Ace Attorney
Case: WL-0 - World of Lies di The Shadow (1 storie)
Descrizione della serie: Wolf Lonnie, avvocato novizio, si ritrova improvvisamente immerso in un mondo dove la legge è solo apparenza, e, al di sotto di essa, fervono oscuri segreti che sembrano aver toccato il governo stesso e perfino la sua sfera affettiva, ma che lui solo con molta difficoltà riesce a malapena ad avvertire.
Se, da un lato, l'essere un "ace attorney" gli comincia inizialmente un ruolo confortevole e spensierato, dall'altro qualcosa rischia di turbare per sempre tutte le innocenti premesse che aveva fatto a sé stesso ancor prima dell'inizio della sua carriera.
La serie, dunque, segue solo parzialmente il filone principale: con l'evolversi degli eventi, le situazioni esploderanno, e i personaggi si ritrovanno in ruoli ben diversi rispetto a quanto avrebbero creduto all'inizio.
Il tutto, ad ogni modo, si dipanerà parecchio anche sulla serie regolare, spiegandone alcuni lati (a mia detta) poco approfonditi o lasciati in sospeso, prima fra tutti un'inquietante ed oscura somiglianza tra Dahlia Hawthorne, Kristoph Gavin e un nuovo personaggio che sarà più o meno alla base di questa prima storia.
La storia si ambienta cinque anni dopo la fine della prestigiosa carriera di Phoenix Wright: gli eventi di Apollo Justice: Ace Attorney sono parzialmente contemplati, ma quelli di Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth solamente menzionati e privi d'interesse.
Auguro buona lettura e buon divertimento a chi deciderà di cominciare questa serie.

Storie ordinate secondo la cronologia della serie (la prima in fondo)