Nella luce dei tuoi occhi
di Neruda

22/02/12, ore 13:09

Brava, brava, brava!!!
Confermo e ribadisco quello che ho sempre detto: hai un modo di scrivere delicato e molto coinvolgente!!!
Non posso fare a meno di amare questo Andrè così "particolare" e così tenero.
Sarei curiosa di vedere cosa farà Oscar adesso che il suo migliore amico se ne andrà...ma non so se la sua vicenda rientra in questa tua bellissima fic.
Alla prossima.

NB: ho letto la tua osservazione sul "ti voglio bene".
nel dvd che ho a casa...non riuscendo ad eliminare i sottotitoli...ho potuto leggere i dialoghi "orignali" tratti dal giapponese e quinidi non modificati/censurati...lei gli dice ti amo, altro che ti voglio bene...no voglio dire, un momento dopo si vedono nudi e lei gli dice solo ti voglio bene, ma via!!!...ma cosa credevano di traumatizzarli i bambini a farli sentire una dichairazione in piena regola!!!!???
(Recensione modificata il 22/02/2012 - 06:51 pm)

22/02/12, ore 13:01

Bellissimo questo capitolo è davvero bellissimo...Andrè è rappresentato ancora più forte e maturo di quanto non si nell'originale e il modo in cui esprimi i suoi pensieri è notevole.
"Di quest'oggi, Oscar, so già che sarai il momento più bello e il più triste"...ma quanto è dolce allo stesso tempo duro il loro addio.
Si trovano cresciuti, legati al ricordo di ciò che sono stati e riscoprono che il loro legame è ancora forte come un tempo.
Oscar che gli confessa di volergli bene, la sua dimostranza di affetto nel preoccuparsi per il futuro di Andrè e infine il soldatino a cavallo sono gesti di profondo e smisurato affetto. Così Andrè si sente in dover di un ultimo favore alla sua Oscar: deve lasciar perdere Fersen...molto bello il discorso che lui fa a lei sulla persona giusta e il tentativo di strapparle la promessa di essere felice...per un momento ho temuto davvero che Oscar gli rispondesse che solo lui può essere quello giusto per lei! Eh,eh...lo sai, quello è un mio film strettamente personale!!!Ma poi ho pensato, forse, magari...un Alain?!?
Gli scambi di battute sono mervigliosi e l'ultimo pensiero di Andrè...fa sospirare...ma è mai possibile?! Mi hai commossa sul serio! Roba da asciugare in fretta e furia due goccioloni! Questo addio è tanto bello quanto doloroso, è quasi più triste della fine originale, perchè li, uno spera che a quel punto possano ricongiungersi chissà dove...ma qui è dura da digerire! Complimenti!
Sempre più brava Neruda!
(Recensione modificata il 22/02/2012 - 01:02 pm)

21/02/12, ore 19:50

Con te partirò....su navi per mari che non ho mai veduto e vissuto con te partiroooò.... Ed eccoli qua alle prese con la fuitina d'amore,i due ragazzoni. Certo i soldi non fanno la felicità,ma figuriamoci la miseria,quindi per fortuna girodelle ha del suo e chissà se oscar predisporrà una specie di dote x andrè,magari le classiche lenzuola ricamate,magari ricamate da lei nelle lunghe notti in cui pensava al crudele destino di averla fatta vivere lei donna,nei panni di un uomo accanto ad un uomo coi gusti da donna. Destino beffardo. Et bon vojage ai due piccioncini, ai due teneri virgulti di lillà (no sta cosa della epica frase di andrè coi lillà non l'ho mai digerita,ma dai un vero uomo nemmeno sa che esistono i lillà,mi sa che la vera storia l'hai azzeccata tu,neruda). E ora posta il 9 ti prego!

