Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Mave    09/07/2013    0 recensioni
Era la terza figlia di Nicola II, ultimo zar di Russia. Bellissima e dolce, quasi angelica, da figlia indesiderata si ritroverà ad essere una donna coraggiosa nei tumulti della Rivoluzione.
Genere: Drammatico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Zarista
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Maria: il mare amaro del dolore.

E davvero disillusione, rimpianto e contrarietà aveva suscitato quella nascita che sarebbe dovuta essere accolta con gioia. La terza figlia femmina.

Il terzo fallimento della Tedesca.

Oggi però la bambina con il viso dei cherubini, dalla bellezza degna di un quadro, è una vera principessa delle fiabe.

Una novella Rosaspina con tanto di fate madrine.


9 luglio 1899: nella Chiesa del Gran Palazzo accorrono parenti di mezza Europa al battesimo della principessina.

Maria Fyodorovna, nata Dagmar di Danimarca, l'imperatrice- madre farà da madrina alla nipotina che porta il suo nome.

Sono presenti un cardinale con il suo galero rosso e il Capo della chiesa luterana nel suo abito nero con ruches bianche.

Cinquecento demoiselles d'honneur, tutte abbigliate allo stesso modo, accompagnano l'imperatrice madre e la giovane zarina.


Ed ecco la bellissima Rosaspina fare il suo trionfale ingresso adagiata su un cuscino di panno foderato d'oro. Regale nella sua veste di pizzo foderata di seta rosa.

La porta in Chiesa la principessa Galitzin, la più anziana della corte russa.


Mashka è così pura e innocente che i sovrani avvertono una punta di malinconia quando è ora di abbandonare la cerimonia: secondo la legge della chiesa ortodossa i genitori non devono assistere al battesimo.

The Baby Amable viene spogliata e rivestita della stessa camicina con cui sono stati battezzati anche suo padre e le sue due sorelle maggiori.

La veste verrà rubata quello stesso giorno e mai più ritrovata. Un presagio sinistro sul destino di Marie, a cui nessuno bada.

È il momento di immergere la bambina per tre volte nella fonte battesimale.

Miss Eager, irlandese purosangue, nel suo pessimo russo cerca di accertarsi che l'acqua sia alla giusta temperatura. I capelli castani della piccola granduchessa vengono tagliati in quattro punto a formare una croce sulla testa perfetta.

Vengono gettati in acqua e tutti trattengono il fiato. C'è una superstizione russa che presagisce sventure se i capelli dovessero galleggiare.

I capelli di Marie si comportano in maniera ortodossa: sprofondano tutti in una volta.

Maria Nikolaevna Romanov avrà un futuro luminoso!

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Mave