Il Ruggito Del Pensiero
di Ginger Si Nasce

20/02/12, ore 18:59

Ciao Ginger Si Nasce!
Eccomi con un po' di ritardo dalle tue poesie! Ho appena terminato di leggere tutta la raccolta e...che dirti? Hai un futuro da poetessa!
Cominciando da "Prima di cominciare" che ho trovato molto originale come primo capitolo con ruolo anche un po' di presentazione, devo ammettere che ho trovato le tue composizioni una più bella dell'altra.
Delle poesie sulla scuola la mia preferita è in assoluto "A Silvia", l'ho trovata molto profonda e racchiude un bel significato!
Del terzo capitolo trovo bellissima "La notte"...l'espressione sull'inchiostro nero è meravigliosa! Mi piace molto anche "il giorno" però!
Passando alle stagioni...amo le poesie ermetiche perchè penso che con poche parole possano significare molto più di altre...infatti la mia preferita è sicuramente "A settembre"!
Sulla neve "Galaverna" a mio parere  è la migliore anche se a essere sincera non avevo idea di cosa fosse una galaverna! -.-
"Un villaggio di uomini abbracciati al mare." si, questa è Genova! Sono pienamente d'accordo con te! Curiosità: tu abiti a Genova? Perchè io si...=) Belle, anche queste tre poesie mi sono piaciute molto!
"Il Mare" è molto bella, forse perchè descrive una realtà a cui io sono molto affezionata e che vedo esattamente come te.
Delle poesie sulla musica "A un passo dalla morte" è quella che mi è piaciuta di più. io amo la musica e i miei due strumenti preferiti sono proprio il pianoforte (adoro "Per Elisa") e il violino!
Carine anche le composizioni "Politicamente Polemiche", ho trovato molto significative "La mia battaglia" e "Cristianesimo", che tratta di un argomento su cui mi sono posta spesso molte domande.
Sono molto profonde le poesie per la famiglia ma quelle che mi sono piaciute di più in assoluto sono senza alcun dubbio quelle "Non meglio classificate"!
"Barbie" la trovo meravigliosa, ma "Scrivendo"...bé direi che di tutta la raccolta è quella che più mi ha toccato il cuore. non so perchè...ma penso che non la dimenticherò tanto facilmente!
Comunque davvero brava, ti faccio tantissimi complimenti e spero di leggere presto altre tue poesie! Scrivi benissimo e sarebbe un peccato che non ne pubblicassi più!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo con questa luuunga recensione e buona serata!
Sophie=D

16/02/12, ore 20:35

Mi ricorderò per sempre BARBIE, l'ultima frase sarà indimenticabile.
Scusa la monotonia, credo che sentirsi costantemente ripetere quanto siano belle e bla bla le tue poesie alla lunga possa essere scocciante...
Anyway, mi ha fatto molto piacere passare il tempo leggendo le tue poesie, e d'ora in avanti ti terrò d'occhio.
Sei molto brava e hai quel cipiglio da poetessa "dannata"... Mi piaci!
(Recensione modificata il 17/02/2012 - 04:13 pm)

16/02/12, ore 20:29

Queste poesie sono troppo personali per essere commentate per tanto non voglio dilungarmi troppo. Devo ammettere però che BUB è molto bella e soprattutto intensa!
Cosa resta degli amici d'infanzia Se non un pacco di madri da salutare? Dopo aver letto questa mi sono messa a ridere come una scema... anche se più la guardo più non la capisco.
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 08:31 pm)

16/02/12, ore 20:27

Se scheggi una pietra Disegni un uomo

Più volte ho dibattuto con alcuni miei amici sulla validità dell'arte contemporanea. Questa frase è geniale!
Ho adorato IO NON HO PAURA, soprattutto per l'ultima frase; sei riuscita a mettere in risalto la tua piccola consapevolezza: le persone che hanno veramente potere spesso non si sa nemmeno che faccia abbiano, e ci possono sembrare perfetti sconosciuti.
CRISTIANESIMO non l'ho trovata offensiva... forse perchè condivido il tuo pensiero.
Beatles <3
Decisamente è il "capitolo" che preferisco fino ad ora

