Film > The Big Four
Segui la storia  |       
Autore: Feel Good Inc    19/11/2013    4 recensioni
{ Dragon Trainer / Frozen: il regno di ghiaccio / Hotel Transylvania / Le 5 Leggende / Lorax: il guardiano della foresta / Rapunzel: l'intreccio della torre / Ribelle - the brave / vari ed eventuali }
Lui non ha il tempo di spostarsi: il fulmine rosso gli è addosso, e così da vicino si direbbe che più che un fulmine è una ragazza. Scontro frontale, come previsto.
«Ahi! Levati dai piedi, quello scompartimento è
mio
Si è sentito invisibile per tanto di quel tempo che ritrovarsela tra le braccia non gli dà alcun fastidio, ma questo la ragazza-fulmine non deve saperlo.

~
«Uhm... Scusa, ma... I tuoi capelli...»
La ragazza sorride e di colpo è come se il sole, in tutta la sua luce, filtrasse dalle nuvole fitte oltre i finestrini del treno in corsa. Stringe una ciocca all’altezza della guancia, come un fiore. «Ti piacciono?»
Hiccup non osa andare oltre e si dà l’aria di chi ha sempre frequentato gente con capelli lunghi quindici metri.

{ AU: Hogwarts!verse; foursome: Jack/Hiccup/Merida/Rapunzel; hints Jack/Elsa, Jack/Mavis, Johnny/Mavis, Mavis/Rapunzel, Once-ler/Merida, Once-ler/Rapunzel, & whatever you like }
Genere: Fluff, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash, FemSlash | Personaggi: Altri, Hiccup Horrendous Haddock III, Jack Frost, Merida, Rapunzel
Note: AU, What if? | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Hoggy Warty Hogwarts'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Pigna, pizzicotto, manicotto, tigre ~

~ once upon another tale.

 

 

 

 

IV

Giorni di festa

{ La verità è una cosa meravigliosa e terribile... }

 

 

 

 

 

 

# Halloween

 

Guarda dubbiosa gli zuccotti di zucca che Merida le porge con il sorriso delle grandi occasioni. «Non sono ancora sicura che sia una cosa giusta, sapete.»

«Tanto meglio.» Jack sbuca dal nulla e le sfila il dolce da sotto il naso, mangiandolo in due morsi ed evitando agilmente il colpo di vassoio di Merida. «Vorrà dire che ce ne sarà di più per me.»

Rapunzel apre la bocca per dire che non si riferiva agli zuccotti, ma prima di riuscirci scoppia a ridere. In più, Hiccup sta sorridendo come non fa quasi mai, e a lei proprio non va di smorzare l’entusiasmo generale.

Siedono tutti e quattro tra le zucche giganti dell’orto, le poche che non hanno trovato posto nella Sala Grande. Rapunzel soffoca un altro fiotto di sensi di colpa quando si decide ad accettare – dallo stesso Jack, ancora a bocca piena – uno dei dolcetti che Merida ha «ricevuto in anteprima» nella sua più recente escursione nelle cucine. A ben pensarci neanche questo è giusto, in effetti; gli elfi domestici avranno certo dovuto lavorare di più per supplire alla mancanza e...

«Smettila di fare quella faccia!» Merida si sporge a pizzicarle una guancia. «Non sono mica rubati. E noi non stiamo saltando una lezione, solo una cena.»

Jack si butta disteso nell’erba con le braccia spalancate, commentando qualcosa circa l’assenza dei soliti libri di Hiccup; lei li ascolta ridere – è un bel suono – e ricambia la smorfia di Merida.

«Le scope per svignarcela dalla torre non le abbiamo chieste a nessuno, però.»

«Oh, beh, ma quello è un prestito implicito...»

«La verità è che la vuoi sempre vinta tu.»

«La verità, invece, è che tu ti preoccupi troppo, Punzie

Merida non ha ancora chiuso bocca che Hiccup comincia a tossire. Rapunzel si volta per scoprire che uno zuccotto lo ha quasi fatto soffocare – ovviamente, si rende conto non appena incrocia lo sguardo di Jack, nessuno ha pensato di portare anche qualcosa da bere.

Sospira e impugna nervosamente la bacchetta. «Qualcuno dovrà pur farlo... se vogliamo arrivare tutti vivi all’anno nuovo. Sta’ fermo, Hic.»

 

 

 

# Natale

 

La Sala Grande è uno spettacolo, questo non può negarlo, ma non riesce a non guardare a tutta quella neve incantata e a tutti quei festoni inconsapevoli con una buona dose di astio. Guarda oltre, vede Mavis imbattersi sulla soglia in un ragazzo Tassorosso dai capelli impossibili; li vede sussultare entrambi sotto il vischio che li sovrasta e sogghigna, ma non sente il sorriso arrivare agli occhi.

«Ho come la sensazione che il Natale non sia proprio la tua festa.»

