E' Torre!
di GiuEGia

04/02/14, ore 17:31

É bellissima! Giuro mi venuti i brividi a leggere la soprattutto perché so cosa si prova a vincere un palio e le tue parole hanno descritto i rituali, la corsa e i festeggiamenti in un modo in cui io non sarei mai stata capace anche se nell'ambiente di Palio ci sto da quando sono nata.
E la cosa ancora più bella é sapere che non si é gli unici in questo sito a sapere cos'é il Palio anche perché poche persone lo sanno :)
Spero un giorno di poter provare a vivere il Palio come lo si vive a Siena perché non credo sia la stessa cosa come da noi ad Asti ^_^

23/11/13, ore 23:55

Cara GiuEGia,
Non so da dove iniziare!! Stavo navigando un po' e mi capita questa storia e... Mi hai fatto emozionare!! Io sono di una città vicino Milano dove si corre il secondo palio per importanza in Italia. Mi sono avvicinata solo da tre anni alla contrada, e il primo anno che iniziavo ad andare in maniero abbiamo vinto il palio!!! Per me è sempre una cosa stupenda andare in maniero, stare con gli amici fino a tardi, organizzare, sistemare, ma purtroppo per me non. È semplice vivere la vita di contrada. Nella mia città il palio è sentito solo da una parte della popolazione e mio padre purtroppo non é tra questi, anzi quasi lo odia, mentre la famiglia di mia madre lo sente un po' di più. I miei amici non mi capiscono, non capiscono a cosa serva il palio, cosa ci trovi di tanto speciale, ma per me il palio è quasi vita!!! Da noi si corre a maggio. La mia contrada l'ultima volta ha vinto con tittia, che reputo uno se non il miglior fantino che ci sia ora, e l'anno scorso avevamo bruschelli. Mi ha deluso, non siamo arrivati neanche in finale, mi aspettavo qualcosa in più...
Scusami se ti ho annoiato con la mia storia, ma è bellissimo per me vedere la gioia e l'emozione di una contradaiola!!! Grazie ancora!!

31/08/06, ore 19:48

Grazie ragazze, siete miticheeee! Non saprei come fare senza le vostre recensioni!!! BaciBaci! Ps: W la torre e grandissimo anche il Nicchio!

30/08/06, ore 17:08

Ciao GiuEgia, da un'altra senese DOC! Purtroppo io non ho potuto vedere il palio dello scorso anno perchè non ero in italia, ma... accidenti, raccontato da te è quasi emozionante come essere davanti al televisore (scusa, ma la piazza è un'altra cosa =P) Complimenti vivissimi da una nicchiaiola! *Stella*

Autrice
10/08/06, ore 22:58

Grazie per i commenti!! Siete mitici!

10/08/06, ore 17:36

Ho letto i due capitoli che mi mancavano...sono emozionanti e questa storia è molto bella!! XD Mi raccomando finiscila...XDD

07/08/06, ore 23:26

Questa storia mi piace perchè trasuda amore e gioia da ogni lettera, e perchè è scritta con uno stile interessante che ti incolla allo schermo!! XDD Aspetto la fine prima di pronunciarmi meglio, oltre che comunque non sono mai stato un gran recensore, ma sappi che per me questa è un'ottima storia!XD
PinFloi
P.S: è bella perchè ci sono anche parole del dialetto di Siena, o del gergo tecnico del mestiere del palio, ma sopratutto perchè fa capire i valori su cui si basa questa gara.