16/02/12, ore 20:18

Ho ripensato e riletto più volte A UN PASSO DALLA MORTE, ma il risultato è stato sempre lo stesso: non è ho capito il senso.
Questa volta sono rimasta un pò delusa - sì, mi aspettavo di più- ma sono comunque intenzionata ad andare sino in fondo e vedere che cosa inserirai!
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 08:42 pm)

16/02/12, ore 20:15

Su IL GARDINO PIù BELLO DEL MONDO si potrebbero spendere mille parole... Non mi sembra il caso dilungarmi xD
EDERA è la mia preferita tra queste: sembra un animale, un piccolo insetto che si sazia della sua preda dopo essere stata a lungo a studiarla.
Sono sempre più ansiosa di arrivare alla fine!

16/02/12, ore 19:45

La prima poesia mi è piaciuta tantissimo! Talmente tanto che non so che cosa dire, mi sembrerebbe di cadere nella banalità. Hai usate delle metafore innovative, finalmente qualcosa di nuovo! Continuo a leggerla e rileggerla e mi sembra sempre di perdermi qualche pezzo durante la lettura... Ma in assoluto gli ultimi due versi sono i miei preferiti... Per rendere l'idea:WOW!

16/02/12, ore 19:42

E si scotta con l’acqua salata
Davvero una bella espressione! Queste parole donano delle belle immagini di Genova. Personalmente non l'ho mai visitata, quindi non so affermare quanto possano essere realistiche. Devo ammettere però che questa volta non mi hanno trasmesso molto... Sarà appunto perchè non vivo a Genova...
Io comunque continuo!
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 08:37 pm)
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 08:44 pm)

16/02/12, ore 19:40

Sono arrossita per l'ignoranza: fino a pochi secondi fa non avevo la minima idea di che cosa fosse la galaverna... ora lo so [magra consolazione].
La seconda poesia è tenerissima, ti fa strappare un sorriso di dolcezza. Anche la prima è molto carina, fa pensare che chi l'abbia scritta ami la neve...
O sbaglio?

16/02/12, ore 19:35

La metafora mandarino-ombrellone è semplicemente fantastica. Mi piace molto l'originalità di alcuni versi: scrivere di stagioni e di stelle e di lune può essere rischioso, si potrebbe finire per diventare banali, ma questo non è il tuo caso. Anzi, devo dire che mi incuriosisci molto; leggere i tuoi versi svuota totalmente la mente...

La Notte. Decisamente quella che mi è piaciuta di più. Specialmente perchè c'è la parola inchiostro [adoro quella parola, è tra le mie parole preferite].
Devo dire però che non mi trovo d'accordo sul fatto che in realtà la notte è di mille colori. Ritengo che la notte sia quello che è proprio perchè è nera, puoi essere tutto ciò che vuoi, pochi ti noteranno, e la mattina dopo, sarà come se non fosse successo nulla.

16/02/12, ore 19:21

"L'arma che crea e distrugge"  Questa frase mi ricorda molto una lettura studiata in classe durante l'ora di filosofia. La potenza delle parole è indiscussa!
Mi ha colpito molto la poesia che penso fosse dedicata alla tua professoressa di italiano, colei che ha acceso il tuo interesse per la letteratura, se non erro. Mi è davvero molto piaciuta ^^.
Credo che però, banalità delle banalità, quella con la quale mi trovo più d'accordo è MATEMATICA xD
(Recensione modificata il 17/02/2012 - 04:12 pm)

16/02/12, ore 19:13

Inzio carino, molto ben congeniato. Adoro espressioni come "prima che noi si cominci", riescono a dare quella splendida atmosfera poetica che ti fa venir voglia di leggere ancora e ancora. Proprio per questo motivo mi è venuta voglia di vedere come continua.
Ho apprezzato la lunghezza e il tipo di scrittura. Proseguo!
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 07:15 pm)