Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Beauty    14/02/2014    3 recensioni
Donne. Ragazze, perlopiù. Principesse e nobili. Tanti volti, tanti caratteri diversi fra loro.
Tante storie, tante favole differenti.
Ma il lieto fine esiste per davvero?
1. Maria Antonietta - La bella addormentata
2. Elisabetta di Baviera - Cenerentola
3. Mafalda di Savoia - Cappuccetto Rosso
4. Erzsébet Bàthory - Biancaneve
5. Anna Bolena - La bella e la bestia
6. Giuseppina Beauharnais - La sirenetta
7. Vittoria Hannover - La Regina delle Nevi
8. Alessandra Romanov - Il nano Tremotino
9. Olga Romanov - Il principe felice
10. Tatiana Romanov - Raperonzolo
11. Maria Romanov - Il brutto anatroccolo
12. Anastasia Romanov - I sei cigni
13. Carolina Matilde di Danimarca - La piccola fiammiferaia
14. Anna Neville - Biancarosa e Rosella
15. Elisabetta di York
16. Wallis Simpson
17. Anna di Clèves
18. Berengaria di Navarra
19. Sofia Paleologa
20. Ka'iulani Cleghorn
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Rivoluzione francese/Terrore, Periodo Zarista
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Tatiana Romanov
 
Raperonzolo
 
“Raperonzolo aveva capelli lunghi e bellissimi, sottili come oro filato. Quando udiva la voce della maga, si slegava le trecce, le annodava a un cardine della finestra, ed esse ricadevano per una lunghezza di venti braccia”.
 
 

Un colpo di spazzola per sciogliere i nodi dei pensieri.
Tatiana ricorda che la mamma leggeva sempre una favola a lei e alle sue sorelle quando erano piccole. E in ogni fiaba c’era sempre una bella principessa tenuta prigioniera da un drago o da delle sorellastre cattive, fino a che un principe valoroso non giungeva a salvarla.
E tutti vivevano per sempre felici e contenti.
Due colpi di spazzola per lavare via il dolore.
Tatiana è una principessa. Lo ha sempre saputo, sin da bambina e, anche se i formalismi e le frasi di ossequio l’hanno sempre imbarazzata tanto ne era poco avvezza, non può cancellare quello che è. Tatiana è la figlia dello zar Nicola II, e da pochi mesi a quella parte è una prigioniera.
E i suoi aguzzini sono peggio di qualunque drago.
Tre colpi di spazzola per sperare ancora.
Guarda la sua immagine riflessa nello specchio, mentre si pettina i capelli prima di coricarsi per la notte. Ha trascorso l’intero pomeriggio insieme alla mamma, leggendo i passi della Bibbia. Ormai la fede è l’unica armatura che la protegge dalle fauci infuocate dei bolscevichi, quei mostri e quegli stregoni che l’hanno rinchiusa in una torre che dorata non è mai stata.
Guarda il suo riflesso, Tatiana, e quasi le verrebbe voglia di piangere – spargere lacrime come perle come ogni principessa prigioniera – quando vede come si è ridotta, ma non ci può fare nulla: i commenti rozzi e volgari delle guardie e i loro scherzi villani la fiaccano e la prostrano. Vorrebbe essere come Anastasia, che risponde a un insulto con una boccaccia o con una frase assai poco regale, ma lei non è sua sorella: lei è solo la principessa Tatiana, dolce e delicata tanto che anche il suo corpo già magro sfiorisce di fronte a tutta quella cattiveria.
Quattro colpi di spazzola per fingere che andrà tutto bene.
Continua a pettinarsi i capelli – lunghi, lisci e bellissimi come quelli di una principessa delle fiabe – e ignora i segni che quelle angherie le hanno procurato. Ogni giorno cerca d’imporsi di essere forte, di continuare a lottare, di non smettere di credere che, presto, lei e tutta la sua famiglia saranno liberi, e lei potrà finalmente sposare un uomo che la ami e avere tanti bambini.
Oh, sì, lei adora i bambini.
Cinque colpi di spazzola per vivere una favola.
Casa Ipatiev è un tugurio brutto e sporco. Nessuno si cura di loro, né della sciatica della mamma e nemmeno del piccolo Alessio che è sempre tanto malato – nessuno, a parte il comandante Jurovskij, ma a Tatiana lui è sempre sembrato solo uno stregone cattivo pronto a imprigionarti con la sua magia.
Non si sente una principessa, no; solo una prigioniera. E come una giovane principessa prigioniera Tatiana non può fare altro che aspettare, aspettare in attesa che all’orizzonte compaia la sagoma di un cavaliere che la porterà in salvo sul suo cavallo bianco.
Sei colpi di spazzola per avere un lieto fine.
Sa che questi pensieri sono sciocchi, e un po’ se ne vergogna: una giovane granduchessa ventunenne non dovrebbe perdere tempo in simili fantasticherie come una bambina. Eppure, in fondo al cuore Tatiana spera ancora che lei e tutta la sua famiglia presto saranno liberati, che anche i pochi che credono ancora nello zar suo padre si ribellino e li traggano in salvo.
Così, anche loro potranno avere un lieto fine.
Sette colpi di spazzola per continuare a sognare.
Posa la spazzola, e si osserva un’ultima volta riflessa nello specchio: è bella, alta, slanciata, con i capelli scuri e ramati e i tratti quasi orientali. Bella come una vera principessa, non può fare a meno di pensare. E come una principessa, deve sopportare la sua prigionia con dignità, senza lasciarsi abbattere…perché a volte, sognare non è inutile.
E’ tardi, ormai. Tatiana abbandona lo specchio infranto della sua stanza e si corica accanto ad Olga, ma il suo sonno dura poco. Quando le guardie di Casa Ipatiev bussano alla porta della camera e intimano loro di svegliarsi, che è il momento di partire, Tatiana ubbidisce senza profferire parola, ma sa, sente che c’è qualcosa che non va.
E non appena la porta della cantina si spalanca, comprende che quello sarà il suo ultimo viaggio.
Nessun lieto fine per un’anima disperata.
 
 
 
 
 




 
Angolo Autrice: Sono consapevole del fatto che Tatiana Romanov aveva i capelli scuri e che Raperonzolo viene sempre rappresentata come bionda, ma qui quello che ho voluto sottolineare è la sensazione di prigionia, un parallelo fra due principesse tenute rinchiuse e il fatto che non sempre la vita è come nelle fiabe – in pratica, mi sono mantenuta sulla linea di questa raccolta.
Ringrazio tutti coloro che hanno recensito :).
Al prossimo capitolo…Maria Romanov, e anche qui vi invito a indovinare che favola le sarà accostata :).
Ciao, un bacio,
Beauty
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Beauty