Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: Paolo Ciraolo    05/04/2012    4 recensioni
E' nei cieli che vedrai un paradiso che definirlo da mille e una notte è paragonarlo a una favoletta per bambini; e io adorerò anche per questo, il nome di Dio, oltre gli infiniti Multiversi, oltre gli eterni Creati, oltre le perpetue dimensioni, oltre l'alfa e l'omega, oltre gli eterni alfabeti.
Detto questo nella raccolta si celebra anche il genio incommensurabile di menti straordinarie come: Albert Einstein, Max Born, Stephen Hawking; il tutto messo a confronto con una poetica che lambisce tutte le altezze spirituali a me possibili al momento. Gli argomenti sono di capitale importanza, quali l' Astronomia del futuro, i Buchi neri e bianchi, la velocità della luce, lo spazio e il tempo, le nuove dimensioni, la M-Teoria e gli universi paralleli. Un viaggio nell'inimmaginabile, nel futuribile e all'interno delle particelle invisibili, dove tutto è possibile e documentabile grazie anche al pensiero di voi lettori e del Vostro punto di vista esterno; ci illuminiamo tutti e insieme proviamo a illuminare il paradiso. Detto così suona semplice e riduttivo forse, ma i pensieri che si incrociano e uniscono per ideali elevati, possono portare un fascio di luce in dimensioni da sogno.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A






Entanglement.

Bizzarro fenomeno,
dagli effetti elettronici,
supersonici.
Due atomi a distanza
pressoché infinita,
mutano senza vita,
divisi da un mare
o da una galassia,
da un ammasso o
dallo stesso universo,
cambiano di stato
nello stesso verso.
Correlazione a distanza,
che agisce in maniera
istantanea con forza,
subitanea.


L'entanglement quantistico o correlazione quantistica è un fenomeno quantistico, privo di analogo classico, in cui ogni stato quantico di un insieme di due o più sistemi fisici dipende dallo stato di ciascun sistema, anche se essi sono spazialmente separati. Viene a volte reso in italiano con il termine "non-separabilità". Esso implica la presenza di correlazioni a distanza tra le quantità fisiche osservabili dei sistemi coinvolti, determinando il carattere non locale della teoria. Venne ipotizzato per la prima volta nel 1926 da Erwin Schrödinger, che fu anche il primo a introdurre il termine "entanglement" (letteralmente groviglio, intreccio) in una recensione del famoso articolo sul paradosso EPR nel 1935.[1]
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Paolo Ciraolo