La moglie del soldato
di Callie_Stephanides

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/02/12, ore 09:57

Grazie per aver scritto questa storia.
Grazie per avermi fatto piangere.
Grazie per aver scelto Viktor.
Grazie per queste storie: mi hai fatto tornare la voglia di rileggere Harry Potter.

15/02/12, ore 21:57

Avrei voluto essere la prima a commentare questa storia, ma purtroppo riesco ad arrivare soltanto ora, considerando che ieri sera ero fuori casa.
La curiosità mi ha spinta, non appena ho visto che l'avevi pubblicata, a dare una sbirciata per vedere di cosa si trattasse, e trovarmi LA STORIA mi ha quasi ammazzata sul colpo, prima ancora di averla letta. Che dire? Credo che raccontare cosa mi ha lasciato questa storia sarà davvero complesso, perché la maestria e la maturità che hai dimostrato con questa intesa oneshot mi ha lasciata a piangere d'amore per mezz'ora buona, in ufficio, durante la pausa pranzo. Questa storia si annovera tra le migliori che hai scritto, probabilmente in questo fandom la più intensa e matura, con una cura per i caratteri, il background e la narrazione che incantano. Con questo non voglio dire che le altre non siano curate, ma che questa nasconde una grandissima fetta della "te autrice" che sta sbocciando in questo periodo, e semplicemente la tua trasformazione da bruco a farfalla è una cosa che mi emoziona al pari delle tue storie. Ma ora passiamo alla storia.
Ne fanno da padrone le atmosfere cupe, disperate, impavide, a cui ci hai abituati nelle tue ultime storie, ma della crudeltà della Durmstrang de "L'ossimoro del Biancospino" non c'è nulla qui. E' un ipotetico finale che mi ha fatta saltare sulla sedia per il suo realismo (io continuo a vivere in un limbo in cui il settimo libro non è mai stato scritto, per dire), e che ci hai offerto in modo assolutamente autentico e vero. L'ambientazione di questa oneshot vale di per sé un grandissimo plauso: del Mondo Magico - del Mondo in genere - non è rimasto nulla, in un'atmosfera "apocalittica" in cui la popolazione è decimata, in cui gli eroi ancora esistono e La Resistenza è quella che abbiamo visto fronteggiare interi eserciti nei film, nei romanzi e, in modo forse meno pittoresco ma di certo più crudo e vero, che abbiamo studiato nei libri di storia. Quella che tu ci presenti è la storia degli adulti, con un passato sulle spalle che li ha visti visti morire ragazzini per poter fronteggiare altre morti, altri addii e una guerra che combattono da quasi due decenni. Il ghiaccio spettrale, la durezza delle fiere, le lande fatte di natura selvaggia e nulla, il baluardo della speranza rappresentato da Neville, sono la manifestazione fisica della solitudine di questi ragazzini diventati eroi per costrizione, qualcuno forse per scelta. Ogni parola, ogni singola frase è straziante, lacera e scava - parola dopo parola - sino a toccare la carne viva.
Impossibile non citare la forza dell'incontro tra Hermione e Viktor dopo la morte di Ron.
Impossibile non piangere e commuoversi per tutto quel dolore, per la disperazione di una bambola spezzata, per l'amore dolce e delicato di cui è capace il suo soldato.
Il suo principe.
Impossibile, soprattutto, non riconoscere la tua Hermione - Hermione, semplicemente - fatta di tenacia e carne, fatta di passione e vita, fatta soprattutto di (e dalle) azioni. Hermione non si spezza mai. E' piegata e lacerata dal dolore, straizata nel corpo e nell'anima, ma ha bisogno di sentirsi di nuovo viva, di non arrendersi come non l'ha mai fatto per tutta la sua esistenza.
Hermione rasata a zero; Hermione e la cicatrice che porta sulla schiena; Hermione e l'amore totalitario per Viktor, per un uomo che avrebbe dato la vita e che continua, ancora, a rischiarla., non per la donna che ama ma per avere ancora qualche ora da consumare con lei. Hermione e Viktor, che non hanno nulla di due adolescenti ma vivono l'amore passionale di chi sa che ogni attimo può essere l'ultimo insieme, l'ultimo nel quale perdersi in un abbraccio o un bacio.
Viktor ed Hermione, in ogni loro scena, ne sono gli indiscussi protagonisti e, maggiormente, lo è la bramosia del loro amore, che odora di morte e paura di non avere più tempo a disposizione. E' l'amore fugace e vero di chi ha visto la morte e conosce l'effimera proprietà dell'esistenza.
La chiusa? Un inno alla forza d'animo di Hermione: un soldato al fianco di un altro uomo, senza Harry, senza Ron, sola contro il mondo che li ha divorati, attendendo il ritorno di Viktor.
Vive, Hermione, perché sa che la morte potrebbe arrivare e portarsi via Viktor.
Vive, Viktor, perché sa che potrebbe non rivederla.
Eppure il loro ritrovarsi non scade in patetismi, ma possiede la stessa forza che spinge ogni loro azione: non ci sono lacrime, ma gesti. Non c'è dolcezza, ma determinazione e certezza. L'appartenersi, il ritrovarsi, la guerra e il combattere, sono il loro pane quotidiano.
E' la storia dei ragazzini che furono e degli adulti che sono, una storia dura, violenta, disperata.
Una storia di guerra, grondante amore e dolore.
Una storia, soprattutto, che regala la più immensa delle verità: che la tenacia, può sconfiggere qualsiasi cosa e rendere perfetto anche l'amore più incerto.
Questa storia, nel suo raccontare la morte e la perdita, è uno straordinario e straziante inno alla vita.
Con questo credo di aver detto quasi tutto, perché in verità non basterebbero tutte le parole del mondo per ringraziarti di questa bellissima storia. Soprattutto, non basterebbero per ripagare le emozioni che tu mi doni, e credimi: riesci a stupirmi ad ogni nuova pagina.
Un desiderio?
Poter vedere questa oneshot prendere la consistenza di una long-fiction, ma dopo aver accarezzato l'idea di questa oneshot per mesi, posso ritenermi soddisfatta, tenendomi ben stretta questo regalo.
E te lo dico con tutto l'affetto di questo mondo: grazie.

15/02/12, ore 19:27

Wow č... straziante. Scritto davvero bene, un genere un po' "strano" rispetto a quello che leggo abitualmente. Forse l'aggettivo migliore č "particolare". Credo che, oltre il mondo di harry potter, le tue storie siano in generale molto belle. Io sono una lettrice e autrice in erba, e quest sono le mie prime recensioni, tuttavia va detto che la fan fiction mi č piaciuta molto: testo scorrevole, un immagine finale alternativa davvero particolare (lo so, lo so, mi sto ripetendo), qualcosa che, forse per i draghi, sa forse pių ''cronache del mondo emerso'' che di harry potter, aldilā dei personaggi ovviamente. Un angst perfetto, per quel che mi riguarda!
Continua cosė! Aspetto la tua sincera recensioni al neonato primo capitolo della mia prima fanfiction!
Baci, potters_continuous <3

14/02/12, ore 22:22

E' bellissima e straziante ^^
Bravissima come sempre; verosimile anche l'idea di Neville come prescelto, semplicemente un'altro modo di leggere la profezia della Cooman, geniale ^^
Cris

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]