Recensioni per
To the Victors Go the Spoils
di HIGH and MIGHTY COLOR

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/05/15, ore 20:15

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Mi piace molto il modo di scrivere di questa autrice. E' una storia che racconta ciò che deve raccontare in modo avvincente e piacevole, senza essere "verbosa". La narrazione scorre che è un piacere, senza perdersi in troppi orpelli ma senza per questo risultare scarna. Lo stile è gradevole e unisce bene sentimento, azione e leggera ironia. Inoltre adoro le AU che vertono più sul "What if", ovvero quelle fic che pur differendo dal canon si inseriscono nello stesso contesto della storia su cui si basano. Nel caso di questa storia, si costruisce su un interrogativo che offre molti spunti e su cui spesso il fandom di Dragonball ha fantasticato, ovvero: "E se Freezer non avesse fatto esplodere Vegeta?".
La messa in atto su questo imput è molto interessante e originale. Da una storia dove Trunks e Goten finiscono in schiavitù ci si poteva aspettare una trama votata all'autocompiacimento, ma la trama non indugia nell'angst-porn... o nel porn e basta (il che è una gradevole novità perché sarebbe stato un classico).
Non che abbia qualcosa contro il romanticismo, anzi... ma dopo tante fic tutte uguali, fa piacere leggere una storia dove l'espediente della schiavitù è utilizzato per connettere i protagonisti a dei familiari "perduti", piuttosto che a un amore ostacolato dal destino. L'elemento romantico è comunque presente, ma solo per sentito dire. Il che è un bene, perché in fondo avrebbe distolto l'attenzione dal vero tema centrale... i rapporti tra i personaggi in quanto amici e parenti, il loro carattere e il loro modo di reagire nelle varie situazioni.
Non c'è nessun personaggio, per quanto possa essere odioso, che risulti sgradevole... neanche i cattivi... non che sembrino poco credibili o poco pericolosi, non sono delle macchiette, ma sono comunque uno spasso da leggere...
Da tempo pensavo di dedicarmi alla traduzione di fanfiction straniere, e questa fic mi è piaciuta talmente tanto da darmi la spinta necessaria.

Recensore Veterano
28/02/12, ore 12:39

Sono positivamente colpita *_*
Prima di tutto complimenti a te per aver tradotto questa fanfiction, lavoro non indifferente.
In secondo luogo mi trovo a commentare l'originalità con cui essa è stata resa, scritta in maniera impeccabile e soprattutto plausibile; ero da tempo alla ricerca di una storia in cui il rapporto conflittuale padre/figlio fosse ben messo in risalto, poiché adoro Vegeta e soprattutto il Trunks dello Z -o Mirai-.
Chi l'avrebbe mai detto che il principe avrebbe trascorso un periodo sulla Terra, vivendo un'avventura amorosa con Bulma, concependo proprio colui il quale è stato comprato come schiavo. Per di più mi ritrovo ad essere molto curiosa sui risvolti, in quanto vedere il ragazzo alle prese col temibile padre che mai ha conosciuto preannuncia risvolti davvero interessanti.
Un'altra particolarità, è senza dubbio l'IC: a partire da Napa odioso pelato per finire col principe che, seppur marginalmente trattato, rispecchia perfettamente il personaggio originale. Chissà che ruolo ricoprirà il mezzosangue alle dipendenze di Vegeta... Non mi resta che aspettare l'aggiornamento!

Namaste