Si volta per scoprire un Hiccup infagottato in una lunga sciarpa, il naso rosso e la neve tra i capelli. Jack si costruisce un altro ghigno, pronto a chiedergli se ha davvero tanto freddo – tanto quanto ne ha lui – ma si blocca non appena si rende conto che Hiccup sta tirando la stoffa fin sotto gli occhi solo per nascondere l’imbarazzo di aver parlato.

A quel punto, non può fare a meno di domandarsi quanto sia evidente, nella luce del giorno di Natale, il fantasma che si porta dentro.

Hiccup continua a giocherellare con la sciarpa senza più guardarlo, e lui vorrebbe dirgli che va bene, che ha ragione, che anzi gli è grato di averlo raggiunto appena in tempo, appena prima che i ricordi e i rimpianti annegassero anche lui...

Abbassa gli occhi su Sdentato che è appena venuto a strusciarglisi contro le caviglie, e l’attimo passa.

«Pensavo fossi tornato a casa per le vacanze.»

Più che vederlo, intuisce il lieve scuotere la testa di Hiccup. «Nah, ho cambiato idea. Meglio rimandare il primo vero confronto familiare dopo lo Smistamento... Preferisco restare qui.»

Jack annuisce, chinandosi a coccolare Sdentato, fingendo di non aver rilevato la brusca interruzione dell’amico – e i sottintesi che il suo nuovo silenzio vuole nascondere.

Forse non è il solo a fuggire da qualcosa, dopotutto. E forse, forse, chissà, questo Natale riuscirà a parlarne almeno con lui.

 

 

 

# San Valentino

 

«Hic, perché Rapunzel non mi parla?»

«Sospetto che non ti abbia perdonato per aver riso della sua cioccolata.»

«Ma non è giusto. Scherzavo. Era tanto per ridere. Dille di perdonarmi.»

Hiccup volta pagina, profondamente consapevole della mano di Jack che gli tira la manica dell’uniforme così come dei capelli di Rapunzel che gli sfiorano appena l’altro braccio. E invoca pazienza. «Rapunzel, Jack vuole che lo perdoni per aver riso della tua cioccolata.»

«Di’ pure a Jack che non gli basteranno queste misere imitazioni di scuse per mangiare la mia cioccolata.»

«Rapunzel ha detto di no, Jack.»

«Di’ a Rapunzel che non mi è mai passato per la mente di mangiare la sua cioccolata, Hic.»

«Ehi, Hic, ho una lettera per i miei e non mi va di scomodare un gufo. Non è che la consegneresti tu? Mi sembri abituato.»

«Grazie di questa sintesi illuminante, Merida

«Oh, insommaRapunzel sbotta così all’improvviso che Sdentato, acciambellato ai suoi piedi, rizza il pelo e la testa e la fissa con gli occhi spalancati, le pupille ridotte a due fessure verticali. Hiccup cerca di restare concentrato sul suo libro, ma inevitabilmente si scopre a sbirciare a sua volta la ragazza che si alza di scatto, supera una Merida sghignazzante, tira fuori un mucchio di cioccolatini dallo zaino e torna verso di loro per scaraventarli tutti addosso a Jack. «Tieni, ingrato. Ma non pensare di averne diritto anche l’anno prossimo.»

Jack si sforza di assumere un’aria contrita, ma Hiccup è troppo vicino per non notare il suo divertimento. Si accomoda meglio contro il tronco del faggio che è diventato il loro posto – miracolosamente: non aveva mai avuto un posto suo, figuriamoci se avrebbe mai immaginato di poter averne uno da condividere – e cerca di recuperare il paragrafo giusto, ma viene distratto ancora una volta da un’ombra che si staglia sulle pagine. Alza gli occhi e si ritrova un cioccolatino a un soffio dal naso, e il rossore sul viso di Rapunzel poco più in là non sembra affatto quello di una persona arrabbiata.

«Vi ho detto che ne avevo fatti per tutti, no?»

Hiccup giura a se stesso che, se Jack sceglierà proprio questo momento per rimettersi a prenderla in giro, gli caccerà direttamente la bacchetta in un occhio.

 

 

 

# Pasqua

 

Merida fissa a bocca aperta l’uovo coloratissimo e il fiocco rosso che lo accompagna: a San Valentino il cioccolato per tutti, e adesso questo.

Dal canto suo, Rapunzel la fissa come se si sentisse sotto esame. «Non ti piace? Oh, no, non ti piace. Pensavo di aver capito che il tuo colore preferito era il rosso. Forse l’ho confuso con il giallo? No, il giallo piace più a Hiccup, vero? Dai, dimmelo, non mi offendo!»

Merida alza le mani per bloccare quel fiume in piena di apprensioni; i compagni al suo tavolo cominciano a mostrare interesse per quella Corvonero con le mani pasticciate di colore – e davvero, soltanto Rapunzel riesce a farla preoccupare degli sguardi allarmati degli altri. Le sorride con autentica gratitudine.

