Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Writer96    01/09/2015    10 recensioni
Storia prima classificata al contest "Le infinite possibilità di una scelta" di M4RTI
"17 Luglio 1972
Mamma dice che dovrei iniziare le mie lettere con “Caro…” ma io le ho esplicitamente detto che può scordarselo che io ti scriva una lettera usando “Caro”. Voglio dire, le ho detto, tu sei Sirius, nessuno si rivolgerebbe a te dicendoti “Caro”. Neanche l’Infermiera di scuola ti ha mai detto “Che cosa ti sei fatto, Sirius caro?” –e dire che tu sei stato in Infermeria anche più volte di me!
Perciò ti scrivo senza alcun “Caro” davanti, sperando che tu non la prenda come un’offesa personale."
"5 Agosto 1973
La Vecchia Burga mi ha messo in punizione per il resto dell’estate, dopo che all’ultimo ricevimento ho urlato a pieni polmoni “Serpeverde Schifo!”, ma io ho intenzione di farle cambiare idea dicendole che se non mi lascerà venire da te io inizierò ad appendere stendardi Grifondoro per tutta la casa."
Genere: Comico, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: James Potter, Lily Evans, Sirius Black | Coppie: James/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
- Questa storia fa parte della serie 'Come si amano i pazzi'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La storia è arrivata prima classificata al concorso "Le infinite possibilità di una scelta" di M4RTI, indetto sul forum di Efp
Si tratta del pacchetto 20, "Una storia composta esclusivamente da lettere" con il bonus "Almeno una lettera parla di una storia d'amore".

 



Mille lettere, fratello



15 16 17 Luglio 1972

Mamma dice che dovrei iniziare le mie lettere con “Caro…” ma io le ho esplicitamente detto che può scordarselo che io ti scriva una lettera usando “Caro”. Voglio dire, le ho detto, tu sei Sirius, nessuno si rivolgerebbe a te dicendoti “Caro”. Neanche l’Infermiera di scuola ti ha mai detto “Che cosa ti sei fatto, Sirius caro?” –e dire che tu sei stato in Infermeria anche più volte di me!
Perciò ti scrivo senza alcun “Caro” davanti, sperando che tu non la prenda come un’offesa personale.
Allora, come stai passando le vacanze estive da quei pallosi dei tuoi familiari?
(Scusa l’inchiostro sbaffato, ma se mamma si accorge che ho scritto “Pallosi” inizierà ad urlare come una Banshee arrabbiata, dicendomi che “lei non mi ha mai insegnato ad usare questo linguaggio scurrile e maleducato” ed andrà avanti per ore!)
Io sono andato in Spagna, comunque, ed è stato divertentissimo, soprattutto perché non capivo nulla di quello che le persone dicevano e così mi sono inventato milioni di conversazioni immaginarie  e per questo mi sentivo in un posto terribilmente esotico.
Sono andato a Barcellona e ho visto le case che un tizio, un tale Gaudì, ha costruito e sono delle cose al limite della follia, dico sul serio, ma tutti le adorano e mamma mi ha spiegato che in realtà anche lui era un mago e così una delle sue case in particolare (ho chiesto a mamma e dice che si chiama “Casa Batllò”) è ispirata direttamente alla pelle di un drago di non so che Paese.
Non è stra-fico?
Beh, fatti sentire presto, amico!
Ho scritto anche a Peter e Remus e stanno bene, anche se Peter dice che casa di sua nonna è noiosa e puzza di gatto.

James

Ps: Non fare caso alle date che ho scritto male sopra, è che in estate proprio non ho idea di che giorno sia, davvero. Papà dice che succedeva anche a lui, quando era piccolo, e quindi va tutto bene ed è normale!

 
20 Luglio 1972

Ehilà, James!
Sto scrivendo con la penna più brutta che abbiamo in casa, sul foglio più sgualcito che ho trovato e nella maniera più disordinata possibile, ma non ti preoccupare, non lo faccio per offenderti o turbare la tua sensibilità (si dice così? Beh, comunque, anche se si dicesse così, non mi preoccuperei più di tanto, dal momento che tu non appari dotato di sensibilità), è solo che la adorabile vecchia Walburga (si, Walburga, ti ho dato della vecchia, così impari a cercare di controllare le mie lettere!) è fissata con l’ordine e la precisione “da vero Purosangue” e quindi ritengo che sia un mio obbligo morale fare tutto il possibile per farle saltare i nervi e comportarmi esattamente come lei non vorrebbe.
La mia estate sta passando orribilmente, mi annoio da fare schifo e anche Regulus sta iniziando a diventare noioso, con tutti i suoi “Ma la mamma non vorrebbe che noi facessimo esplodere la credenza!” o robe del genere.
Questo non mi impedisce di comportarmi da bravo Malandrino, sia chiaro- oggi ho fatto esplodere una Caccabomba proprio sulla testa della signora Nott e Walburga ha strillato così forte che stava per venirle un colpo, è stato fantastico!- e in più sto progettando una serie di scherzi fantastici per i prossimi anni. Ti terrò aggiornato

