L’AVVENTO
DELL’INVERNO – Schede dei personaggi
CAVALIERI DIVINI:
PEGASUS:
Gli eventi dei mesi recenti pesano sull’animo
inquieto del Primo Cavaliere della Dea Atena, grande combattente, sempre pronto
a lanciarsi in aiuto dei più deboli, fossero anche abitanti di un altro mondo,
ma in difficoltà quando si tratta di fronteggiare i propri sentimenti.
Sentimenti che il tempo ha reso di certo chiari, tirando fuori un amore per
Lady Isabel che trascende il rapporto di fedeltà che un Cavaliere prova per la
propria Dea e diventa tormentata passione. Un amore dalle sfumature ancestrali
con cui la Vergine Guerriera e il suo Primo Cavaliere combattono da millenni.
(Colpi segreti: Fulmine di Pegasus, Cometa
lucente/Cometa di Pegasus)
SIRIO IL DRAGONE:
Migliore amico di Pegasus, Sirio combatte a
fianco degli amici anche questa nuova guerra. Salva Alcor dalle violenze dei
Megrez, sconfiggendo l’antico avversario, per poi confrontarsi con i Giganti
del Gelo e del Fuoco.
(Colpi segreti: Colpo segreto del Drago
Nascente, Fuoco del Dragone, Excalibur, Colpo dei Cento Draghi)
CRISTAL IL CIGNO:
Il suo amore per Flare è una luce in grado di
risplendere anche in un universo d’ombra. È questo, forse più che la fede in
Atena e in un futuro di giustizia, a spingerlo ad attraversare mondi per
ritrovarla, per perdersi in un nuovo abbraccio con la persona amata. Mettere da
parte il passato, trovare la forza per vivere nel presente e costruire assieme
il proprio futuro, tre parti della stessa promessa che Cristal ha fatto con se
stesso e con Flare. Sarà in grado di mantenerla?
(Colpi segreti: Polvere di Diamanti, Anelli
del Cigno, Aurora del Nord, Per il Sacro Acquarius, Spada
di ghiaccio)
ANDROMEDA:
Nonostante siano passate alcune settimane
dalla battaglia sull’Isola delle Ombre, Andromeda non si è ancora ripreso del
tutto e ogni tanto accusa fitte alla testa. Sarà un incontro inaspettato, con
il Principe degli Elfi, a fargli scoprire potenzialità finora non sviluppate
dei suoi poteri, usando quegli stessi nuovi poteri per comprendere il vero
messaggio di Biliku.
(Colpi segreti: Catena di Andromeda, Onde
del Tuono, Onda energetica, Melodia scintillante di Andromeda)
PHOENIX:
Interviene sempre sul momento più bello, in
aiuto dei compagni. Così è nel suo carattere, solitario al punto giusto ma
pronto a correre a dare una mano agli amici in difficoltà. Phoenix affronta il
Re dei Titani del Gelo, nel Niflheimr, prima di fuggire dallo stesso inferno
assieme ai Vani e combattere contro Surtr la battaglia finale.
(Colpi segreti: Ali della Fenice, Pugno
infuocato, Fantasma diabolico)
CAVALIERI DI BRONZO:
ASHER DELL’UNICORNO:
Asher, al pari di Castalia e Tisifone, viene
inviato da Libra a portare aiuto ai popoli in difficoltà a causa dell’avanzata
dei ghiacciai. Si dirige in Svezia.
ANA DEL PITTORE:
Uno dei dieci discepoli di Virgo, uccisa da
Loto e Pavone durante gli ultimi giorni del Regno di Arles, nonché fonte di
tormenti e di rimpianti nell’animo del Cavaliere di Virgo. Il suo animo viene
risvegliato da Loki, che ne inquina la personalità, facendone un demone al suo
servizio.
CAVALIERI D’ARGENTO:
CASTALIA DELL’AQUILA e TISIFONE DEL
SERPENTARIO:
Le Sacerdotesse sono inviate da Libra,
assieme ad una cinquantina di soldati, a prestare aiuto alle popolazioni in
difficoltà a causa dell’avanzata dei ghiacciai, Castalia in Canada e Tisifone
in Scozia.
Sulla via del ritorno, la nave su cui
Tisifone viaggia viene attaccata da tre guerriere sconosciute, che sconfiggono
la Sacerdotessa, gettandola ferita in mare.
CAVALIERI D’ORO:
MUR DELL’ARIETE:
Il Cavaliere accompagna Atena prima
sull’Olimpo e poi a Midgard, combattendo al suo fianco contro i Giganti di
Fuoco e contro Surtr. Preoccupato per le condizioni di Andromeda, si offre per
curare il Cavaliere, convinto che le sue continue emicranie nascondano qualcosa
di più.
