Almond 312
di Ely79

14/06/12, ore 23:49

Ok, non mi sarei mai aspettata che Nora fosse un pilota – e non uno qualunque, ma il campione idolo di Nereo! Un bel colpo di scena, senza dubbio. Rinnovo in toto la mia simpatia verso Nora, che si è rivelata alla fine una persona ben più profonda e decisa delle apparenze – eh, come si cambia idea da un capitolo all’altro :D
Tra l’altro, è stata veramente meravigliosa ad ordinare le scarpe per Prue! E poi, mi pare che la giovane pilota dia anche i giusti grattacapi ad Algernoon, che credo li meriti!
Una conclusione veramente particolare, piacevole e divertente, che lascia una bella sensazione di allegria nel lettore. Nel complesso, comunque, un’ottima storia: nonostante la consegna del contest fosse alquanto restrittiva – quante cose di rilevanza possono capitare o evolversi in sei ore? – sei riuscita a sviluppare una storia molto originale con personaggi ben delineati, in gradi di tenere il lettore avvinto fino all’ultimo capitolo! Complimenti, davvero! Sono sinceramente pentita di averci dovuto mettere così tanto a finire di leggerla =_=’
Prima di concludere: ho scelto di commentare ogni capitolo della tua long perché mi sono appassionata al tuo stile di scrittura: è fluido, evocativo, elegante e semplice al tempo stesso. L’ambientazione poi… lo steampunk mi ha sempre affascinata – covo il sogno segreto di riuscire anche io, un giorno, a scrivere un buon racconto con questa atmosfera – e tu l’hai reso alla perfezione, impreziosendolo dei tanti dettagli tecnici che mi hanno impressionata e coinvolta. Sinceramente, verrò quanto prima a leggere qualcos’altro di tuo perché trovo tu abbia delle grandi potenzialità e una bella inventiva – si, ho lasciato tutte le note positive per il gran finale! :D
Ancora complimenti, davvero :)

02/04/12, ore 01:03

Sono subito corsa a leggere questa fanfic perché nell'introduzione all'altra avevi scritto che era la tua seconda long di ambientazione steampunk, genere che non conosco ma a cui mi hai fatto decisamente appassionare; non potevo quindi non leggermi questa, che credo sia la tua primogenita.
Innanzitutto, devo lodare la trama: non so come faccia tu ad avere idee tanto brillanti ed originali, tutte così ben caratterizzate, sia per quanto riguarda i personaggi (eccezionali) che per l'ambientazione, che è puntuale, ben descritta, mai lasciata al caso; in particolare apprezzo moltissimo il lavoro di documentazione che dev'esserci dietro, perché si comprende perfettamente che non c'è nulla di lasciato al caso; sono i particolari così precisi a rendere "plausibile" una storia, e tu ci riesci perfettamente.
Rispetto all'altra storia ho trovato lo stile leggermente più immaturo, forse l'hai riletta meno; trovo le correzioni che ti ha fatto la giudice del concorso molto precise e corrette. Per quanto riguarda la costruzione della trama, lo scandirsi della giornata, per quanto imposto dal contest, non è affatto pesante, ma anzi molto funzionale. Il colpo di scena finale è essenziale per non rendere questa storia esclusivamente un ritratto statico; la parte che ho preferito meno invece è stata quella in cui il marito di lei ricorda come l'altro (scusa, non mi sono segnata i nomi) l'abbia presa in giro e le abbia fatto perdere l'occasione della sua vita; non mi piace che questo episodio venga solo "raccontato" e riesumato dai suoi ricordi, mi sembra che spezzi il ritmo della narrazione che in tutti gli altri capitoli è ben sostenuto.
Null'altro da dire, i due gatti sono adorabili! Complimenti davvero :D

08/01/12, ore 11:40

ahahah XD Nora!!! che sorpresa ^^
beh, l'abito non fa il monaco, giusto? E così siamo a quota due donne che fanno lavori considerati maschili, bene bene, approvo tantissimo, e abbasso i cliché! Un'ottima storia, con finale a sorpresa. Peccato che nessuno abbia picchiato Al-coso. Devo ammettere che ho fatto molta confusione con i nomi, chiami, nella narrazione, Al-coso (vedi come lo amo?) in quattro modi diversi: Al, Algernoon, Noon, e Banks (dimmi se ho capito male), io già, come sai, non sono lucidissima, così impazzisco! La prossima volta mi fai la scaletta personaggi XD
(devi anche un po' capirmi)
oh, complimentissimi per il primo posto. Non avevo dubbi ^^

26/12/11, ore 22:03

ammetto di non aver letto il giudizio della storia, così potrò dartene uno mio, non condizionato: una bella long, senza dubbio.
niente di troppo complicato, un semplice momento di intervallo in una corsa importantissima durante la quale pilota e sponsor sono costretti ad un pit stop d'emergenza per riparare il proprio mezzo di trasporto. eppure, in appena sei capitoli ho potuto scoprire ogni dettaglio delle relazioni che legano tutti i personaggi, importanti o meno che siano: il misto di odio e senso del dovere di nora verso l'ex amico barks, l'incontentabile e infantile desiderio di essere sempre accontentato di quest'ultimo in tutto quello che chiede (anche se, a quanto pare, qualcuno che lo contrasta efficacemente esiste...), e soprattutto le mille sfaccettature di nora.
per quanto, almeno secondo me, la protagonista indiscussa sia prue, lei è senz'altro il personaggio più interessante: a prima vista la solita, sciocca oca bionda interessata solo alle scarpe e incompetente su ogni cosa meccanica o pratica, ma in realtà rivela essere un'attenta osservatrice, capace di espedienti d'ogni tipo per arrangiarsi nelle emergenze, abile nel pilotare e, in ultimo, bravina nel fare a botte (almeno con barks, che probabilmente non può definirsi un jackie chan...). è stata una sorpresa scoprire che era lei name, l'eroe del figlio di prue e il grande pilota di fama internazionale. mi ha fatto sgranare gli occhi.
un'ottima storia, senza dubbio. alla prossima!