Sirius


1 Agosto 1973

Sirius, ho chiesto a mamma di farti venire qui per le ultime due settimane di vacanza in modo da poterti salvare da quella stregaccia di Walburga (a proposito, poi l’hai portato a termine quel piano che mi dicevi sul treno?) e lei ha detto che se per la tua famiglia non c’è alcun problema lei e papà sono più che felici di ospitarti, a patto che tu non faccia esplodere anche il bagno di casa nostra.
Perciò parla con la Vecchia Burga e minacciala, non lo so, dille che inizierai a parlare di quanto faccia schifo Serpeverde durante uno dei vostri soliti ricevimenti (ti ho mai raccontato di quella volta in cui ho quasi fatto piangere la figlia di Rokwood, dicendole che chi finisce in Serpeverde ad Hogwarts si riempie automaticamente di brufoli puzzolenti in tutto il corpo?).
Beh, insomma, fai in modo di venire!

James

Ps: SERPEVERDE SCHIFO!

 
5 Agosto 1973

La Vecchia Burga mi ha messo in punizione per il resto dell’estate, dopo che all’ultimo ricevimento ho urlato a pieni polmoni “Serpeverde Schifo!”, ma io ho intenzione di farle cambiare idea dicendole che se non mi lascerà venire da te io inizierò ad appendere stendardi Grifondoro per tutta la casa.
Il piano l’ho attuato che è una bellezza, infatti per i primi tre giorni di vacanza ho visto la Vecchia Burga correre come un’ossessa per casa alla ricerca di qualcosa che le facesse ricrescere i capelli (è stato divertente, perché lei di solito non corre mai perché “non è da nobili e poi rovina le acconciature”).
Ti farò sapere appena possibile

Sirius

Ps: GRIFONDORO REGNA, SERPEVERDE TUTTI A CASA, MOCCIOSUS NELLA DOCCIA!
 

 
11 Dicembre 1973

Mamma, Sirius può venire da noi durante le vacanze di Natale?
Ha promesso che non farà esplodere nessun bagno, questa volta, e in più ha detto anche che eviterà di rovesciare tutte le uova di rana sul tuo tappeto.
In fondo lo so che lo trovi davvero simpatico!
Fammi sapere presto,

James


15 Agosto 1974

Allora tutto confermato, arriverò da te dopodomani verso le undici di mattina con una passaporta.
Ho detto alla Vecchia Burga che tua madre e tuo padre la invitavano a prendere il thè da voi, ma lei ha risposto, ti cito testualmente: “A casa di quei Traditori Del Loro Sangue (l’ha detto proprio così, enfatizzando l’inizio di ogni parola!) non metterei piede neanche se si trattasse di una questione di vita o di morte!”, perciò, ehi, è grandioso, abbiamo trovato un posto dove sicuramente la Vecchia Burga non potrà mai venirmi a cercare!
Ci vediamo presto

Sirius

Ps: ho costretto Kreacher ad andare a comprarmi una marea di cose da Zonko, perciò avremo di che divertirci! E’ un vero peccato che i tuoi abbiano vietato ad Adelaide di eseguire ogni tua richiesta di comprare scherzi, davvero!


