Storie originali > Soprannaturale
Segui la storia  |       
Autore: Najara    04/10/2015    1 recensioni
Dal testo: "La teiera sul fuoco sibilò richiamando la sua attenzione. Guerra scese dalle sue gambe con un salto andando ad infastidire Morte che dormiva sul piccolo divano. Eris Schmerz si alzò con una smorfia nel sentire le giunture scricchiolare: non era più una ragazzina."
Tra libri e gatti Eris nasconde un grande dono, perché ci sono mostri che nutriamo noi stessi e di cui sono lei può liberarci.
Genere: Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: FemSlash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il dolore non è affatto un privilegio, un segno di nobiltà, un ricordo di Dio.

Il dolore è una cosa bestiale e feroce, banale e gratuita, naturale come l’aria.
Cesare Pavese

 

 

Terzo capitolo

 

Era brutto. Davvero brutto, uno di quelli che succhiavano la vita e le energie. La donna teneva le spalle basse, la schiena incurvata, come se ne sentisse il peso fisico, oltre che morale. Sul volto portava i segni del maltrattamento e Eris non ebbe bisogno di sondarne l’anima per sapere che avrebbe dovuto strapparlo via. Togliere quel dolore avrebbe richiesto energia, ma liberare quella donna era imperativo. Una volta sollevata dal suo fardello avrebbe dovuto cercare da sola la forza di affrontare il marito violento.

Fu una lotta aspra, Eris dovette stringere i denti e metterci tutta la sua forza, era un dolore antico e portato da tanto tempo, troppo tempo. Alla fine lo ebbe tra le mani, fremente e violento.

Sulle guance della donna scesero lacrime calde, non le disse niente, ma i suoi occhi esprimevano una gratitudine e un sollievo infinito.

Eris salì le scale barcollando, il dolore cercava di avvinghiarsi a lei, di renderla schiava, doveva lottare per tenerlo lontano da sé. I ricordi delle percosse iniziavano a filtrare nella sua mente, le umiliazioni, il disprezzo, il disgusto per se stessa. Arrivò ansimando al suo piccolo appartamento, spalancò la porta e si accasciò sulla sedia, il divano era troppo lontano. Fame balzò sulle sue gambe senza indugio, spingendo con la testa contro la sua mano. Sembrava invitarla a fare in fretta.

Eris lottò contro quei sentimenti, ricordando che non erano suoi, che il dolore era di qualcun altro.

In un barlume di coscienza sentì la porta del negozio aprirsi, aveva dimenticato di chiuderlo, l’urgenza era stata troppa. Pensare al negozio le diede la lucidità necessaria per lasciare andare il dolore, ma a quel punto Danny le toccò la spalla.

Era arrivato in anticipo e non vedendola aveva fatto le scale di corsa per raggiungerla, aveva una buona notizia ed era impaziente di condividerla con lei. Ora però si ritrovò avvolto nel dolore.

Eris sentì il dolore abbandonarla nel momento stesso in cui la mano del ragazzo si posò sulla sua spalla. Con un misto di orrore e inquietudine si voltò. Davanti a lei Danny si piegò su se stesso come se fosse stato colpito. Le sue labbra erano bianche dalla tensione, gli occhi erano sgranati mentre il corpo tremava.

Eris agì in fretta, protese il suo potere e con mani di pura luce afferrò di nuovo il dolore.

“Via di qua! Subito!”, riuscì a dire tra i denti mentre Danny respirava di nuovo a pieni polmoni. Il ragazzo aveva ancora gli occhi dilatati dalla paura e nel sentire il suo tono non esitò ad obbedire. Si voltò e scappò dalla stanza come se fuggisse da un orrendo incubo.

Morte, Pestilenza, Fame e Guerra erano ai suoi piedi. Lei, ormai crollata a terra, allungò le mani alla cieca e sentendo il morbido pelo di uno di essi rilasciò il dolore.

Quando riuscì a vedere di nuovo, i gatti si stavano rincorrendo nei loro soliti giochi. Eris prese un profondo respiro, poi un secondo. Quando sentì di potersi alzare lo fece. La testa le girava ma lei obbligò il suo corpo estenuato ad obbedire.

Scese le scale con fatica, doveva chiudere il negozio.