(Colpi segreti: Muro di Cristallo)
IORIA DEL LEONE:
Rimasto a difesa del Grande Tempio assieme al
Cavaliere di Libra, Ioria viene trasportato ad Avalon dal Signore dell’Isola
Sacra, per scoprire che questi era il maestro di Micene e apprendere quel che
davvero accadde quella notte. Una nuova consapevolezza che aiuterà il Cavaliere
d’Oro a seppellire del tutto i vecchi rimpianti, per risvegliare la fiamma di
Adamant, suo valoroso predecessore.
(Colpi segreti: Per il Sacro Leo, Lightning
Fang)
SHAKA DI VIRGO:
Riflessivo e meditabondo, il Custode della
Porta Eterna naviga tra le memorie del mondo, forte dei suoi poteri che gli
permettono di viaggiare tra le dimensioni, alla ricerca delle origini dei
poteri di Flegias e della fonte della sua forza. Ammutolisce, scoprendo quel
che realmente si cela dietro gli atti del Rosso Fuoco, ma non ha il tempo di
raccontarlo ai suoi parigrado che l’ombra cala su di lui. Può solo disegnare il
simbolo dell’eterno ritorno, sperando che sia abbastanza per far loro
comprendere.
(Colpi segreti: Abbandono dell’Oriente,
Ohm, Sacro Virgo)
DOHKO DI LIBRA:
L’agguerrito difensore del Grande Tempio
contrasta la spedizione punitiva guidata da Erik, ingaggiando con il Dio di
Vittoria un violento combattimento. Nonostante la furia del nemico, e le
difficoltà nel brandire le armi, causate dalla perdita di alcune dita mozzate
da Flegias in precedenza, il Vecchio Maestro di Sirio e Ascanio riesce
egregiamente nell’impresa.
(Colpi segreti: Colpo del Drago Nascente,
Per il Sacro Libra, Colpo dei Cento Draghi)
CAVALIERI CELESTI:
NIKOLAOS DELL’ERIDANO CELESTE, Luogotenente
dell’Olimpo:
Figlio di Elena e Deucalione, Nikolaos ha
ripreso ad utilizzare il suo nome di origine, in onore alla sorella Teria,
barbaramente uccisa nella guerra voluta da Flegias. Sentimentalmente legato
alla Sacerdotessa dell’Aquila, in questo capitolo della Trilogia di Avalon,
Nikolaos è incaricato, assieme ad Ascanio, di ritrovare Atlantide e risvegliare
il dormiente Imperatore dei Mari.
GANIMEDE DELLA COPPA CELESTE, Coppiere degli
Dei:
Ragazzetto amato un tempo da Zeus, e da lui
portato sull’Olimpo e reso immortale, serve fedelmente il Dio del Fulmine,
ultimo di tutti i Cavalieri Celesti ancora vivo.
CAVALIERI DELLE STELLE:
L’ordine istituito da Avalon per difendere i
confini dell’Isola Sacra. È costituito da sette Cavalieri i cui poteri sono
legati ad elementi naturali. Ognuno possiede uno dei Talismani forgiati dai
Sette Saggi all’alba dei tempi.
ASCANIO TESTA DI DRAGO, Comandante dei
Cavalieri delle Stelle:
Il figlio dell’isola sacra viene incaricato
da Zeus di ritrovare Atlantide e risvegliare il vero Dio Nettuno, il cui corpo
riposa nel mausoleo dell’antico regno. Per quanto Avalon non sia d’accordo con
la scelta del Nume Olimpo, Ascanio esegue il suo ordine alla perfezione,
rivelando di poter entrare in comunione con gli elementi della natura, anche
con gli animali, o mostri leggendari che siano. La sua forza è tale da non aver
ancora avuto bisogno di indossare la sua Armatura delle Stelle per combattere,
né di utilizzare il suo talismano.
(Colpi segreti: Metempsicosi)
JONATHAN DI DINASTY, Cavaliere dei Sogni:
Figlio di una Sacerdotessa del Tempio di
Inti, in Sud America, Jonathan viene inviato con Reis in aiuto dei Cavalieri
dello Zodiaco ad Asgard. Varca il portale del mondo dei nani, che ammirano il
suo scettro e la sua corazza, entrambe in mithril, nominandolo loro comandante
nella guerra contro l’Ingannatore. Affronta il padre di Megrez in un duro scontro
nella piana di Vigridhr.
(Colpi segreti: Luce dello Scettro, Aberrazione
della luce, Cometa d’oro)
REIS DI LIGHTHOUSE, Cavaliere di luce:
Per ora è l’unica donna tra i Cavalieri delle
Stelle, ma non ci sta ad essere considerata debole per questo. Perché non lo è
affatto.
