un po' di tempo, per scrivere una recensione 'a freddo', un po' più consapevole... ma sai che ti dico? Non resisto e commento subito.
Splendida, davvero. Una storia studiata, complessa, strutturata alla perfezione, come non mi capitava di leggere da parecchio tempo.
La caratterizzazione di Draco è fantastica, per non parlare dell'accuratezza delle descrizioni e delle situazioni.
Lo stile è sicuramente una spanna al di sopra della maggior parte delle storie in giro su efp, anche se non ti nascondo che la narrazione al presente non è tra le mie preferite (il mio cervello tende a leggere in automatico al passato e mi destabilizzo XD ma è un problema mio, sono io la pazza). Forse all'inizio ho trovato uno o due passaggi un po' più complessi rispetto al resto della storia, complice forse anche la situazione iniziale un po' misteriosa, ma mano mano che si procede nella lettura acquisti una fluidità invidiabile, pur mantenendo un registro notevole e sempre equilibrato. Il modo in cui hai intersecato la favola, poi... :D E' proprio una storia cazzuta! Oddio, si può dire? Ormai...
Insomma, i miei più sentiti complimenti, li meriti tutti!

S

[Recensione partecipante all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies]
Voto: 5 stelle su 5

(Recensione modificata il 29/05/2012 - 12:00 pm)

09/01/12, ore 11:30

"Le righe tra le piastrelle" è l'ultima ed ennesima prova di quanto Acardia17 sia un'autrice consapevole, matura, capace di gestire con destrezza i fili delle trame più complesse.
In tre capitoli, ci viene mostrata un'altra faccia del Mondo Magico, ma niente affatto impossibile, costruita attraverso dettagli ripescati direttamente dal Canon - incantesimi, Giratempo rotte, Fiabe, Mangiamorte - e approfonditi fino a formare il substrato di un racconto avventuroso e avvincente, che unisce l'ansioso respiro di un narrato dalle tinte cupe e apocalittiche a quello più intimo a quello più intimo e riflessivo di un percorso di conoscenza dei personaggi principali (Draco e Hermione).
"Le righe tra le piastrelle" è mille storie in una storia: la trama, sì, che reitera in una temporalità bloccata e ripetuta da una Giratempo rotta, ma anche quella dei pazienti e lavoratori dell'infermeria, i cui comportamenti spiamo attraverso una fessura di un armadio, come ospiti indesiderati ma discreti, quella della fiaba, e i mille "se" comportati da un gesto invece di un altro, da una scelta invece che un'altra. Ci voglio ottime capacità per riuscire a tessere una ragnatela così precisa e armonica.
Lo stile è più che maturo, il lessico è vario, la scrittura unisce una vividezza espressiva a una gustosità marcata - quasi parole, frasi, immagini potessero essere assaporate sulla lingua.
Un piacere di narrazione, ma anche di espressione.
Uno dei messaggi più conosciuti della saga Potteriana è che "Sono le scelte che facciamo... che dimostrano quel che siamo veramente" (come afferma Silente): in questa fanfiction ciò è visibile nella sua piena forma. Sono le scelte di Draco a determinare infine la sua vita - e quella del Mondo che lo circonda - e a rilasciare un sospiro di sollievo, e speranza, a conclusione di una bellissima e avvincente fanfiction.

Voto: 5 stelle su 5

(Recensione modificata il 07/06/2012 - 08:06 pm)

