Film > Lorax - Il guardiano della foresta
Segui la storia  |       
Autore: Elelovett    01/12/2012    3 recensioni
E se oltre al rimorso di aver distrutto la Valle Once-ler avesse anche quello di aver perso la ragazza dei suoi sogni? Forse non ha raccontato proprio tutto a Ted...
Questa è la storia di come Once-ler ha incontrato Ellie e la sua vita è cambiata. Ma basterà l'amore della ragazza a farlo desistere dal tagliare gli alberi? E fino a che punto i protagonisti sono disposti a seguire i propri sogni? Amore, avventura, divertimento e lacrime, solo per chi ha voglia di addentrarsi in questa storia e conoscere un lato di Once-ler che il film non mostra. :)
Genere: Generale, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Nuovo personaggio, Once-ler, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap.9

Ellie incontra Lorax

Alle dieci in punto Once-ler bussò alla porta di Ellie per aiutarla a ripulire il disastro combinato dai concittadini poco gentili della ragazza. Mentre lei si occupava della camera il ragazzo raccoglieva i brandelli di fogli di carta in salotto. Si fermò meravigliato ad osservare i pezzi di disegni sopravvissuti: erano davvero notevoli e, sebbene anche lui fosse un asso nel disegno, era certo che Ellie gli sarebbe stata utile per la sua impresa. Aveva fantasia da vendere. Qualunque tentativo di ricostruire schizzi o manoscritti era inutile, i vandali dovevano essersi impegnati per bene, e tuttavia Once-ler non si dette per vinto e riunì tutti i fogli in uno scatolone nella speranza di poterli recuperare un giorno. Quando Ellie scese al piano di sotto sorrise vedendo che l'amico aveva fatto un ottimo lavoro.
«È tutto come prima!» esclamò.
Poi si voltò verso il muro e aggiunse triste:
«Tranne, beh...»
La scritta offensiva risaltava ancora sul muro con i suoi caratteri scuri. Once-ler si guardò intorno:
«Hai della tinta?»
«Sì, ho tenuto quella che ho usato l'ultima volta, quando ho rimbiancato casa coi miei...» Ellie corse a prendere il secchio e lo porse al ragazzo.
Once-ler le diede un pennello e ne prese uno per sé:
«Cancelliamo questa robaccia e facciamola finita.»
Il suo sorriso di soddisfazione contagiò anche Ellie, e insieme diedero la prima pennellata. In poco tempo la scritta scomparve sotto i tratti bianchi dei due, e sembrò davvero che una nuova era fosse iniziata per Ellie, per Once-ler e per il thneed.
 
Qualche ora dopo i due scendevano a valle come liberi da un peso opprimente, chiacchierando e ridendo, ma soprattutto progettando nuove tecniche per pubblicizzare l'invenzione di Once-ler. Il ragazzo stava facendo una battuta quando aprì la porta di casa sua e si ritrovò davanti Lorax con le braccia incrociate e un'espressione severa. Non fece tempo a chiudere, il guardiano della foresta aveva già dato un colpetto di tosse per farsi notare ed Ellie aveva fatto un salto esclamando:
«E quello cos'è?! »
Lorax la ignorò e disse a denti stretti:
«Magrolino, io e te dobbiamo parlare. »
La ragazza fissò allibita Once-ler, che avrebbe preferito trovarsi al centro di un vulcano che in quella stanza e emetteva balbettii incomprensibili indeciso sul da farsi.
«Quella creatura parla! » gli fece notare Ellie sempre più sconvolta.
Il guardiano della foresta si rivolse a lei:
«Non ci siamo presentati, ma non posso più aspettare...Ora che le cose stanno così devo assolutamente capire che intenzioni hai. »
Once-ler intervenne:
«Ragazzi, fermi un attimo...Qui è il caso di spiegare... »
«Tu lo conosci? » chiese Ellie infastidita.
Il ragazzo sorrise tentando di sdrammatizzare:
«Ehm, Ellie, ti presento Lorax, il guardiano della foresta. Lui parla per gli alberi. »
La ragazza sgranò gli occhi:
«Che??? »
«Esatto carina, parlo per le Truffule che il tuo amico qui ha gentilmente abbattuto! »esclamò Lorax dando un pugno al ginocchio di Once-ler.
Il ragazzo ribatté:
«Ehi! Ne ho abbattuta solo una e mi pare di averti promesso che sarebbe stata l'ultima! »
Ellie mise le mani sui fianchi:
«L'hai promesso a lui allora! Comincio a capire... »
Il ragazzo era nel panico più totale:
«Avrei voluto dirtelo, te lo giuro! Ma ogni volta che venivi a farmi visita Lorax scompariva, così pensavo non volesse essere conosciuto da altri esseri umani... »
«Ed è vero infatti. Mi presento solo quando è strettamente necessario, quando le cose sfuggono di mano e la natura è in pericolo! » puntualizzò il guardiano passando lo sguardo dall'uno all'altra.
Ellie esclamò:
«Pericolo? Non metto certo la natura in pericolo! »
«Ah no? Quindi non è vero che sei in combutta con Magrolino per produrre la sua robaccia? » chiese Lorax.
Once-ler bofonchiò:
«Ma quale robaccia? »
«Sì, ho deciso di aiutare Once-ler a vendere il suo thneed. Prima non sapevo che avesse abbattuto una truffula, ma appena l'ho saputo gli ho fatto notare che aveva compiuto un atto orrendo e gli ho proposto di staccare i ciuffi senza recidere la pianta! » spiegò Ellie che trovava quell'ometto molto interessante.
Lorax scoppiò a ridere:
«Gran bella soluzione davvero! »
La ragazza ribatté:
«Non c'è altra soluzione per accontentare tutti! »
«La soluzione è che lui si metta l'animo in pace e se ne torni da dove è venuto lasciando tranquilla la Valle! »
«Lo lasceresti rinunciare al suo sogno? »
«Sì se significa salvare gli alberi! »
Once-ler assisteva sorpreso al battibecco. All'ultima frase Ellie rimase a riflettere per un attimo, poi parlò più lentamente, come a rassicurare il guardiano:
«Ascolta Lorax, capisco perfettamente il tuo punto di vista e trovo nobilissima la tua impresa. Ti ammiro, davvero. Ma ammiro anche la passione di Once-ler e il suo sogno adesso è anche il mio. La soluzione che propongo soddisfa tutti...Gli alberi non vengono tagliati e il thneed viene prodotto. So che strappare i ciuffi non è comunque corretto, ma è il minimo indispensabile per rendere tutti felici. Mi impegnerò al massimo affinché la natura non ne soffra, e se questo accadrà tenterò in tutti i modi di far tornare tutto come prima. Sei disposto a darci questa opportunità? »
Lorax fissò Ellie negli occhi e parve pensare qualcosa di grandioso, come se nello sguardo della ragazza avesse letto qualcosa che andava al di là del tempo e dello spazio, qualcosa che nessuno sapeva. Si limitò a dire in tono serio:
«Molto bene Ellie, di te mi fido. Era questo che volevo sentire, anche se avrei preferito che ti schierassi con me e non con quel pazzo. Questa idea dei ciuffi non mi convince affatto, ma non starò a minacciarvi sulle conseguenze delle vostre azioni...Se la natura ne soffrirà vi sarete creati da soli la vostra punizione e io non potrò farci niente. »
Ellie era soddisfatta:
«Non ti deluderemo. Non ti accorgerai di niente. »
Once-ler mise una mano sulla spalla della ragazza e commentò:
«Che ti avevo detto Baffetto? È in gamba! »
Il guardiano della foresta alzò un sopracciglio:
«Continuerò a tenervi d'occhio. »
Uscendo dalla casa lo sentirono mugolare tra sé e sé:
«Prima uno sciroccato, ora due...Povera natura... »
 
«Non ti ho ancora perdonato. » sentenziò Ellie non appena il guardiano se ne fu andato.
Once-ler arrossì:
«Andiamo! Perché non ti ho detto di lui? »
«Siamo soci, avevo detto che non ci sarebbero stati segreti tra noi! »
«Ellie, ti conosco da pochissimo e...Beh, siamo soci solo da ieri sera, inoltre non sapevo se a Lorax avrebbe fatto piacere... »
«Tu hai ricevuto la visita del guardiano della foresta in persona, perché hai violato le sue leggi, e finora hai fatto finta di niente? »
«Quante volte dovrò ripeterti che mi dispiace? Almeno ora sai tutto, e non dovrò sorbirmi le lamentele di quella polpetta pelosa tutto da solo. Non hai idea di quanto sia irritante! »
Ellie si era addolcita, prese fogli e matite e li gettò tra le braccia di Once-ler che barcollò.
«Va bene, sei perdonato inventore. E ora muoviamoci, abbiamo parecchi progetti da buttar giù.»


------------------------------------------------------------------
Come avete visto Ellie ha finalmente conosciuto Lorax e ora "si gioca a carte scoperte". Ma come avrete capito non è da Lorax abbandonare per così poco un'idea, quindi perché ha dato ad Ellie un'opportunità? Posso solo dirvi che ha visto in lei il "principio" di qualcosa che nessuno degli altri personaggi ha colto, Ellie compresa. Spero quindi di avervi incuriosito, la soluzione arriverà poco a poco.  ù__ù
Ringrazio le fedeli commentatrici TheHeartIsALonelyHunter e Sylphs, e NatyMcQueen per aver messo la storia tra le seguite.
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Lorax - Il guardiano della foresta / Vai alla pagina dell'autore: Elelovett