Quando fu in basso però fu stupita nel vedere Danny. Il ragazzo saltò in piedi e la guardò con occhi sgranati, nel vederla vacillare fece un passo avanti per poi fermarsi di netto.

“E’ finita, non… non c’è più…”, le disse lei. Era sorpresa, era sicura che non lo avrebbe visto mai più, sarebbe stato più che comprensibile.

“Cos… cos’era?”, le chiese Danny, nella voce era facilmente udibile un tremito.

“Dolore”, rispose lei, era inutile mentirgli, lo aveva sentito ed era rimasto, meritava la verità.

“Dolore?”, chiese lui confuso. “Non capisco…”, ammise.

“Ti andrebbe di salire un momento con me? Ho davvero bisogno di una tazza di the e di un po’ di biscotti”. Il giovane la guardò per un lungo istante poi annuì.

Senza che lei glielo chiedesse, chiuse il negozio poi le tese il braccio e la sostenne lungo tutta la scala. Quando furono nella sua cucina la fece sedere e poi mise il bollitore sul fuoco. Durante tutto questo tempo nessuno dei due parlò.

“Grazie Danny”

“Non è nulla signora Schmerz”. Eris scosse la testa poi cominciò.

“Sarà difficile per te crederci. Ma non mi sono mai piaciuti i giri di parole, quindi andrò dritta al punto”. Prese un profondo respiro e continuò. “Io ho un dono, vedo il dolore altrui, lo leggo come tu leggi i fumetti. Ma, non solo lo vedo, io posso strapparlo via di dosso dalle persone, posso liberarle dal dolore”

“Era quella signora che piangeva?”, chiese allora lui, “Aveva un livido violaceo sulla guancia…”

“Sì, il marito la picchia da anni”

“Era così soffocante… l’umiliazione…”, ricordò il ragazzo, poi rabbrividì.

“Mi dispiace, non era qualcosa che un ragazzo giovane come te dovrebbe provare…”. Danny scosse le spalle, come a scacciare le sue scuse poi la guardò, attendendo altre spiegazioni. Eris annuì piano, sì, doveva sapere tutto. “Una volta rimosso non posso tenerlo su di me, mi distruggerebbe in breve tempo… allora devo liberarmene… a questo servono i miei gatti”

“Lo da ai gatti?”. Questa volta Danny era davvero stupito, come se tutto il resto fosse accettabile tranne quel dettaglio.

“Sì, loro non hanno gli stessi valori che abbiamo noi, a loro non importa nulla del passato, loro vivono il presente, quello che li interessa è il cibo, le coccole e un luogo sicuro in cui dormire. Un dolore feroce, come quello che purtroppo hai percepito toccandomi mentre me ne liberavo, non è nulla per loro”

“Quindi non fa loro lo stesso male che fa a noi?”

“No, è come se ti donassero il dolore di un essere a te completamente alieno, di cui non riconosci i valori e di cui non condividi la morale. Se un psicopatico assassino ti donasse il dolore di aver perso una vittima in te si trasformerebbe in sollievo, insomma sparirebbe.”

“Ho capito…”, annuì il ragazzo. “Quindi…”, guardò Eris con occhi perplessi. “Quindi sei un supereroe!”

“Non credo proprio”

“Sì! Dovremmo trovarvi un costume e magari un bel simbolo e…”

“Smettila di dire sciocchezze”, lo interruppe, ma lui sorrideva. Il bollitore si mise a sibilare e Danny si voltò per versare l’acqua bollente nelle tazze. Troppo scombussolato dalle rivelazioni a cui aveva appena assistito o forse semplicemente sbadato, si bruciò.

“Ahi!”, esclamò allontanando di scatto la mano. “Mi sono bruciato”, disse poi a Eris che scuoteva la testa.

“Devi usare la presina, è lì per quello, ora metti la mano sotto l’acqua fredda”, Danny obbedì però poi si voltò pensieroso verso di lei.

“Potete togliere anche questo tipo di dolore”

“Sì, ma non lo farò”

“Perché?”