28 Dicembre 1974

Bene, Sirius, adesso ti racconterò una cosa per la quale probabilmente vorrai uccidermi –ma giurami che non lo farai, d’accordo?
Ho scritto una lettera di auguri di Natale a Lily Evans!
Lo so che avevamo detto che scrivere lettere alle ragazze è una cosa da mammolette, ma poi ho pensato: Mocciosus le manderà sicuramente degli orribili e unticci biglietti natalizi, quindi perché non dimostrarle quanto lui sia stupido e inferiore, inviandole il biglietto più bello della sua vita?
Quando leggerà ciò che le ho scritto, si renderà conto che in confronto i biglietti di Mocciosus sono solo schifezze e capirà che è lui, lo “schifoso viscido idiota”, di certo non io (come ha osato, poi, urlarmi certe cose davanti a tutti i Grifondoro? Che persona antipatica!).
Ah, comunque, a festeggiare Capodanno con noi ci saranno anche Remus e Peter, quindi faremo baldoria come non mai!
Sbrigati ad arrivare,

James

 
28 Dicembre 1974

Secondo me, Evans ti ha urlato quelle adorabili parole perché, probabilmente… Ritiene effettivamente che tu sia uno “schifoso, viscido idiota”! Di certo non si può dire che tu ti comporti da galantuomo con lei, soprattutto quando le sollevi la gonna o le lanci incantesimi ai capelli, ma del resto lei è così antipatica e acida che se li merita tutti.
Ci vediamo domani

Sirius

Ps: ho di nuovo mandato Kreacher a fare scorta di scherzi e, in più, gli ho commissionato anche una bottiglia di Odgen Stravecchio. Ci divertiremo da pazzi!
 

23 Luglio 1976

Ho inviato delle lettere anche a Moony e a Wormtail per sapere che fine hai fatto. Mi sto preoccupando, la Vecchia Burga ti ha chiuso in gabbia? Guarda che ti vengo a liberare, non me ne frega niente se ti distruggo mezza casa per farlo.

James

 
24 Luglio 1976

James, risponderò direttamente a voce ai tuoi improperi lanciati contro Lily Evans nelle tue ultime lettere. E no, non c’è bisogno che tu venga a liberarmi.
E avvisa Dorea e Char che devono con urgenza preparare un letto in più.
 

27 Dicembre 1976

Padfoot, so che sei nell’altra stanza, ma mamma mi ha chiuso dentro dopo lo scherzetto di Natale, quindi sono costretto a scriverti per parlare con te.
Lily Evans non ha risposto alle mie lettere e questa cosa mi disturba non poco.

 
27 Dicembre 1976

Prongs, per Merlino, stai diventando patologico! Stai sempre a parlare di Lily Evans, giorno e notte –oh sì, non provare a negare, ti ho sentito l’altra notte mentre pronunciavi un disgustoso “Oh, Lily, vieni qui…” e nel frattempo facevi movimenti strani- e sto iniziando a pensare che la teoria di Remus non sia così sbagliata come credevo.
Prongs, non è che ti piace Evans?


27 Dicembre 1976

Oh, beh, potrebbe essere che io l’abbia sognata un paio di volte, certo, e magari potrei anche trovarla molto carina, ma è sempre così antipatica nei miei confronti, voglio dire, perché non si accorge del fatto che sono simpatico?
Secondo te mi ritiene brutto?

 
27 Dicembre 1976

Tu sei brutto, Prongs, fattene una ragione.
E smettila di fare questi discorsi, sto iniziando a pensare che ti piaccia Evans sul serio.
 

27 Dicembre 1976

A me non piace Lily!

Oh, guarda, mi ha risposto! Mi ha detto di “andare a schiantarmi con la scopa da qualche parte e di regalarle questo, per Natale”.
Che persona originale!

 
15 Novembre 1978

Prongs, smetti di sbaciucchiarti con Lily –siete disgustosi- e vieni subito in camera.
E non rifilarmi la storia del “E’ così meravigliosa che non riesco ad allontanarmi da lei neanche per un istante”, perché ti dimostrerò a suon di fatture che è possibile.
E non provare nemmeno ad appellarti a Remus, anche lui si dice d’accordo con me.
Merlino, Prongs, tu e Lily avete tutta la vita per stare appiccicati!
 

29 Dicembre 1977

Pad, aiutami.
Questa sera andrò a cena con Petunia, la sorella antipatica e brutta di Lily, e il suo fidanzato, Vermon, o una cosa del genere. Lily mi ha detto che devo controllarmi e cercare di essere il più normale possibile –avrà usato la parola “normale” almeno dieci volte nella stessa frase, davvero, questa cosa sembra mandarla fuori di testa- ma poi si è messa a ridacchiare e mi ha detto che in effetti, chiedermi di essere normale è una richiesta un po’ troppo esagerata.
Non sono sicuro che fosse un complimento, ma lei mi ha dato un bacio dopo averlo detto, quindi suppongo che non sia poi così importante, non credi?
Comunque non ho la minima idea di cosa dire ad una cena con due babbani che, a quanto dice Lily, sono fieri di esserlo e soprattutto detestano ogni cosa legata ai maghi –o, almeno, Petunia detesta i maghi, ma Vermon, dice Lily, è tale e quale a Petunia, perciò si suppone che li detesti anche lui.
Lily dice che probabilmente il discorso verterà sul lavoro, sugli studi, sugli hobby e su altri argomenti incredibilmente noiosi.
Secondo te, il Quidditch vale come hobby?
E soprattutto, ammettere di non avere idea di cosa sia un cracano –Lily dice che Vermon lavora in una società che produce cracani- può essere considerato normale?

