Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo
Segui la storia  |       
Autore: Denver    05/07/2012    2 recensioni
Claudia rincontra il padre scomparso dopo tanti anni, mentre Serventi ha le ore contate!
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Verso l'Eden'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
CAP.9-----DUE SVITATI....in ottava rima..
                                           -"Ricordati Gabriel che la Chiesa é sempre buona madre !"-
-concluse un Mons.Sartori con un tono di voce dolce ed anche Lui emotivamente coinvolto dalla nascita dei tre gemellini..al punto tale che si era sentito in dovere di convocare il futuro padre per elencargli le iniziative che la Congregazione aveva in mente di attuare.
Gabriel ascoltava tutto soddisfatto in religioso silenzio perché l'iniziativa di Sartori era capitata proprio a fagiolo,interrompendo un periodo in cui Claudia,al quinto mese,stava sempre più soffrendo e sbuffando un pò per il caldo,un pò per quelle gambe gonfie ecc..e tutto questo aveva reso inquieto l'ex Gesuita.
-"Gabriel stiamo attrezzando la nostra Clinica per ogni evenienza..io stesso ho provveduto a richiamare a Roma Ugolini,il noto ginecologo.
Sono state allertate ben otto Suore come possibili donatrici di sangue per quando ce ne sarà bisogno,quindi tu e Claudia state tranquilli.
Ah..dimenticavo,la prossima settimana la Dssa Lisi ha organizzato una serie di incontri dove si parlerà dei parti trigemini e potrete fare anche pratica in tema di pannolini,pappe e poppate..e se permetti,..Padre Alonso,il Morganti ed..il sottoscritto, non ci vogliamo perdere lo spettacolo per tutto l'oro del mondo!!"-
                                     Meno male che,mentre Sartori diceva questo sorridendo sotto i baffi,a Gabriel tornava sempre in mente,per l'occasione,quel ..."-Claudia ho scelto te.."-che sovrastava ogni sfottò.
Effettivamente l'equipe di Ugolini era di quanto di meglio ci fosse nel campo della neonatologia,comprendeva anche Suor Elvira,dietologa,fisioterapista,sempre pronta a dare consigli..insomma una specie di Suor Germana della culla..
                                           ------------------------
A detta di Claudia,ripensando a quanto successo,quella settimana trascorsa alla Clinica della Congregazione in mezzo a tutti quei pannolini e biberon ,era stata di sicuro -.."..uno dei momenti più simpatici della mia vita.."-per merito,aggiungiamo noi,sopratutto di Alonso ed Isaia che ne combinarono di tutti i colori..compresi dli immancabili cocktails di fine giornata che Alonso,approfittando del latte,preparava aggiungendo ingredienti tipo : Mezcal,cocabuton,cacao,assenzio,artemisia..fino alle foglie di coca peruviana che la sua distillazione fa eliminare la molecola della cocaina,rendendole perfettamente legali..
...l'ineffabile propinava  al povero Isaia che,come accennava a reclamare si sentiva subito apostrofare -"Hermano..non me dire che non te gusta el leche...!!"-
oppure quando...
Isaia ,dopo aver cambiato e ricambiato una serie infinita di volte i bambolotti di gomma -piuma,sbottò -"...ma Suor Elvira..non é possibile!!..basta !! a me sempre tutti maschietti "-
-"...ma Padre,mica vorrà..per caso Lei..vorrebbe...!!!! "-
-"..ebbene si Sorella!!Anch'io reclamo..anzi voglio..."-
-"..cosa vuuuuoleee ! "-
-"...voglio la parità di diritti ,cioè ,fin da ora,voglio poter cambiare,subito,ho detto subito la "giallina"..( vale a dire il bambolotto di sesso femminile con le "treccine gialle" )
.......-"...ancora "- diceva Claudia - " quando "Suor Belvira " vede passargli accanto Isaia,si mette a bofonchiare e a scuotere la testa....ah..ah..ah.."-
...-"..e ti ricordi " - diceva l'Antinori -" quando Mons:Sartori,vedendo la grande abilità di Alonso nei cambi e nelle poppate,lo apostrofò -" Ma Padre..Lei ci nasconde qualcosa..come fa ad essere così bravo ,così svelto..? "-
-"..Eh...Monsignore...impara l'arte..come diceva una hermana  quando...
....quando me dite così me pasa la voglia...!! "-