08/01/12, ore 18:43

Eccomi qua a recensire questa oneshot, lunga lunga, beh perchè tu oneshot corte non ne hai mai scritte e quindi anche una oneshot con te si trasforma in una long e che dire ti adoro anche per questo.
Ho pensato a mente fredda a cosa scriverti ed esordirò dicendoti che questa non è una Dramione, ok mi spiego meglio, aspetta un attimo prima di darmi addosso va bene? Non è una Dramione nel senso classico del termine, non parla di una storia d'amore tra i due, nè del loro primo incontro, nè del loro innamoramento però dall'inizio alla fine si percepisce che è una storia che riguarda loro due, che rappresenta perfettamente il loro amore e il perchè io ami da impazzire questa coppia. E' una fiaba, una favola all'inizio oscura, tetra, perchè sì, siamo in periodo di guerra e la guerra è morte, distruzione, angoscia, dolore, perdita delle speranze, è sangue copioso che scorre tra le piastrelle, è orrore, è codardia, è egoismo, quello di Draco che non pensa neppure a soccorrere una persona in difficoltà, ma che fugge, come ha sempre fatto nella vita, o per lo meno così ce l'ha mostrato la Row. Draco è un ragazzino pavido, prepotente e ostile, quando si sente spalleggiato, vedi le figure di Tiger e Goyle, ma anche tremendamente pauroso, insicuro e cordardo, quando deve dimostrare tutto il suo "valore" di Mangiamorte, per fortuna aggiungerei, ma è un esempio perfetto dell'antagonista, giacchè Potterino ci viene presentato come l'eroe impulsivo che nonostante la giovane età prende in mano la situazione e sprezzante del pericolo combatte e si immola per la causa. Ora dopo questo lungo exursus che mi è servito a mettere in luce quanto il tuo personaggio sia IC, totalmente, torniamo a noi. Perchè ho definito la tua fanfiction una fiaba, perchè come nelle migliori fiabe che si rispettino c'è una situazione ante- quem e una post- quem, ma c'è anche il Cavaliere pieno di macchie e di paura e la bella che si salva da sè e poi c'è la bimba, che dire? La bimba è luce, speranza, sole nelle tenebre ed è un personaggio davvero ben riuscito e poi è grazie a lei che i nostri due beniamini si incontrano e privi di paraocchi si innamorano. Ecco perchè non è una Dramione nel senso canonico del termine ma al tempo stesso è perfetta per chi ama davvero questa coppia, perchè proprio come nelle favole Draco e Hermione devono superare mille ostacoli per stare insieme, perchè Draco deve cambiare, deve abbandonare gli stupidi pregiudizi che lo accompagnano sin da piccolo e deve cominciare a camminare con le sue gambe e nella tua storia questa trasformazione catartica è rappresentata in maniera magistrale, perchè il nostro Draco prima striscia, non riesce a camminare, è sopraffatto dalla paura e dalla certezza della sua morte, è paralizzato e poi invece nascosto nell'armadio scorge una realtà diversa, osserva lo svolgimento delle giornate nell'ambulatorio improvvisato e si rende conto che è proprio il sangue che lui ha sempre disprezzato, perchè sporco, a salvare la vita ai pazienti, ma ancora non è pronto ad intervenire, in effetti la prima volta lascia che la bambina muoia e l'infermeria improvvisata crolli, ma poi finalmente mette da parte la sua paura e si getta tra le fiamme perchè per una volta pensa prima alla vita di un'altra persona piuttosto che alla sua e diventa il cavaliere pavido e pieno di macchie, come il marchio che ha sul braccio, ma anche l'uomo che apprezza Hermione e la vede sotto un'altra luce, l'uomo nuovo, l'uomo che finalmente la merita, perchè è degno di lei. Infine come in ogni favola che si rispetti c'è il lieto fine, però qui ti devo fare un appunto, si capisce che usciranno insieme, che si piaceranno, perchè già si piacciono e che si metteranno insieme, però un piccolo squarcio della loro vita insieme, del loro primo appuntamento me lo potevi dare, cattiva! Ti costringerò a scrivere il seguito perchè ora voglio la famosa uscita a cena fuori, i loro battibecchi e il bacio, va beh sto scherzando, ormai mi conosci troppo bene, questa storia è perfetta così com'è, una favola meravigliosa, una Dramione unica e speciale. Una Dramione sui generis, che ti fa sognare, perchè è pervasa dall'inizio alla fine del loro amore, della loro unione perchè non c'è bisogno di ricamare intorno a loro chissà quale storia, loro sono la FAVOLA e beh nel tuo caso è proprio così. Bastano Draco e Hermione, una bimba saggia e meravigliosa, perchè una fanfiction si trasformi in un sogno, un piccolo capolavoro, grazie Giulz di essere come sei.
Non voglio rovinare questa recensione lodando il tuo stile e il tuo modo di scrivere, perchè è assolutamente impeccabile, perfetto, non c'è nulla da dire, se non GRAZIE.

08/12/11, ore 13:53

Complimenti! Ho letto tutti e tre i capitoli insieme e ti assicuro che è questa è fra le storie più belle che abbia mai letto. Non è così semplice riuscire a rappresentare la guerra, la tensione, la paura, il senso di impotenza, la voglia di fare qualcosa per cambiare gli eventi.
Mi sono piaciuti soprattutto il secondo e il terzo capitolo (l'inizio del primo l'ho trovato un po' confusionario), ma questa storia mi rimarrà nel cuore. Grazie per averla scritta!

04/12/11, ore 17:10

Intrigante è la parola giusta (ed è già la terza volta che la uso oggi). Mi piace, come è già stato scritto "ti tiene incollata davanti allo schermo". Scrivi bene e siamo contente di questa nuova "dramione massiccia".:)

04/12/11, ore 16:09

Non c'ho capito un granché finora, ma la cosa mi intriga parecchio. Insomma la magia collassa, ma per colpa di chi!? Chi c'è al vertice, se pure ai Mangiamorte le cose non vanno bene per niente?!?! Il mondo magico implode e Draco è in mezzo a tutto questo e io sono molto curiosa di saperne di più. Quindi spero che la tua connessione si riprenda al più presto.

03/12/11, ore 12:11

Ciao.
Hai presente il termine "senza parole"?
Beh, io adesso sì.
La tua storia è davvero... non so come definirla... ti tiene incollata allo schermo dalla prima all'ultima parola, ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima parola e... bah, non so cosa dire.
Merita. Semplicemente questo.
Era da un po' che non leggevo storie così interessanti e non vedo l'ora di vedere come continua, come si evolve e soprattutto come finisce. Quindi preghiamo per teletu tutti insieme!
Riguardo la grammatica... beh, non posso sapere come fosse la storia prima di essere betata ma fai i complimenti anche alla tua beta già che ci sei.
E voglio assolutamente capirci di più. Insomma, se ho capito bene la magia si sta tipo "ribellando" ai maghi? O forse no...
Va beh, ancora complimenti.
Alla prossima
Hail