21/02/12, ore 00:27

Questa volta sono stra in ritardo, ma eccomi qui!
Il timore di una parola di troppo, uno sguardo frainteso viene descritto perfettamente all'inizio del capitolo...un amore forte eppure difficile da poter vivere, li unisce indissolubilmente. Victor agisce in fretta e all'oscuro di Andrè per paura di perderlo per sempre, molto razionale il piano di Giro, ma molto romantica come fuga! Oscar, ebbene si...è una donna straordinaria...ora lo sanno proprio tutti...peccato che nessuna se la pigli!!! Scherzo, però è vero!
L'ultimo pezzo è una perla, davvero...complimenti per le bellissime parole.
Ma non puoi dirmi che siamo quasi alla fine...insomma, manca il trasferimento di Grandier-bonazzo, il saluto con Oscar, che senz'altro mi farà piangere, già lo so! (perchè li farai salutare come si deve questi due, vero? Del resto sono amici fraterni da sempre) e poi c'è la fuga romantica dei nostri due ed io voglio farmi un pò gli affari loro!!!
Complimenti cara Neruda...bravissima. A presto Eli
(Recensione modificata il 21/02/2012 - 12:28 am)

17/02/12, ore 21:55

Allora...comincio dal finale: romanticissimo!! :-)
Spero proprio che riescano a realizzare la loro fuga...non sarà facile, ma Oscar sicuramente potrà aiutarli. Victor, da ottimo stratega, sembra aver pensato a tutto...speriamo che vada tutto bene e che suo padre pensi a progettare il matrimonio in modo da non accorgersi dei piani del figlio!!
Bellissimo anche questo capitolo!! Brava!! :-)

17/02/12, ore 12:25

Oscar merita una statua per la sua sensibilità. Conosce il suo attendente come le sue tasche e non vuole che soffra. Victor l'ha sottovalutata e mi ha fatto un po'ridere tutta quella serie di precauzioni per mantenere tutto nascosto. Ha ragione comunque. Suo padre vuole appioppargli un'emerita estranea, quando a lui non piacciono le donne ma gli aitanti attendenti...Bello il progetto di questa fuitina. Spero che vada in porto, con buona pace delle coronarie del vecchio Girodelle! Spero che anche Oscar abbia il suo lieto fine in tutta la vicenda, anche se non è la protagonista!

17/02/12, ore 11:21

E così il giovane Victor decide di tagliare tutti i ponti e di andrsene col suo amore a spasso per l'Europa a fare il Gran Tour...invece di sposare una insulsa damigella che proprio non gli dice niente! Meno male che ha una sua autonomia economica, altrimenti la vita per i due ragazzi sarebbe stata dura...e poi possono contare sull'appoggio di Oscar, che li capisce e veglia da lontano...grande!!

17/02/12, ore 09:10

Ciao, ho letto il capitolo appena pubblicato, ma non sono riuscita a recensire, perchè ho perso i sensi...
bellissimo, come sempre. Mi è quasi venuto un colpo però...ho temuto che fosse finita!!!ma ho visto "in corso" e mi sono tranquillizzata...non è finita vero???
Ribadisco riuscire a creare qualcosa di così romantico mettendo accanto ad Andrè qualcuno che non sia Oscr è impresa non da poco e tu riesci davvero a far dimeticare la coppia primigenia e regalalrci una storia teneramente alternativa.
Alla prossima e...anche a me l'Albatros piace da matti!!!
Mg

17/02/12, ore 02:07

All'inizio mi è parso strano: dov'è la solita leggerezza e delicatezza del tocco di neruda? Uno scambio di battute molto serrato... ma perchè  la buttata via lì così?...ma ok devono scappare prima che li costringano a rimanere intrappolati in un rapporto a tre che farebbe soffrire tutti...Il finale...beh...il finale è romatico da morire e ti perdono tutto per quel finale...tutto.
Sto già contemplando quello che c'è di più bello al mondo ed è mio...wow...e mi par di vederli questi due...ma come hai fatto a far diventare romatica una storia tra il nostro principe azzurro e bellicapelli? eppure lo è...e sono così belli tutte e due nella mia immaginazione...appena posso vedrò anche le fanart...adesso torno nel mio inferno personale...baci cara...