Inviata da Avalon in aiuto dei Cavalieri di
Atena, Reis affronta Drepa, il Mietitore Silente, per poi affiancare gli eroi
nello scontro finale contro Surtr.
(Colpi segreti: Flashing sword, Cascata
di Luce, Vortice scintillante di luce)
MARINS, Cavaliere dei mari:
Trentenne americano, che da ragazzetto
avrebbe voluto divenire una promessa del baseball, indossa la corazza che
ispirò a Nettuno il design delle armature degli abissi. In questo capitolo
della Trilogia di Avalon, lo vediamo in Asia Centrale assieme a Febo,
incaricati da parte del Signore dell’Isola Sacra di trovare il tempio dove
l’ultima guerra sarà combattuta.
FEBO, Cavaliere del sole:
Figlio di Amon Ra, Dio Egizio del Sole, e della
Sacerdotessa Hannah, fedele ad Apollo, Febo accompagna Marins in missione nel
Deserto del Gobi, per localizzare il tempio delle origini. E della fine.
MATTHEW, Cavaliere dell’Arcobaleno:
Si sta allenando duramente sull’Isola Sacra,
per completare l’addestramento e colmare il divario che lo separa dai suoi
compagni.
FEDELI DELL’ISOLA SACRA:
AVALON, Signore dell’Isola Sacra:
Sempre attento a quel che accade nel mondo,
Avalon rimira gli eventi nel Pozzo Sacro, attendendo il giorno dell’ultima
guerra. Previdente, invia Febo e Marins in Asia per individuare il tempio
primordiale, mentre affianca Reis e Jonathan ai Cavalieri di Atena. Quel che
neppure lui poteva immaginare era che l’animo di Flegias, l’antico fratello,
fosse perdurato, sotto forma di ombra, e che decidesse di attaccare
direttamente il cuore dell’Isola Sacra.
(Colpi segreti: Cometa di Avalon, Nebulosa
delle Stelle)
ANDREI, Signore del Fuoco:
Ardente, come il fuoco su cui esercita il
comando, Andrei vorrebbe combattere a fianco del suo allievo ad Asgard, per
quanto Avalon preferisca tenerlo nelle retrovie. L’occasione si presenta
inaspettata quando l’Isola Sacra viene attaccata dal Maestro di Ombre e Andrei
può finalmente riversargli contro tutta la sua rabbia, il rancore che porta nel
cuore dalla notte in cui Flegias attaccò e devastò il Tempio di Inti sulle
Ande, uccidendo la donna che amava.
(Colpi segreti: Fiamma di Vittoria)
ALEXER, Principe della Valle di Cristallo:
Profondo conoscitore delle energie fredde,
Alexer ha insegnato al Cavaliere di Acquarius, e non soltanto a lui, i
rudimenti del cosmo. Inviato da Avalon a controllare il nord, interviene in
aiuto di Ilda di Polaris quando i Giganti di Fuoco attaccano la Cittadella di
Midgard, sfoderando il suo gelido potere.
(Colpi segreti: Polvere di diamanti, Fulmini
siderali)
ANTICO, Primo Saggio:
Primo di una gilda di sette saggi che
realizzò i Talismani e decretò chi dovesse proteggerli. Non esita a sorvolare
sull’etica qualora l’atto in sé consenta la realizzazione di un ben più
importante obiettivo.
DIVINITA’:
ZEUS, Padre di tutti gli Dei:
Il Signore Supremo dell’Olimpo prende
l’importante decisione di risvegliare Nettuno, informandone, ad atto compiuto,
le altre Divinità, verso cui continua a tenere un atteggiamento di superiorità,
per quanto ben poche siano rimaste. Per quanto ben poco sia rimasto degli
olimpici fasti. Teme, in fondo al cuore, lo scoccare dell’ora fatale, quando
anche la terza generazione divina sarà estinta.
ERA, Regina degli Dei:
Silenziosa e preoccupata per il futuro
dell’Olimpo e dell’amato sposo, Era obbedisce a tutti gli ordini di Zeus, pur
senza approvarli, né sforzarsi di capirli. La sua fedeltà al Nume è assoluta,
travalicando la sua stessa personalità.
ATENA, Dea della Guerra Giusta:
Invitata da Euro sull’Olimpo, la vergine dai
capelli viola ha occasione di confrontarsi con il Padre degli Dei, criticando
apertamente la sua decisione di risvegliare Nettuno e soprattutto il suo modus
operandi, con cui non dà fiducia a nessun’altra Divinità se non a se stesso.
Sentendo Ilda in pericolo, corre ad Asgard assieme a Mur e ad Euro per
difendere la cittadella e lottare poi a fianco dei suoi Cavalieri contro Surtr.
