Fantasmi
di minerva74

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/09/12, ore 23:03

Ok, me l'ero quasi persa e non me lo perdono. L'avevo anche messa tra le "da recensire", ma è dalle vacanze che non apro quella pagina.
Stupida. Stupida!
Perché questa storia ha una costante magnetica, ed è la trama spy-story, di cui non si capisce ancora molto ed è BELLO così: ci stai portando per mano in un thriller di rara fattura, come ti ho detto durante gli altri capitoli, e la curosità scuote prepotentemente tutto lo scuotibile.
La sorpresa di Molly è davvero inaspettata: avrei pensato più a Irene, o addirittura a Donovan, ma lei è la carta vincente di Sherlock (quel tuo Sherlock sempre perfettamente controllato, focalizzato, freddo, IC come pochi, di cui è impossibile non innamorarsi), e sicuramente aprirà la pista a una serie di altri scenari insospettabili.
Il tuo è l'unico het che mi piace perché non scadi mai nella banalità, lo sai gestire e dosare alla perfezione in una storia che non è romantica, nè di sesso.
Il tuo stile è incredibile, ma questo già lo sai. Una consumata scrittrice raramente si smentisce. Anzi, mai.
Bellissimo capitolo, intrigante e stuzzicante.
Ma insomma, che cavolo succederà a 'sto benedetto party???
Adesso fremo, sappilo (anzi, sallo!)
un abbraccio

19/09/12, ore 21:37

Resto sempre molto colpita dal tuo stile e in particolare dalla scioltezza innata che hai nel descrivere fisicamente i personaggi: ti basta una vivace pennellata di parole e riesci a dipingerci l'abito di Molly o di Sherlock come se fossero davanti ai nostri occhi. E' probabilmente una delle qualità che più ammiro di te, assieme alla capacità di creare una trama elaorata che in questo capitolo ha il sapore di un film di James Bond (di quelli con Connery o Moore, intendiamoci, quelli che avevano una gran classe).
E, da oceanografa dello slash, posso dirti di aver apprezzato molto l'introduzione del personaggio di Molly, della quale hai saputo cogliere tutti gli aspetti più peculiari del suo carattere: insicurezza, scarsa fiducia nelle proprie capacità e nel suo fisico femminile, ma, sul fondo dell'anima, ha una forte determinazione ed una fiducia incondizionata per Sherlock.
Un'altra cvosa molto interessante che porti avanti in questa fanfiction è mostrare il consulting detective filtrato attraverso gli occhi di diverse persone, che ne mettono in luce lati differenti: ad esempio, lo Sherlock che si riflette negli occhi di Molly in questo capitolo è molto diverso da quello che vede Mycroft, perché essi si relazionano con lui in base ai propri sentimenti (un'infatuazione paurosa per Molly e un certo rimpianto per Mycroft).

17/09/12, ore 21:09

Ma che gradito ritorno! Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, forse perché aspettavo da tanto di leggerlo. Mi è piaciuta molto Molly, ho trovato molto credibili le sue battute e suoi pensieri. Anche Sherlock, a dir la verità, mi è sembrato IC, del resto Sherlock è sempre possessivo, è ovvio che lo sia verso Molly, a cui deve così tanto. Purtroppo non seguo Torchwood e non ho potuto cogliere l'omaggio, ma va bene così

17/09/12, ore 19:29

Ieri mi hai detto che avresti voluto che la reazione fosse a cardiopalma, ormonale, per un personaggio che hai cambiato così tanto, Sherlock, per l'appunto. Beh, nel primo pezzo ti ho detto che la cosa era molto delicata e ti ho fatto capire che oltre a quello ho percepito anche altro. Nella seconda parte di questo capitolo, invece, sono assolutamente con il sangue che mi sta bollendo. Perché immaginare uno Sherlock possessivo - calato nella parte, o forse - così diverso (mi è piaciuto come hai voluto specificare il cambio nel colore degli occhi, è un particolare che mi ha toccato) e così strano mi ha fatto andare in pappa tutti i neuroni. Se fossi stata Molly, probabilmente sarei esplosa scendendo dalla macchina, ma oh, anche lei c'ha le sue motivazioni per rimanere tutta integra per la fine della serata XD si avvicina la fine e io ho sempre l'ANSIA di scoprire cosa succederà, perché ho capito che me lo farai finire male. Lo so. E soffrirò. So anche questo. Ma siccome sono masochista, ti chiedo di non farmi aspettare troppo, lo sai che sono impaziente di scoprire la conclusione. Lo so che non sei alla ricerca di complimenti, ma tu sai esattamente cosa penso di te e del tuo modo di scrivere. Io non sono una fan della coppia Sherlock/Molly né di quella Sherlock/Irene ma se tu scrivessi anche di una Irene/Mycroft sono sicura che me la faresti piacere, come tutto ciò che scrivi (e smettila di dire che sono di parte, non sono di parte sai è_é). Love you! <3