 
18 Ottobre 1978

Prongs, è un problema se ceno da te e da Lily, questa sera?
Dovevo andare a casa di Peter, ma mi ha dato buca all’ultimo momento e così ho pensato al fatto che il pasticcio di rognone che cucina Lily è una delle poche cose che sono in grado di farmi dimenticare che là fuori c’è una guerra.


18 Ottobre 1978

Lily dice che non hai bisogno di sviolinate per farti invitare a cena, perciò muovi il tuo culo sedere, sedere! (Lily mi controlla e dice che non c’è bisogno di usare parolacce in una lettera lunga tre righe), e vieni qui alle otto.

 
15 Giugno 1979

Come procede la Luna di Miele della mia coppia preferita?
Non avrei voluto disturbarvi, ma anche se nessuno lo dice, qui al Quartier Generale si sente la vostra mancanza. So che avete saputo di Caradoc, la settimana scorsa. Hestia è inconsolabile e abbiamo tutti paura che si farà ammazzare, un giorno o l’altro, se continua a buttarsi così a capofitto nelle missioni.
Non dovrei dirlo, ma mi mancate.

Pad

Ps: non voglio diventare zio troppo presto, ricordatevelo!


15 Dicembre 1979

Ti ricordi quando durante la Luna di Miele hai detto a me e a Lily di non voler diventare zio troppo presto?
Ecco, secondo te fine luglio millenovecentoottanta sarà ancora troppo presto?

Prongs

 
15 Luglio 1980

Ehi, Prongs,
Lily è arrivata qui da me piangendo come una disperata perché dice che la tratti male. Io capisco, davvero, che le sue continue richieste di torta di melassa potrebbero essere vagamente stressanti, ma se poi tu non la accontenti, lei viene a piangere da me e ti ricordo che non sono io suo marito!
Quindi ti prego, vieni a recuperare tua moglie e porta lei e la sua ingombrante pancia fuori da casa mia, possibilmente con della torta di melassa ad accompagnarvi.

Pad

Ps: so che sei terrorizzato per quello che vi ha detto Silente, ma troveremo un modo. Troveremo sempre un modo, vedrai.
 

31 Luglio 1981

Caro Pad,
ti ricordi quando ti scrivevo dicendo che non ti avrei mai detto “caro”, perché tu “caro” proprio non lo eri? Beh, sbagliavo. Lo sei. Sei uno dei miei tesori, in verità, sei una delle persone che mi permettono di andare avanti, di non mollare, di non lasciarmi morire in questa dannata gabbia invisibile dove mi hanno rinchiuso.
Io ho un figlio meraviglioso, che ha compiuto oggi un anno e che spero riuscirà a crescere con tutto l’amore che io e Lily potremo dargli. Ho una moglie che amo più di me stesso, per la quale non esiterei neanche un istante a farmi uccidere, perché è l’unica donna con cui vorrei condividere la mia vita. Ho degli amici fedeli, ho una squadra di persone disposte a lavorare con me, a faticare, a condividere i miei ideali. Ho i Malandrini, per cui non servono parole.
E ho un fratello meraviglioso, ed è l’unico che potrei volere. E so che magari ora ti sembrerò esagerato, ma in verità non faccio altro che pregare che tu riesca ad uscirne, da questa guerra maledetta. Perché sei l’unico a cui affiderei tutto ciò che ho di più caro.
Per questo sono qui, mentre Lily dorme abbracciata ad Harry, a scriverti una lettera.
Promettimi che, nel caso non ci fosse un futuro per me, tu farai in modo di garantirne uno a loro.
Promettimi che non li lascerai soli.
 

28 Ottobre 1981

Prongs, ho appena visto il costume perfetto per il mio stupendo figlioccio.
Devi assolutamente comprarglielo, non fare il padre taccagno!
Anzi, no, glielo comprerò io e per tutta la vita si ricorderà del suo strepitoso padrino e dei suoi ancor più strepitosi regali.
 