Che tutta quest’azione continua, questo spostarsi da un luogo all’altro, non
sia anche un modo per tenere la mente impegnata? Per costringersi a non
fermarsi e pensare. Perché, se dovesse farlo, dovrebbe rispondere ai tumulti
che imperterriti le macinano il cuore. Il suo cuore umano.
ERMES, Messaggero degli Olimpi:
Fedelissimo di Zeus, nonché suo grande
estimatore, Ermes riesce a vedere laddove gli altri non arrivano. Prodigo,
lungimirante e diplomatico, offre il proprio contributo alla causa del
risveglio del Signore dei Mari, affiancando Ascanio e Nikolaos in Atlantide.
EFESTO, Dio del Fuoco e della Metallurgia:
Senza troppa voglia, il Fabbro Divino ha
abbandonato la fornace in cui ha trascorso la vita per partecipare al Concilio
degli Olimpi indetto dal suo Divino Padre. Dopo la morte di Afrodite, il suo
volontario isolamento è aumentato, unendosi ad una dedizione estrema al suo
lavoro, che gli permette di rifornire continuamente Zeus di armi e folgori.
DEMETRA, Dea delle Coltivazioni:
Divinità che detesta combattere, preferendo
fare uso di armi diverse. Dopo la morte di Asclepio, si occupa di curare le
ferite dei Cavalieri Celesti con le proprie erbe e trova il tempo anche di
essere una buona amica per Atena, comprendendo le agitazioni del suo animo.
EURO, Vento dell’Est:
Ultimo figlio di Eos ancora in vita, viene
inviato come ambasciatore ad Atene, per invitare la Dea Guerriera al collegio
degli Olimpi, al quale egli non prende parte in quanto non membro del
Dodekatheon. Ne approfitta allora per parlare con Mur, percependo entrambi
venti di tenebra soffiare sulla Terra intera.
Segue Atena e Mur a Midgard, per difendere la
cittadella dall’assalto dei Giganti di Fuoco.
(Colpi segreti: Vento di Levante)
NETTUNO, Dio dei Mari:
Risvegliato da Ermes, Nikolaos e Ascanio su
ordine di Zeus, l’Imperatore dei Mari è ben consapevole della prova ultima che
gli Dei, e gli uomini e i Cavalieri a loro fedeli, saranno chiamati ad
affrontare.
ALTRI PERSONAGGI:
TITIS DELLA SIRENA:
Anche a distanza, la graziosa sirenetta
continua a proteggere Nettuno, e Julian Kevines, sua terrena incarnazione.
Percepito il potenziale pericolo derivante da Ascanio e Phantom, riassume le
sue forme umane, rivelando la sua origine di metamorfo e cercando di evitare la
resurrezione del vero Nettuno. Riportata all’ordine da Ermes, conduce i servitori
di Zeus nel cuore di Atlantide, dove l’antico Dio riposa in un sonno
millenario.
(Colpi segreti: Sottile trama corallina)
JULIAN KEVINES:
Primogenito della dinastia dei Kevines,
imperatori economici dei mari, e involucro scelto dall’Imperatore dei Mari per
ospitare la sua anima ad ogni resurrezione. Incontra Ascanio e Nikolaos nella
sua residenza a Capo San Vicente, noleggiando loro una nave per le immersioni.
PROFESSOR RIGEL:
Amico di Alman di Thule, fu incaricato dallo
stesso Duca di creare tre armature d’acciaio per aiutare i Cavalieri dello
Zodiaco a difendere Atena. Che Alman gli abbia affidato anche qualche altro
incarico? Magari basato sugli schizzi che l’uomo gli consegnò?
KIKI:
Fratello di Mur, accompagna Pegasus e gli
altri ad Asgard, rimanendo a fianco di Ilda e di Bard per prestare aiuto ai
feriti. Durante l’attacco finale dei Giganti di Fuoco, unirà il proprio cosmo a
quello di Ilda, Atena e Alexer.
CLIFF O’KENTS:
Marinaio scozzese, profondo conoscitore dei
mari. Viene assunto da Lady Isabel per accompagnare Tisifone in Scozia, ma
sulla via del ritorno, segretamente dalla Sacerdotessa, recupera un manufatto
divino in Galles, attirando l’attenzione di tre guerriere che vogliono per loro
la mela d’oro.
MR NEWCOMBER:
Responsabile delle operazioni economiche
della Fondazione nell’area del Pacifico.
YOSHIKO HASEGAWA:
Archeologa professionista la cui carriera
iniziò nei primi anni Settanta con alcuni scavi in Egitto, presso Assuan. Viene
reclutata da Avalon per dirigere le operazioni di ricerca nel Deserto del Gobi.
ROBERT BRUNCH:
Assistente di volo della compagnia aerea
della Fondazione. Molto british.
©
Aledileo per tutti i personaggi inediti.