16/07/12, ore 19:35

L'impressione che ho avuto fino a questo punto di "Fantasmi" è quella di un meccanismo perfetto, dove diversi eventi procedono su binari parallelli per poi andare ad incastrarsi l'uno con l'altro. Dei primi capitoli, infatti, ho apprezzato molto come sei riuscita a riallacciarti alla coda dell'episodio 2x03 e la reintroduzione del codice usato da Moriarty, che potrebbe esistere sul serio. Ecco, la parte "gialla" del tuo racconto, quella da intrigo internazionale, è davvero superlativa, costruita e portata avanti in modo magistrale: le indagini e la tua descrizione dei metodi di Sherlock sono perfetti. Per certi versi mi ricordi un po' lo stile di Robert Ludlum, con la tua abilità nell'inserire i personaggi in un contesto di fanta-politica (ma quanto "fanta"? mi viene da chiedermi, quando leggo le parti dove parli di informazioni che potrebbero determinare il crollo di intere economie) e riesci a farli muovere con assoluta verosimiglianza, proiettando così il lettore al centro dell'azione.
Un'altra cosa che amo moltissimo di te sono le descrizioni dettagliate, di luoghi, abiti e persone: hai questa straoridnaria capacità di creare descrizioni fluide, quasi tridimensionali. Leggere della tua Londra di notte è quasi come essere lì.
Senza trascurare l'elemento "umano", ossia come caratterizzi i personaggi e mi è difficile dire quale ti sia riuscito meglio, perché mi sono piaciuti tutti: Sherlock è assolutamente lui, Lestrade, col suo dolce e goffo tentativo di voler mettere una pezza a quando accaduto in occasione della morte di Sherlock mi è piaciuto moltissimo. Ma forse i migliori due sono Mycroft e John. Mycroft perché hai saputo tratteggiare il ritratto di un uomo che davvero ha in mano le redini di una nazione intera e come tale non può permettersi debolezze, nè sentimentalismi.
Ho trovato orribile quanto successo ad Harriet, ma se ci si mette in un'altra prospettiva le cose appaiono diverse. La bellezza del tuo racconto è data anche da questi moltiplici punti di vista e sfaccettature.
E John: amareggiato, triste, ma anche risoluto e determinato nel non perdere di nuovo una persona cara e altrettanto determinato nel difendere ad oltranza la memoria di Sherlock: davvero un amico fedele e speciale.
Non posso quindi che farti tantissimi complimenti e scusarmi per non aver mai trovato il tempo di lasciarti un commento.

15/07/12, ore 22:47

Dillo dai. Sto aspettando. AMMETTILO! Stai cercando di uccidermi. Sto piangendo come una scema, il dialogo fra Sherlock e Mycroft mi ha uccisa. "Avrei solo voluto essere tuo fratello", cioè, è una stilettata nei polmoni. Ho paura come ogni volta, di sapere cosa tirerai fuori con il prossimo capitolo. Come sempre, sei fantastica e aspetto l'aggiornamento con tanta TANTA TANTA TANTA ansia. Giù di cappello per te, cara! Un abbraccio,

14/07/12, ore 01:18

Ecccalllà!
Te pareva che non mi lasciava col fiato sospeso! xD

L'ottimo intreccio della trama, che già c'era, presta il fianco all'indicizzazione della relazione tra Mycroft e Sherlock.
Alle scuse del primo, ho tremato anch'io per il fremito nelle dita del secondo ("body's betraying me").
Due facce della stessa medaglia? Può essere. Ma Sherlock ha John.
Incuriosita a morte di leggere il seguito, sempre complimenti per l'atmosfera creata con stile scorrevole e sempre (ripeto sempre) di piacevolissima lettura.