28 Ottobre 1981

Lily dice che ha paura dei tuoi regali, Pad, e che non ti permetterà di comprare a mio figlio un costume da Infero o da qualunque altra cosa che tu ritenga “perfetta”.
In realtà è solo invidiosa perché tu compri a Harry regali più originali dei suoi.
 

 
5 Novembre 1981

Dove sei James?
Perché non rispondi, Prongs?
Ti sto scrivendo mille lettere, fratello.
Rispondimi, ti prego, ho bisogno di te.
Perdonami per aver fallito. Perdonami per avervi lasciati soli.
Dove sei, James?
Perché non rispondi più?




 








Writ's Corner
Un paio di appunti veloci, rapidissimi, giuro.
Ho sempre adorato il rapporto tra James e Sirius e mi piaceva raccontare episodi sporadici della loro vita attraverso le lettere. So che gli altri Malandrini compaiono poco, ma è solo perchè ho pensando che, essendo James e Sirius praticamente sempre insieme, non ci sarebbe stato bisogno di commentare le loro imprese attraverso lettera. Si tratta di episodi sparsi e anche sporadici, ma è perchè dovevo rimanere entro le 6 pagine di Word, quindi mi sono dovuta contenere.
E se notate somiglianze con "Mi piacerebbe scriverti..." è perchè il genere è più o meno quello e anche il tenore, ma gli episodi raccontati sono diversi.
Hope you'll like it!


Ah, per quanto riguarda la cena con i futuri Dursley, mi rifaccio a quanto detto dalla Rowling su Pottermore.





PRIMO POSTO: WRITER96 

MILLE LETTERE, FRATELLO 

Punteggio: 69/70 




Titolo: 5/5 
E' fantastico! Io poi sono un'incapace in fatto di titoli, quindi... Comunque, lo trovo perfetto perché, oltre a richiamare una parte della storia stessa, è evocativo. L'ho trovato una sorta di saluto, non saprei, come un augurio o una cosa del genere. E il fatto che la storia si concluda con la morte di James lo rende triste ma pertinente. 

Grammatica e punteggiatura: 10/10 
Grammatica perfetta! Non ho trovato nessun genere di errori. 

Stile e lessico: 10/10 
Vabbé, l'ho adorato. Ho adorato il tuo stile, anzi: i tuoi stili, quello che hai dato a James e quello con cui hai "interpretato" Sirius. Quell'alternarsi di scene divertenti, serie, un po' riflessive, più l'ultima parte... beh, veramente non so che dire se non: brava! Il lessico è perfettamente adatto ai due protagonisti, oltretutto. Non ho niente da aggiungere. 

Utilizzo del pacchetto: 10/10 
Anche qui sei andata alla grande. Ho apprezzato molto l'idea di unire lettere più lunghe a bigliettini brevi, un po' come delle conversazioni in chat. Complimenti! 

Utilizzo bonus eventuale: 3/3 
Hai usato il bonus che preferivo e l'hai usato con James e Lily. Non potevo desiderare di più. 

Rispetto regole: 2/2 

IC: 10/10 
Qui ti sei superata, ma me lo aspettavo considerando che non è la prima tua storia che leggo e i tuoi Malandrini rientrano tra i miei preferiti. Comunque, tutto è perfetto: James, Sirius, i battibecchi, i riferimenti a episodi realmente menzionati dalla Rowling, la "crescita" che si legge tra le righe... tutto. Brava ancora. 

Originalità: 9/10 
Qui non posso darti il massimo perché il rapporto tra James e Sirius è già stato trattato in tipo un milione di storie (tra cui anche le mie, lo ammetto xD) e anche le lettere sono un espediente già visto. In ogni caso, il punteggio è comunque alto per le scene che hai scelto di descrivere, per i personaggi caratterizzati in maniera non stereotipata, per alcuni accenni a episodi che generalmente vengono tralasciati (come quello dei Dursley). 

Gradimento personale: 10/10 
Se esistesse un undici te lo darei, lo giuro. Anche un dodici o un venti. Io adoro le tue storie. Ho cominciato a leggerle con "Game over, James" e non mi sono più fermata. Questa non è da meno, veramente. L'ho amata: amo James e Sirius e il loro rapporto, amo Lily (la Jily è stata la mia prima OTP in assoluto) e adoro le lettere e come tu hai messo insieme questi elementi. Complimenti. 
   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Writer96