                                         -------------------------
.....e così passato questo periodo c'era da affrontare il mese più caldo..il terribile agosto che sembrava annunciare nuove complicazioni e difficoltà..ma tutto sommato quei continui e ripetuti inviti di Monica e Fausto a ritornare al Mulino sembravano la soluzione ottimale per tante buone ragioni : clima fresco,piante.verde a volontà..quiete..ambiente sano e familiare in tutti i sensi...per questo i due futuri genitori ne discussero con i loro amici e convennero che per il periodo in cui sarebbero stati ospitati,occorreva un aiuto per mandare avanti quella casa così grande.
                                      Dopo un fitto passaparola e qualche telefonata confidenziale venne contatta Mimma,detta la Tremenda,non di certo per il suo carattere,estremamente dolce,ma per la grinta che metteva nell'affrontare le faccende domestiche di cui si era occupata per tanti anni presso varie famiglie..la quale,sentendo la voce di Monica,non esitò a dire un bel si.
..."- Claudia,ti do del tu,chiamami pure così, tanto non mi offendo"-disse la Tremenda con tono rassegnato.
"- Ma nemmeno per sogno!"-fece Claudia-"se non altro quanto ti ho visto ho pensato ad una ..patatina.."-
"-Oh!!..finalmente un nome che mi piace..nessuno fino ad ora ci aveva pensato!!"-
                                          -----------------------------
In effetti quel mese trascorso al Mulino fu davvero eccezionale..se non altro fece rilassare completamente i due futuri genitori complici lunghe dormite,passeggiate nei boschi,silenzio,pace,tutte cose che mantennero Claudia in una buona forma fisica,lei che aveva di suo un fisico asciutto,tonico,ben strutturato,ancora giovane...insomma questo le dette modo di ingrassare in modo contenuto,tanto che alla fine del sesto mese era ingrassata  circa undici kg.
Gabriel invece,sempre dentro quella canoa,era tirato a lucido come un bronzo di Riace con quei capelli rossi..sempre più rossi per il sole,con quegli occhi azzurri,sempre più azzurri che la facevano impazzire come le prime volte,desiderosa più che mai di coccole,di baci,di carezze..ecc..da parte del "suo uomo"che quando la guardava  sembrava volerle dire quella frase a lei tanto cara che la rendeva ancora più dolce..ecc...
                                                      -------------------
Quel Mulino si era rivelato come un microcosmo felice,uno spazio dove ruotavano non solo le famiglie Esposito ed Antinori,ma c'era un discreto andirivieni di macchine che si infittivano per i week-end quando intere famiglie venivano a rifornirsi di farina appena macinata..
Di prima mattina c'era la visita di prammatica all'orto di Fausto,guai non andare!.
La Tremenda veniva rifornita di tutta la verdura e la frutta necessaria per quella giornata..
"-...Tremenda"-faceva Fausto-"hai portato l'ago per l'uovo da dare a Claudia?"-
"-Claudia bevi ,bevi che la mattina ti fa bene..tu sapessi quanti ne ha bevuti Monica!!!"-
...e chissà perchè scoppiava a ridere...
"-Ragazzi"-diceva la Mugnaia quando erano a tavola per il pranzo-"..ragazzi gli affari vannp bene..c'è sempre una    maggior richiesta di farina bianca,quella per le basi della pizza;tra sabato e domenica ne abbiamo macinata quattro quintali!!!  Una famiglia me ne ha presa venti Kg,la Pizzeria del Comitiva addirittura sessanta!!"-
"-Come hai detto Monica"- chiese Gabriel -- "come si chiama? "-
-" il Comitiva,perchè ha avuto quattro femmine ed ancora non si è rassegnato..anzi..mi ha detto per vuol portare la moglie dalla nostra Madonna del Latte per il tanto sospirato maschio..a proposito l'altra volta non abbiamo fatto in tempo a vedere questa famosa immagine..se ritrovo le chiavi vi ci porto tutti,la Claudia,Gabriel,Davide,Marta,la Tremenda..."-
." A che epoca risale?"- chiese Gabriel.
"-E' di sicuro del IVX secolo,come certamente saprai è dovuta passare indenne da quanto stabilito dal Concilio di Trento che dette  ai Vescovi  la facolta' di distruggere o censurare le immagini che ritraevano la Madonna a seno scoperto colta nel momento dell'allattamento."-
-"Certo,poi dalle Chiese orientali il culto si diffuse in tutto l'Occidente e la tipologia della Madonna del Latte divenne popolare sopratutto nella scuola pittorica toscana:
Nelle campagne i contadini le attribuirono un forte valore simbolico-taumaturgico"-
"-...infatti"-lo interruppe Monica-"il quadro ritrovato in questo Mulino è di scuola senese,forse opera di un allievo del Lorenzetti.                                                                                      Esiste poi una antica venerazione popolare che nel tempo si è trasformata nel desiderio di maternità.."-..concluse Monica guardando fisso verso Claudia che,dopo aver più volte annuito con la testa,prese la mano di Gabriel e la pose sopra quel pancione sorridendo con una dolcezza infinita che venne notata da tutti i commensali in special modo da Davide e Marta che ,alzandosi da tavola,incominciarono a gridare a modo loro"-Evviva..evviva..! "--"..trascinando anche gli altri nell'applauso...
"-..che si festeggia ? "- chiese la Tremenda...
                                    
                                                    -------------------

Intanto i periodici controlli a cui Claudia si sottoponeva riscontravano un corso ottimale della gravidanza sotto ogni aspetto...i cuoricini di Sebastiano,Pietro ed Alice battevano sempre più forte ed era quella colonna sonora del Mulino in quei giorni...
                 
                                                   --------------------
Ormai giunti a settembre ne la Monica,ne Fausto volevano lasciar partire i loro amici..
"-Non vi azzardate!!"-diceva Fausto col quel tono sentenzioso..(...ma che non lo era affatto..)
"-..non se ne parla proprio "-aggiungeva Monica col dito indice della mano destra dritto come un fuso!!!
"- quando ero come te al sesto mese,ero solo un pochino,ma un pochino più magra!...
e poi tra qualche giorno ci sarà la festa per il nuovo raccolto del grano,non mi puoi abbandonare....!!!"--
"-Claudia "-ci si era messo di mezzo anche la Tremenda-"Claudia mi piace un casino quando mi chiami Patatina.."-
"-...e poi ragazzi"-diceva Monica-" fin tanto che rimanete qui siete sotto la protezione della nostra Madonna..Claudia non ti succederà niente sono sicura..me lo sento dentro"-garanti Monica.
"-Va bene..va bene "- disse Gabriel-"...ma.."-
"-..niente ma "- fece Fausto...
"-.. a proposito.."-chiese la Tremenda-"quanti Kg ha preso?"-
"-All'incirca dodici..."-
"- Eh..hai voglia .....prima di arrivare a venti!! "-
"-..per l'amor di Dio,non scherziamo "- fece Claudia tutta allarmata.

                                                                            
"-Claudia non credere che la Patatina abbia sbagliato di tanto"-Gabriel
"-..ma amore ancora dobbiamo comprare di .....tutto...carrozzine,biberon,pannolini..lettini.arredare una cameretta,ma sopratutto c'è bisogno di una casa grande.."-
"-.. ma la casa la possedete di già "-disse Fausto.
"-..è Villa Antinori,scusate se è poco!! "-disse Monica
                                            -----------------------
           Quando furono soli,loro due,,in quel grande lettone,Gabriel spense la luce e,approfittando di quel buio disse"-Claudia,pensi che ce la possa fare a ritornarci.."--
"-Gabriel ! LA VUOI SMETTERE !..L'hai detto tu stesso che l'acqua passata non macina più.
Quello che conta è il presente...COME TE LO PUOI ESSERE DIMENTICATO ???..."-
ed accompagnò queste ultime parole con un calcetto....bello sodo!!!
"- Hai ragione...hai ragione,amore .E' stato proprio li che c'è stato iI NOSTRO PRIMO VERO BACIO,quello che ci ha legato profondamente.."-
"-....Ed il futuro,Gabriel,appartiene a loro ,a SEBASTIANO,a PIETRO ed ALICE..LA LORO CASA E' VILLA ANTINORI "-
"...certo...certo Claudia,così ognuno avrà la sua bella cameretta..."-
"-....anche un certo GABRIEL ANTINORI AVRA' LA SUA..LEI ,PROFESSORE,E' TROPPO PERICOLOSO SAH !.."-disse la Munari scompigliando quel ciuffo di capelli rossi-
"-...MA SEI SERIA....?? "-
"-...E TU CHE NE PENSI...??? "--disse la futura mamma abbracciandolo teneramente.
"-accidenti Claudia ma quanto sei...quanto e' aumentata questa bella signora..!!  "-
"-..BAMBINI AVETE SENTITO??"- fece Claudia-"-...Ah!.. BRAVI!!???E' COSÌ CHE DIFENDETE LA MAMMA...CON TUTTI QUESTI CALCI!!!...SEBASTIANO,PIETRO,ALICE...VIA A NANNA..!!!!!  E' ORA DI DORMIRE!!! "---

