Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Nadine_Rose    29/08/2014    1 recensioni
Nadine ballava, rideva ed era viva.
[Continuo di “Un amore diviso da un filo spinato”]
Nadine e Werner sedettero vicino alla riva del lago all’ombra di un’alta conifera e restarono lì, stretti l’uno all’altra, avvolti dall’aria fresca dell’estate berlinese mentre dentro di loro scoppiava la primavera. Una nuova stagione era cominciata per la loro vita ma i due contavano ancora i loro inverni.
[Capitolo 33: Il dono della vita]
Genere: Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopoguerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 13

 

Ciò che resta di noi

 

“Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo”.

Martin Luther King


Image and video hosting by TinyPic

 

Città di Fürstenberg/Havel, 9 ottobre 1950

 

“La verità è che non hai mai creduto nel mio amore!” ribatté Nadine, alzando il tono della voce senza nemmeno accorgersene. “Lascia che ti spieghi meglio, amore …” continuò Werner inutilmente. “Quale amore?! …” lo interruppe la donna ancora più arrabbiata “… è finita!” e gli attaccò il telefono in faccia. Nadine era davvero su tutte le furie. Si sentiva tradita da suo marito, ingannata, usata, trattata come una bambolina immeritevole di conoscere la verità e farne ciò che riteneva più giusto. Avrebbe sposato ugualmente Werner, pur sapendo di Kurt e non avrebbe trascorso altri cinque anni tormentata dai sensi di colpa per la sua presunta morte. Werner non aveva mai avuto fiducia nel suo amore, si disse Nadine con il cuore a pezzi e non era mai entrato veramente, completamente in intimità con lei, nascondendole la verità. Di quell’amore così grande che le riscaldava il cuore, adesso, non restava altro che il freddo di un’amara delusione; il suo castello di sogni era improvvisamente crollato riducendosi a un cumulo di macerie; quell’invidiabile quadretto di famiglia perfetta si era ridotto in tanti piccoli frammenti d’illusione e, pian piano, i ricordi felici della vita trascorsa con il suo Werner scomparivano nella tristezza e nella rabbia. Nadine non si sentiva più amata e in lei cominciava a riaffiorare quella lacerante e pietrificante sensazione di solitudine. “Nadine!” la voce preoccupata di Kurt, apparso nel corridoio, la scosse e la fece voltare. Il viso di Nadine era bagnato di lacrime …

“E così il dottor Hofmann è tuo marito?” domandò Kurt, porgendole una seconda volta la scatola dei fazzoletti. Nadine sussurrò un debole sì e, asciugandosi di nuovo le lacrime, disse: “Scusami per lo sfogo ma è come se stessi vivendo un incubo da cui non riesco a svegliarmi. Mai avrei pensato che Werner potesse ingannarmi così e per tanti anni.” “Figurati, Nadine, ti capisco …” ribatté Kurt “… Ma forse lui ha agito così per una sua insicurezza personale e non per mancanza di fiducia verso di te. Vedrai che un suo chiarimento sistemerà tutto.” E gli venne naturale darle una carezza sul viso. Nadine lo guardò un po’ stupita e, in quegli occhi bagnati di lacrime, Kurt ritrovò la ragazza di Ravensbrück. La sua mente tornò indietro di dieci anni, alla rete di filo spinato, alle emozioni che quella terribile situazione rendeva più grandi e i ricordi del suo primo amore, dei momenti di tenerezza vissuti con Nadine vibrarono nel suo cuore e lo scossero. Per un attimo, dimenticò la sua vita presente, Engel, la piccola Brigit, il suo lavoro e ritornò nei panni del giovane fotografo ansioso d’amore. Desiderò baciarla ma, proprio in quel momento, sull’uscio del salotto apparve sua moglie. “Kurt, non dovresti essere già a lavoro a quest’ora?” chiese Engel con voce cupa e, qualche istante dopo, era al posto di suo marito a parlare con Nadine.

“In realtà, Kurt non ti ha mai dimenticata.” Nadine non ribatté ma, sconvolta, continuò a fissare il nulla. Ancora non aveva metabolizzato il fatto che Kurt fosse miracolosamente sopravvissuto a Ravensbrück e che suo marito lo sapesse già da tempo che adesso le stava per piombare addosso un’altra inaspettata verità pronta a confonderla. “Prima che ci sposassimo …” continuò Engel, trattenendo le lacrime “… si mise freneticamente alla tua ricerca. Si sentiva in colpa e non voleva fare questo passo a tua insaputa, se tu fossi stata ancora viva. Mi lasciò sola con i preparativi del matrimonio e sono certa che, se ti avesse trovata, avrebbe mandato tutto all’aria.” Nadine non sapeva cosa dire e nemmeno cosa pensare. La sua mente era annebbiata, impossibilitata nel mettere insieme un qualsiasi ragionamento logico. Poi Engel si alzò dal divano e, volgendole bruscamente le spalle, con tono deciso, affermò: “Non credere che per me sia facile dirti queste cose, io sono una donna e per me è umiliante, ma è giusto che tu sappia …” prese un bel respiro “… Spesso, quando stiamo in intimità, pronuncia il tuo nome e non se ne rende neppure conto.” Nadine rimase pietrificata …

Tutto era finito. Il suo matrimonio, l’amore di Nadine erano finiti. La sua vita era finita. Come quando si perde una persona cara, Werner si era chiuso in un profondo silenzio. Davanti ai suoi occhi velati di lacrime scorrevano rapidamente le immagini dei momenti felici vissuti con la sua amata: il primo bacio sulle rive del lago, il giorno del loro matrimonio, l’arrivo del piccolo Andrej e quei momenti della loro vita quotidiana di coppia e di famiglia. Tutto era finito, distrutto, svanito e la colpa era sua. “Papà!” la voce di Andrej lo scosse dai suoi malinconici pensieri “Posso dormire con te stanotte?” domandò, stringendo a sé il suo orsacchiotto. Werner tentò di nascondere il suo stato d’animo, sorrise e aprì le braccia per accoglierlo. “Vieni, vieni, vieni da papà!” lo invitò e il piccolo si tuffò felice nel lettone e nell’abbraccio di suo padre. “Dove è andata la mamma? … Quando torna? … Mi manca.” Andrej era diventato improvvisamente triste. “è andata a trovare un vecchio amico … Torna presto … Non preoccuparti.” Con queste parole, Werner provò a confortare anche se stesso ma inutilmente.

 

Perché ad un tratto è arrivato il maledetto freddo

che col suo ghiaccio ha coperto ciò che abbiamo fatto e detto

e col suo viaggio si è portato il nostro caldo.

Con te vivevo un sogno ma ora sono sveglio.

 

Gemelli Diversi, Un attimo ancora

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Nadine_Rose