«No, no, Punzie. Mi piace tantissimo. Stavo solo pensando che sei... sei troppo buona, ecco. Non dovevi disturbarti...»

Rapunzel s’illumina come un albero di Natale, scuote la testa con leggerezza e poi si allontana, cestino di uova al braccio, la treccia svolazzante sopra le spalle, sicuramente per distribuire altri segni del suo immenso affetto al tavolo dei Tassorosso che la guardano avvicinarsi con tanto d’occhi – il coniglietto di Pasqua più solerte del mondo. Tra tutti, Merida distingue l’aria vagamente impaziente di Once-ler e non può fare a meno di ridere tra sé.

Torna al suo uovo, ma non prima di aver lanciato un «Beh?» in direzione delle folte sopracciglia alzate di Hip.

Anche questo nuovo cioccolato ha la stessa dolcezza di Punzie, ma d’altro canto, non è chissà quale scoperta.

 

 

 

# Vacanze estive

 

Avevo una sorella.

«Promettete di venire a trovarmi? Dai, mi sentirò sola senza di voi.»

In pratica l’ho uccisa.

Suona così sincera, e seria, anche, che Jack non se la sente di risfoderare il suo amico sarcasmo. Si guarda intorno nello scompartimento per osservare le reazioni degli altri: Rapunzel che non vede l’ora e Hiccup che nasconde un «Mmm, sì, certo, verrò anch’io» tra le sbarre della gabbietta di Sdentato. Merida si rivolge a lui, radiosa.

«E tu, Jack?»

Faceva così freddo.

Ha detto loro, a tutti loro, che cosa ha fatto e che cosa ha vissuto e che cosa si è sentito per anni. E alla fine non è stato neanche il Natale a costringerlo. L’ha fatto perché ha voluto, perché ha pensato che loro meritassero di sapere, perché ha sentito che infine sarebbe stata una liberazione – la vede ancora gridare sull’orlo del baratro nel ghiaccio spalancato dai suoi passi stupidi di bambino curioso, ma quasi non pensa più che è stata tutta colpa sua. Loro sono stati l’autunno e la primavera, hanno disperso il freddo; e il vecchio Jack, quello che rideva, quello che ormai ha ricominciato a ridere, sorride apertamente all’estate degli occhi di Merida che lo invita ancora più vicino al calore del sole.

In pratica...

«Io? Sono già lì.»

Anche Hiccup e Rapunzel sorridono, del sorriso di chi si ferma per strada ad aspettare chi è rimasto poco indietro.

L’Espresso per Hogwarts corre verso casa, e per una volta sembra proprio che il ritorno non faccia male a nessuno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Prima di tutto lasciatevelo dire: SIETE DELLE BELLISSIME PERSONE. ;////;

Rendetevi conto del fatto che mi avete lasciata senza parole, ed è solo per questo che reagisco con un goffo silenzio ai vostri commenti meravigliosi. Ecco. Sappiate questo. Sappiatelo. *abbraccia e bacia tutti*

È la volta delle feste; le feste a Hogwarts vengono vissute in un modo tale da appassionare anche un’antifesta come me! E tuttavia questo è il capitolo che finora mi ha dato più pensieri – volevo che fosse il preludio ad alcune rivelazioni più specifiche circa il passato dei personaggi, ergo la citazione iniziale incompleta da La Pietra Filosofale, ma per non smorzare l’atmosfera generalmente fluff e hurt/comfort ho messo l’angst decisamente in secondo piano e il risultato è che non ne sono per niente soddisfatta. Vedete, il mio Jack nel suo essere giocherellone e spensierato ha causato la morte della sorellina nel giorno di Natale (pensate alla scena del film, e rovesciatela nel modo in cui non avreste mai voluto vederla ;__;), ed è una cosa difficile da superare, ma anche da raccontare. Mi sarebbe piaciuto concentrarmi su di lui che confidava tutta la storia agli altri, che ammetteva più o meno ad alta voce di non essere più esistito finché non sono arrivati loro a non giudicarlo colpevole – ma appunto, il dolore sarebbe stato insostenibile, fin troppo ai fini della storia. E d’altro canto non potevo neppure rimandare; questa è una condivisione da primo anno, meglio mettere subito le cose in chiaro quando un amico capisce che c’è un motivo se odi tanto il ghiaccio, la neve, il freddo e il significato del tuo stesso cognome... E così boh. Boh. Ti tratto troppo male, Jack. *dà cioccolato*

Spero comunque di non deludervi. Spero sempre di non deludervi.

Ah, sì: il ragazzo Tassorosso incrociato da Mavis sotto il vischio non è altri che il suo Johnny – perché certe coppie canon sono canon SEMPRE e COMUNQUE /O/

Appuntamento al secondo anno a Hogwarts, se vorrete.

Aya ~

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > The Big Four / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc