Storie originali > Giallo
Segui la storia  |       
Autore: Merlins    14/03/2013    1 recensioni
Una giornata come le altre nella Livorno del 1983, se non fosse per un caso di omicidio che scoinvolge l'intera città e suscita scalpore tra la folla: la signora Morgan, una tra le donne più ricche nei dintorni, viene trovata morta nella sua stanza. Porta chiusa a chiave, finestre sbarrate. Tutto fa pensare ad un omicidio, eccetto il ritrovamento di un piccolo ciondolo d'oro a forma di angelo vicino al letto..
Volete sapere cosa accadrà? Restate con me e con la stravagante investigatrice Corsini, in questo viaggio tra gelosie, intrighi e ricatti, che faranno scoprire una faccia nascosta di quella famiglia.
Genere: Mistero | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: Otherverse | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo VII

Emma s’inginocchiò, in lacrime.

«Deve sapere, Sophie» mi disse lei alzandosi «che non c’è stato giorno in cui non mi sentissi colpevole della sua morte. Mamma e papà da quel giorno mi guardano con occhi diversi: torno a casa, loro mi ignorano, si limitano a fissarmi, senza dire nulla. Il peggio è stato stamattina, quando mi sono ritirata nella mia stanza con Nico.»

«A volte capita..» sussurrai io.

Emma mi guardò stranita.

«Intendo che a volte capita di sentirsi colpevoli per un avvenimento, quando invece in realtà non potevamo fare niente per evitarlo..»

«Lei capisce, Sophie?»

«Si. Anche quando mio marito è morto in un incendio io, per un mese o forse di più, ho continuato a rimproverarmi. Ogni mattina, quando mi alzavo dicevo “hai fatto morire tuo marito, sei una creatura ignobile”..»

«Mi dispiace..» Emma mi mise le mani sulle spalle, i suoi occhi incrociarono i miei.

«Ormai è passata.. fidati, tu non hai colpa, smetti di tormentarti».

Emma mise la rosa bianca sulla tomba, le foglie di quercia si rimescolarono in un piccolo vortice d’aria creato dal vento.
Girai attorno all’albero: una grossa quercia di quasi cinquecento anni, con un tronco robusto e molto ramificata sulla cima. Probabilmente il proiettile non aveva oltrepassato il corpicino della piccola Gwen, altrimenti ci sarebbe tuttora un forellino nel tronco.
Fu allora che lo vidi: una parte cava nel tronco, dentro la quale si poteva scorgere una lettera. D’istinto la presi e la infilai in tasca, probabilmente l’avrei letta dopo.
Continuai a ispezionare il terreno, ma non trovai nulla che potesse essermi d’aiuto.

«Sophie, se lei ha finito, io me ne andrei» Emma comparve alle mie spalle.

«Si, direi che qui non c’è più nulla da fare».

Ormai era diventato buio e non si vedeva a un palmo dal naso: il maggiordomo accese una torcia e proseguimmo anche aiutate dalla luce dei lampioni.
A casa, tutti attendevano il nostro ritorno con ansia.

«Era ora! Sapete che ore sono?!» sbottò il signor Morgan.

«Papà stai calmo, come vedi siamo ancora vive e vegete» Emma lo guardò seccata, per poi sbuffare.

«Cari signori miei, oggi è stata una giornata davvero intensa. Torneremo domani per ascoltare i rimanenti, intanto grazie a tutti e buonanotte» mi congedai con eleganza.

Tutti i parenti si mossero verso le loro stanze, però ad un certo punto Louis si bloccò sulle scale, fissandomi: feci finta di non accorgermene, anche se quel ragazzo diventava un enigma sempre più complicato col passare dei giorni.
Presi la macchina, guidando abbastanza spedita poiché erano già le otto e venti. Ad un incrocio passai con il verde, ma mentre mi trovavo nel punto d’intersezione delle quattro direzioni una macchina sfrecciò a tutta velocità davanti a me, quasi tamponandomi. Stavo per imprecare contro quell’idiota, ma guardandolo meglio mi accorsi che alla guida c’era la signora Morgan.

«Ma che diavolo..?!» proruppi in un’esclamazione di sorpresa, mentre dietro di me gli automobilisti suonavano i clacson perché mi togliessi dalla strada.
No, non c’era dubbio, quella era la signora Morgan. E a questo punto, o i morti camminano da soli, o c’è qualcuno che si sta facendo beffe di tutti.
Arrivai dalla nonna ancora scioccata, con una bella rigata frontale sulla Opel Corsa nera.

«Mamma, sei in ritardo» mio figlio era offeso perché ero arrivata mezzora dopo.

«Lo so amore scusami, mamma ha avuto tanto da fare al lavoro.. che ne dici di una bella crêpe?»

«Con la nutella però!» Daniel corse verso l’auto e si cacciò dentro.

Salutai la povera Agnese, che aveva perso il figlio e il marito quasi contemporaneamente, dandole un bacio e porgendole una scatola di cioccolatini.
Avevo sentito sempre parlare di mogli che erano in un eterno conflitto con le suocere, tutto un tirarsi le mine e giudicarsi a vicenda. La mia cara suocera, invece, era un angelo.
Ci fermammo da Mc Donald’s sulla strada accanto, dove Daniel prese due crêpes enormi: Dio solo sa come avremmo fatto a mangiarle.

«Come va al lavoro, mami?» si voltò verso di me, la bocca tutta sporca di cioccolato.

«Bene tesoro, oggi ho parlato con molte persone»

«Cosa è successo?»

«Oh niente.. pensavamo che una signora fosse morta, invece me la sono ritrovata poco fa che guidava come una pazza»

«Ma mamma, i fantasmi non esistono!»

«Hai ragione.. magari è solo colpa mia, sono un po’ stanca e potrei avere avuto un’allucinazione.»

Daniel scese dalla macchina in tutta fretta, e andò a giocare in camera con l’aereoplanino che Aldo gli aveva regalato.  Mi parlava sempre di lui, era il vicino di casa della nonna.
Preparai la cena, anche se nessuno di noi due osò toccare cibo dopo la scorpacciata di prima.
Così arrivò il momento fatidico: presi la lettera, un po’ spiegazzata per colpa del disordine che avevo in borsa. Quel pezzo di carta mi fissava, era come se mi dicesse «Dai, aprimi.»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Giallo / Vai alla pagina dell'autore: Merlins