Non so se ho capito (PIù O MENO ;)) chi seguirà Sherlock; di sicuro non ho la più pallida idea del perchè abbia fatto rapire Harriet (tra parentesi, capitolo con stanza insonorizzata che mi è piaciuto particolarmente).
A presto ed ancora complimentS :* <3

12/07/12, ore 23:17

Anche Mycroft acquista un maggior spessore e una sua umanità. I tuoi sono personaggi a tutto tondo. Come hai scritto, nessuno è innocente perché nessuno lo è mai del tutto. Trovo che ormai la tua storia abbia acquistato un tono e un passo suo proprio, indipendente dalla serie. Questo non ha nulla a che fare con la credibilità e l'OC dei personaggi, che sono impeccabili. Vuol dire che, a mio avviso, sta diventando qualcosa di più di una semplice fanfiction, ma un racconto fruibile a prescindere dal fandom in cui è nato. Ormai, ti sei appropriata a tal punto dei personaggi da renderli completamente tuoi, senza per questo snaturarli.
Non so se sono riuscita a spiegare quello che intendevo, ma si può riassumere come: attendo con ansia il seguito!

08/07/12, ore 22:37

Questa storia è bellissima e migliora capitolo dopo capitolo. Apprezzo molto che tu vada contro corrente, creando un lavoro originale, uno dei pochi, a mio avviso, che abbia dignità letteraria. La trama non perde un colpo, ma la cosa che mi fa fare le fusa ogni volta che ti leggo è lo stile. Le descrizioni sono concise ed efficaci e le descrizioni psicologiche credibili e coerenti. Fantasmi è una storia di livello superiore e non vedo l'ora di leggerne un altro capitolo, sopratutto dopo la chiusa di questo!

03/07/12, ore 20:46

Te lo dico con sincerità: ho paura a continuare a leggere i prossimi capitoli. Perché mi stai uccidendo, lentamente, mi stai disossando come un pollo. Mi fa male il petto per colpa del batticuore, è così forte che ho paura di stare ad ascoltarlo. Scusa se non riesco a dire bene quello che penso, se non tramite metafore, ma sei... fantastica. Ho i brividi. Aspetto il seguito con impazienza (e paura, molta, molta paura). Tanto amore.

03/07/12, ore 00:43

The Power of the spiazzarmi alla fine di ogni capitolo! DDD:
Bedda Matrix. Fai da "ghost"(xD)-writer a JJ Abrams, vero? :D

Come avevo detto, ho letto da cellulare, sabato, i capitoli che mi restavano e mi sarebbero taaaaanto servite quelle stringhe di codice per trovare la password per recensirli.
Ora che ne ritorno in possesso, se non ti spiace, lascio le mie impressioni postume anche agli altri capitoli. Fino ad ora, la perfezione.
La suspance che si respira è d'un brivido *_* ed il famoso "chaos prima dell'ordine", francamente non lo noto. Scorre tutto come una cascata (nessun riferimento voluto :-)), l'I.O.U. come password del codice, una sazietà per noi avidi ricercatori di "pippe mentali". Stai dando un senso a pezzi mancanti ed una trama assolutamente credibile, voglio dire: se lo girassero così com'è, potrei impazzire *O*
Ed il tuo John...oh..cristo. Non so più cosa aspettarmi e questo mi attizza da morire.

Spero ri-aggiorni presto perchè sappi che sto schiacciando ripetutamente sul cap.9 che ancora non c'è. ^^'' Sono grave!

Complimenti per i dettagli, too. Li adoro.
Grazie mille...ma....: che mi piace l'ho già detto?
Solo 1058 volte. Poche.
<3 Abbracci <3