                                         -------------------------
"- Gabriel...figlio mio..il loro posto è qui nella nostra Villa.."--...appena ebbe pronunciato quel nome Sebastiano aprì per un attimo la PORTA PIENA DI LUCE.
"-Gabriel...guarda ..guarda QUANTA NUOVA LUCE c'è stamani!!! Ma non mi è permesso andare oltre..lo farei con tutto il cuore..RICORDATI CHE QUESTA CASA NON SEI STATO TU AD INFANGARLA!!!...Anzi..è proprio QUI che hai fatto la TUA PRIMA VERA ED IMPORTANTE SCELTA DI VITA...QUEL BACIO TI HA FATTO COMPRENDERE QUANTO BELLO E PROFONDO E' L'AMORE TRA UN UOMO E LA SUA DONNA..devi starle vicino,ha bisogno di te più che mai..ed anche tu hai bisogno..DEVI ASCOLTARE quello che tuo padre ti deve dire......
..."-..alla fine del '44, a guerra ormai perduta la nostra famiglia venne tagliata fuori per motivi politici dal privilegio di poter trasferire in Svizzera le cose ritenute più preziose..in quei giorni partivano numerosi treni dalla Tiburtina ..ecc.------------Sebastiano informa così il figlio..-----

"-....poi,quando avrai fatto tutto quanto ti ho detto,devi mettere il "panama del nonno" e devi andare in giardino di fronte a casa,come usiamo fare Noi Antinori da diversi secoli,così,QUANDO TI AVRO' VISTO COL CAPPELLO IN TESTA,capirò che hai fatto tutto quello che ti ho richiesto e solo allora potrò AVERE PACE!!!" ----
                                                      -------------------
"-Gabriel..ma sei tutto sudato!!! "- come lo vide Claudia..
ERA L'ALBA...
"-Stanotte ho sognato mio padre Sebastiano..ecc..ecc.." --
"--Calma..rilassati..respira forte...siamo alle solite!! "-
"-..NO!..Claudia,questa volta mio padre è stato preciso,molto circostanziato.." -
"-Gabriel..aspetta..."-
"-Mio padre vuole che recuperiamo i nostri beni che dovranno servire per rimettere a posto Villa Antinori,la nostra casa,quella che ci spetta perchè ,come ha detto il babbo,ha visto PER PRIMA nascere questo nostro amore che lui benedice e che vedrà crescere i nostri figli...anzi I MIEI NIPOTINI...come ha detto con l'orgoglio da vero Antinori!!"-
"-Ma ,anche se fosse tutto vero...
"-Claudia,bando ai discorsi..ti ricordi del grande strettoio in fondo alle scale della cantina..si..quello che ti fece tanta impressione per quell'enorme vite di legno,così lunga,così grossa da contenere le nostre cose più preziose che il nonno ed il babbo misero al sicuro pensando che lo strettoio dismesso da un secolo,non sarebbe più stato usato...Claudia...ORA BASTA SVITARE !!! "-
"-Certo"-fece la Munari-"per credere a tutto questo racconto ,effettivamente,bisogna essere un pò sullo svitato,ma,per favore,non andare da solo,porta anche l'ALTRO SVITATO !!!"-----
                                                 -----------------------
"-Hermano,te me sembri mato !!! "-" Come se dice en Italia.." se ne le botti piccole c'è vino bono..negli strettoi grandi..cosa c'è amigo !!"---
                              La battuta,manco a dirlo,era stata  dello..svitato brasiliano nel vedere tutte quelle botti e caratelli in bell'ordine allineati in quella vecchia e gloriosa Cantina..
"-..Dai Alonso,guardiamo piuttosto di togliere tutta quella roba da sotto il vitone,così potremo abbassarlo quel tanto che ci permetta ..ecc..
Detto fatto,quando la vite ( che da tempo immemorabile sfiorava il soffitto )venne abbassata lentamente..incominciò a emettere un cigolio simile al lamento di chi viene interrotto da un bel sogno...
Levata poi la polvere  dal colmo del vitone,apparve una placca di metallo rotonda con al centro lo stemma degli Antinori. Ripulita ancora meglio i due notarono che ai lati della placchetta c'erano due fori esagonali di quelli adatti ad accogliere le "brugole" che,una volta inserite,agendo su di esse,Gabriel ed Alonso furono in grado di togliere quella specie di coperchio che rivelò una filettatura  che sembrava voler mordere quel legno ormai tutto pieno di tarli.
Aiutandosi con la luce della pila Gabriel poté vedere poco sotto la sagoma di un barattolo di metallo che,una volta tirato fuori,recava l' etichetta "VERNICI FENDER 1924"
Preso poi un cacciavite e forzato il coperchio..la prima cosa che videro fu..tanto cotone bianco..
