Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: giobrach    16/07/2012    0 recensioni
Raccontini varî.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Poi il pianoforte attaccò con un motivo, ma non un semplice motivo, un soggetto inebriante e rapido, saltellante, insomma, perfetto per intavolare una discussione. Lo imitò e riprodusse molte volte, accattivante, finché un altro pianoforte si accorse di lui e attaccò anche lui con il motivetto. Insieme il discorso aveva un senso compiuto ed era strutturato abilmente in sezioni diverse, una per uno strumento e una per l'altro, come botta e risposta. La discussione si faceva sempre più serrata, più interessante, ad ogni battuta erano introdotte figure nuove ed innovative, sorprendentemente virtuose. Ai due pianoforti, sempre affiatati, si aggiunsero i violini, che con la loro monodia imitavano le sezioni melodiche che li ispiravano di più, parteggiando per una parte o per l'altra, ascoltando il dibattito serrato e coinvolgendosi appassionatamente. Si modulava su argomenti diversi, sempre nuovi, l'eccitazione era palpabile; ma ad un certo punto uno dei pianoforti cambiò leggermente l'intonazione del discorso, prese il motivo, lo stravolse, e utilizzò quei piccoli pezzettini che ne aveva ricavato per cominciare una nuova parte, una progressione, rapida, subito imitata dal compagno, che in un crescendo generale concluse il discorso con gli accordi finali, un finale rapido, ma comunque adatto alla complessità della composizione. Per l'ennesima volta, la complessa Verità si era manifestata in un modo decisamente più semplice -ma ugualmente profondo ai nostri occhi- a chi non può comprenderla integralmente.






(consigliata la visione del video in http://www.youtube.com/watch?v=Cdbf9ZGhN3I&list=FLfvU1KEzaEIS5uzkxWFUvoQ)
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: giobrach