03/07/12, ore 00:23

Una recensione di seguito all'altra! Ho battuto la mia pigrizia serale: immagina quanto mi abbia scossa questo nuovo capitolo.
Da dove comincio? Dalla cosa che più mi fa impazzire di tutta la storia. La trama. Da dove ti saltano fuori certe idee? La tensione da spy story di alto livello è quasi insopportabile: i particolari tecnici sono precisi e descritti in maniera agghiacciante, il ritmo è intenso, veloce, fa trattenere il respiro. Non voglio nemmeno immaginare lo studio e il lavoro di ricerca che fai. Ci sono due/tre autori di thriller dalla fama internazionale che potrebbero imparare un paio di cose da te. Sto sulle spine perchè adesso voglio leggere tutta la parte del ricevimento e dello svolgimento dell'asta, bada bene!
Parte seconda: John disperato, arrabbiato, BAMF più che in ogni altro momento, che fronteggia un Mycroft particolarmente subdolo, odioso, dagli occhi morti.
In questa fic, diciamolo, Mycroft non ne esce molto bene. Sembra spinto solo dalla sua missione, che è quella di essere il governo inglese, ma in realtà ci si crogiola dentro e quasi gode cinicamente di ciò che è costretto a fare.
Il suo confronto con John è drammatico, fa salire una rabbia sorda nel lettore man mano che si procede con i dialoghi, perché è vero che Mycroft ha solo coperto Sherlock ed è suo complice, ma sembra tanto che gli sia piaciuto farlo. Vedremo se è vero. Io lo sto odiando insieme a John, francamente.
E anche io gli starei puntando quella pistola contro, adesso.
Sherlcok che ascolta la conversazione, se ne duole e stringe il pomello della porta è una cosa, per me, crudele oltre misura. Anche perchè ne soffre, ma non come DOVREBBE: "(...) un irrazionale, sconosciuto istinto che si mescolava a un sentimento acre. Turbamento, forse."
Forse?
E' uno dei passaggi più belli, davvero.
Insomma, questa fic è meravigliosa, non so più come altro dirlo. E John imbestialito smuove tutti i miei istinti più bassi. Ne volglio ancora, e ancora e ancora.
Spero presto.
Un abbraccio

03/07/12, ore 00:06

La bellezza di questa FF non ha fine, ogni capitolo è una sferzata di colpi di scena, tensione magistralmente dosata e sentimenti umani che danzano all'interno di una trama complessa, una delle migliori che io abbia mai letto.
Questa settima parte mi lascia, ovviamente, prostrata a causa del rapporto difficile ma onesto tra John e Greg. John e Greg... tu che mi conosci, sai che sono il mio punto debole. Due personaggi solidi, protagonisti, trasparenti nelle loro intenzioni e reazioni, ma non per questo banali.
Sei riuscita a riassumere in pochi capoversi il dolore ancora vivissimo di John, il suo rancore, e il tentativo di Greg di recuperare ciò che non può essere recuperato. Ci sono le macerie di un'amicizia ormai rovinata dagli eventi, ma in tutto questo c'è comunque fiducia, desiderio di dare e ricevere aiuto, conforto, ammenda. Sto letteralmente adorando la loro collaborazione, li immagino insieme, in cammino per le strade di Londra, disperati nel cercare di rimettere insieme i pezzi di tutta questa storia incomprensibile, insieme a quelli dell'altra storia, quella precedente.
Il tuo Sherlock, lo ripeto e non smetterò mai, è il più IC che esista. E' perfetto: analitico, risoluto, calcolatore, votato alla sua missione, a costo di approvare la tortura della sorella di John. La perfezione.
Tu stai scrivendo una delle più belle FF del fandom italiano e stranierio, sappilo.
La adoro, e aspetto.
Un abbraccio

30/06/12, ore 18:14

Non ho mai avuto tanta ansia mentre leggevo questi capitoli tutti i di fila dai tempi di Reinchebach, e vedere Reichenbach è stata una sofferenza atroce per un'ora e mezza. Ero distrutta quando ho finito di vederlo, come sono distrutta ora dopo aver letto questi sette meravigliosi capitoli! Non mento quando dico che sei eccezionale e spero aggiornerai presto, perché ho il sacrosanto bisogno di vedere e leggere come continua. Sei fantastica, dico solo questo. Un abbraccio!

29/06/12, ore 02:31

Quasi tutte le volte (poche, in verità, ma solo perchè sono una novizia) che ho letto del nascondiglio di Holmes nella casa piena di ombrelli di Mycroft (si, immagino che Mycroft abbia un armadio solo di ombrelli -un pò come le scarpe per noi donnine -xD), la location è sempre stata proiettata verso il basso. Cantine, stanze di servizio (sgabuzzini) etc.
Quando "ho visto" Mycroft salire le scale mi sono sentita del tutto sollevata.
Una camera con vista -per dirla alla Forster-
Eleganza dei movimenti nel loro incontro è senza pari.
Il caso è da applausi.
L'aver rimesso in gioco "il codice" è bloody exciting.

...to be continued....

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]