                                                    --------------
"-...e avresti dovuto vedere Alonso "-diceva Gabriel alla sua donna-"..convinto di aver fatto un buco nell'acqua vi ha prima infilato una mano per poi ritirarla rapidamente,come fosse stato morso dalla tarantola..coma ha  battezzato questo.." --Gabriel in quel momento stava indicando con l'indice l'orecchino che Claudia si era messa  insieme a tutti gli altri gioielli di Casa Antinori e che la facevano somigliare ad una Madonna Pellegrina..Ma lei non se ne curava tutta presa com'era a mirarsi e rimirarsi sullo specchio della camera da letto..
"-Gabriel non ci posso credere!!.Alonso si è bucato con un orecchino della bisnonna Adelaide!!! "-
"-Proprio così"-rideva Gabriel,rivedendo la scena-"-..ed ha preteso pure un indennizzo immediato la faina,appena ha visto uno uno di questi e così dicendo l'Antinori mostrò a una Claudia esterefatta un sacchetto di pelle pieno di rubini con tanto di certificazione internazionale dove si leggeva che la provenienza era "Burma",tutti classificati come "sangue di piccione" (la qualità più pregiata)..per complessivi 900 carati per n° 50 ,anzi 49 pezzi,causa indennizzo..
"-Gabriel,quanto possono valere ?.."-
"-..beh..vista la qualità non meno di 400mila...poi ci sono anche questi..ancora non te li ho fatti vedere...guarda sono 4O diamanti made in South Africa..che faremo valutare e che poi metteremo in vendita...
"-...e..e i gioielli ? "-
"-..mi sembra che abbiano già trovato la padrona..signora Munari lei è veramente perfetta..aspettavano proprio lei per RIVEDER LA LUCE.
Ora capisco perchè mio padre ha insistito tanto sulla NUOVA LUCE...sono questi gioielli che fanno pendant con la luce dei tuoi occhi..anzi sai che ti dico le collane,i braccialetti ,le spille le puoi togliere e con le altre pietre provvederò a depositarli in cassetta di sicurezza al MPS quando andrò a Roma..ma gli orecchini li devi tenere,ti stanno troppo bene,ti prego lasciali.
                                                       -------------------
"-Claudia,questo si che si chiama ammorreee!!"-disse la Tremenda appena vide arrivare la psicologa in cucina per la colazione..
"-Sembri proprio una principessa"-fece eco la Monica,sempre con riferimento a quei meravigliosi orecchini..
"-Lo puoi ben dire Monica..sono appartenuti ad Adelaide Antinori,la bisnonna di Gabriel
"-Non li togliere perchè sabato e domenica per GIOCHI E SAPORI AL MULINO ci farai un figurone.."-
"- a proposito "- fece la Tremenda -" cosa c'è di nuovo quest'anno ? "-
"- ..per i giochi abbiamo la corsa con i sacchi,il tiro alla fune,le bocce,l'albero della cuccagna,la cariola.tiro con l'arco e il canto in ottava rima col Caruba,Picciolino,il Mafucci ecc......A proposito Claudia che scontri,che scintille..dovevi esserci l'anno scorso quando vinse il Comitiva su Don Gorino ,quello che la voleva ridire la Messa in Latino,dopo una  serie di botte e risposte che andarono avanti per più di un'ora..nessuno dei due voleva arrendersi..alla fine il Comitiva ,tutto sudato e rosso come un billo,mise kappaò quel Prete col famoso :

"...se in Latino,come in Italiano canti..
..povero Cristo e disgraziati Santi..."

..."-Sai Claudia,una volta ho partecipato anch'io"-disse la Monica-"..ma sono andata avanti due minuti..poi ..non ti dico  cosa mi dissero prima di arrendermi!!!"-
"-Monicaaaa,non bisogna essere permalosiiii!!!-"disse Fausto,facendo l'occhiolino alle due donne..
"-Fausto!,basta con la storia del culone..guardati il tuo!!"-
.".....  dove ero arrivata,,non mi ricordo più..ah!..Se la Tremenda  se la sente,accenderemo il grande forno a legna per la nana,i maccheroni col l'ocio,i fagioli zolfini..tutta roba che non è per te Claudia,credimi.."-
"-..già allora cosa mi fate fare ???!!""-
"-Eeehh..non ti preoccupare ..piuttosto,ora che ci penso perchè non inviti quel Prete brasiliano,tanto simpatico,la  volta scorsa mi sembrò molto spigliato !!!
Lo vedrei bene a gareggiare in ottava rima col Comitiva..chissà che scintille!!! "-
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo / Vai alla pagina dell'autore: Denver