Destino
di Ria-chan

30/11/14, ore 09:17

Ehi, ciao!
Un po' mi dispiace lasciarti una recensione negativa... ma credo che il motivo sia abbastanza grave, vi si regge la tua storia e sbagliandoli la vanificano e rovinano tutta. Dal punto di vista grammaticale e di struttura non ho nulla da rimbeccare, anzi: moltissimi complimenti per lo stile che riprende un poco quello dell'Iliade e per il linguaggio abbastanza aulico.
Ora arriviamo alla prima grande pecca: non esiste rancore nei Campi Elisi. Essi sono, per eccellenza, il luogo della letizia e del riposo. Non vi sono sentimenti negativi né disturbi di vario genere; c'è sempre bel tempo e vento fresco, non vi sono temporali e gli eroi possono dedicarsi a ciò che più gli piaceva in vita. Nel credo greco è proprio impossibile provare sentimenti negativi nei Campi Elisi, proprio perché sono i campi dell'arrivo, perché gli eroi dai destini sempre tragici possano lì vivere una seconda vita piena di agii.
Seconda grande pecca: Patroclo andò negli Elisi assieme ad Achille e, per citare la profezia, il collegamento non è solo fra Achille ed Ettore: la causa scatenante è Patroclo. Lui è il movente della furia di Achille che, fino a quel momento, di Ettore non si era mai curato. Voglio dire, sono pure stati seppelliti assieme, lui e Patroclo - più vicini e in pace di così si muore.
Quindi ti chiedo: dal momento che Achille e Patroclo avranno, negli Elisi, una vita di eterna pace assieme senza l'intervento di Ettore a separarli, perché Achille dovrebbe ancora essere offeso e vendicativo nei confronti di Ettore? Non ha molto senso.