13/02/12, ore 14:40

Ciao Neruda, anche io sto seguendo questa tua fic dall'inizio. Il tuo modo di scrivere, come già ti dissi per la tua Tutto il tempo che rimane, è molto scorrevole e piacevole. Ma devo dire che, leggendo questo tuo nuovo scritto, non è semplicemente solo questo, ma è un qualcosa di affascinante, dolce e armonioso, che ha una sensibilità e un tocco così delicato che si adagia nell'anima come un petalo sull'acqua di uno stagno ( giuro che questa non so proprio da dove mi sia venuta fuori, me è la sensazione che percepisco ^^ ).
Anche io, come la cara Mina72, non ti posso certo negare che vedere Andrè in questa nuova veste mi ha destato un po' di perplessità all'inizio, ma con la tua bravura, e con questo nuovo delicatissimo capitolo, sei riuscita ad abbattere ogni mia titubanza.
Ho notato nel tuo account che hai scritto poesie, devo ancora leggerle, ma so già che vista la tua capacità saranno deliziose e sicuramente non mancherò di fare un giro.
Ti rinnovo i complimenti strameritati !

12/02/12, ore 22:22

Cara Neruda, sei bravissima, la tua scrittura è delicata, leggera, puntuale nella scelta delle parole.
Il tema. non lo nascondo, è una fitta al cuore, per me, innamorata cronica del Grandier, saperlo tra le braccia di Girodelle è una fitta al cuore!!!!
 Mina

12/02/12, ore 20:36

Ah, mi ero persa alcuni capitoli di questa bellissima fan fiction.. ma ho piacevolmente recuperato.
Che dirti, sono stata felice di vedere che in questi capitoli i due finalmente capiscono di essere ricambiati.. e c'è la possibilità che Andrè diventi il valletto di Girodelle, sarebbe una inaspettata situazione, ma data la tua originalità potevamo aspettarci solo un simile colpo di scena.
Mi chiedo a questo punto quali siano i sentimenti di Oscar! Forse io ancora giudata dalla storia originale credo che la ragazza sia innamorata di Andrè ma so che mi sorprenderai quindi che dirti.. non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.
Come sempre: BRAVA, BRAVA, BRAVA!

12/02/12, ore 20:35

oscar : "allora andrè parliamone un momento da uomo a uomo...ehm da donna a uomo...da donna a donna...da uomo a donna....vabbè dai parliamone da noi 2!! Oh che ti garba il ben tenente bellicapelli che ti l'occhi da triglia??? E sia andate e moltiplicatevi...!!"
andrè :"grazie sei sempre stata una sorella per me,come io lo sono e lo sarò sempre per te. Dubito che ci moltiplicheremo,ma magari un domani potremo adottare qualcuno,sposarci e vedere riconosciuto il nostro legame". Peccato che son passati 200 e rotti anni e ancora dell'augurio di andré non vi sia traccia. Dai su mi piace la polemica a volte.perdono. Questo capitolo è fantastico,andrè che schianta la tazzina e Oscar che gli dice che in fondo l'aveva sgamato tanto tempo fa...col garzone del mugnaio e si sa che chi va al mulino si infarina,no? Penso che Oscar lascerà libero Andrè e si andrà a scegliere un altro attendente alla guardia metropolitana,un certo alain,così che posaa attendere ai suoi bisogni di giorno e di notte. Qualcuno mi spiega xchè ha voluto che le selezioni fossero fatte nelle docce della caserma???mah,avrà voluto verificare che il suo prossimo attendente fosse attento alla pulizia!

12/02/12, ore 20:11

Un acquerello delicato e coinvolgente al tempo stesso di un amore "diverso" ma non per questo meno vero, tra due personaggi con una sensibilità estrema. Una narrazione cristallina che non indulge allo scabroso,ma che lascia intendere anche la passione. Un gioiello narrativo.

12/02/12, ore 16:32

Certo che Andrè ne ha di coraggio ad ammettere tutto con Oscar, ammettere di essere innamorato di una persona del proprio sesso è un grande atto di coraggio...e a quei tempi poi! Oscar poi sa tutto e le dà il suo appoggio in modo incondizionato..come farebbe una vera sorella di sangue! E Victor poi che lo chede ad Oscar doi avere Andrè vicino senza parlarne prima con lui? E' poco carino a mio avviso ma tanto dolce!