“Perché non potrei darlo a nessun altro, dovrei tenerlo su di me”

“Ma i gatti…”

“Mi hai ascoltato? Loro ignorano il dolore emotivo degli umani, ma questo non significa che non provino dolore, soprattutto quello fisico”

“E’ vero… certo, non ci avevo pensato…”

“E oltretutto, questo piccolo dolore ti insegnerà a fare attenzione la prossima volta”

Danny versò il the con attenzione e prese i biscotti, mangiarono in silenzio per alcuni minuti poi visto che il ragazzo la fissava intensamente, Eris sospirò.

“Cosa c’è?”

“Niente”

“Avanti Danny!”

“Siete un angelo?”

“No una strega”. Gli occhi di Danny si sgranarono e Eris iniziò a ridacchiare. “La tua faccia è impareggiabile!”. Danny si imbronciò.

“Non è gentile signora Schmerz a  prendersi gioco di me!”

“E’ vero, è vero, scusa”, gli rispose lei, cercando di smettere di ridere. “E’ solo la stanchezza…”, disse lei alla fine, cercando di calmare la ridarella.

“Comunque non è una domanda così assurda!”. Danny era offeso e lei gli annuì.

“E’ vero Danny. Ma la risposta è no, non sono un angelo, sono una normalissima vecchietta che ha male alle giunture, che possiede un negozietto di cui può fregiarsi del titolo di proprietaria quando in realtà non è nulla di più di una commessa, che ama i gatti e a cui piacciono i biscotti con il the”

“E che toglie il dolore alle persone…”, aggiunse Danny.

“Sì… ma non è nulla di più che un dono”. Il giovane non sembrava molto convinto.

“A me sembra un super potere”

“Tu leggi troppi fumetti”, rispose Eris, poi guardando l’ora aggrottò la fronte. “Perché poi sei arrivato così in anticipo? Non avrai saltato la scuola?”

“No”

“Sei sicuro?”

“Sì! Il professore era malato e ci ha lasciato uscire prima. A proposito”, continuò il ragazzo, “sono venuto di corsa perché volevo dirle che ho preso B in algebra”

“B?”, chiese lei come se faticasse a crederci.

“Sì! Una B! Dopo tutto non è così male andare sempre in classe…”, aggiunse poi tra sé e sé.

“Tua madre sarà contenta”

“Già…”, pensare a sua madre sembrò ricordargli un’altra cosa perché si rattristò. Eris non aveva bisogno di super poteri per sapere cosa lo angustiava.

“Domani vai a trovare Greg?”

“Sì… rende sempre triste mamma…”

“Andrà bene, tu hai un bel regalo per lui”, le ricordò Eris e lui sorrise.

“Me lo darete davvero?”

“Danny, metti in dubbio la mia parola?”

“No, certo che no!”

“Ricorda, la lettura rende liberi e malgrado quello che ha fatto tuo fratello, credo sia quello tra di noi che ne abbia più bisogno”. Mentre parlava gli occhi di Eris si velarono, un ricordo fece capolino nella sua mente, fresco come il giorno in cui lo aveva vissuto.

 

“Su, vieni qui!” La bambina era stesa a terra e guardava sotto una semplice branda.

“Devi lasciare che sia lui a venire da te”, le disse la donna che, seduta su una sedia, la guardava con un sorriso.

“Uffa”, sbuffò la bambina. “Non mi piacciono i gatti!”

“Sì che ti piacciono, devi solo imparare che non potrai mai obbligarli a fare qualcosa che non vogliono fare”. La bambina si alzò in piedi e raggiunse la donna che, seduta nell’angolo più luminoso della soffitta, teneva un libro aperto tra le mani.

“Ti piace molto leggere, vero?”, chiese la bambina.

“Sì… mi da la libertà…”

 

“Signora Schmerz, io vado allora… ci vediamo domani?”. Eris scosse la testa, scacciando il ricordo, e annuì.

“Sì, Danny, uscendo prendi il King dallo scafale, è tuo adesso”

“Grazie”. Il giovane sorrise e si voltò per andarsene, ma lei lo richiamò.

“Danny?”

“Sì?”

“Lo sai che non devi dirlo a nessuno vero?”

“Certo super nonna!”

“Danny!”, lo redarguì lei ma lui era già lontano, la sua risata che echeggiava lungo le scale.

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Soprannaturale / Vai alla pagina dell'autore: Najara