Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: Gan_HOPE326    11/03/2009    3 recensioni
Ispirato alla raccolta "Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters e all'album "Non al denaro, non all'amore nè al cielo" di Fabrizio de Andrè, un esperimento innovativo e azzardato nel mondo delle fanfiction di Naruto.
Una raccolta di poesie in cui i personaggi morti nel corso della storia racconteranno sè stessi.
Un viaggio nella malinconia e nei ricordi.
Genere: Triste, Poesia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Haku

Haku

 

Giunge una mano a rompermi il cuore,

io apro gli occhi, boccheggio, poi taccio:

anche per chi ha vissuto d’inverno

è una sorpresa sentirsi di ghiaccio.

E quando capisco di stare morendo

non perdo del tempo a chiedermi se

sia stata la scelta più giusta da fare,

perché questa scelta l’ho fatta per te.

 

Di te mi ricordo il tuo tocco più lieve,

le dita sul viso come un fiocco di neve.

 

Ma io non ricordo le lunghe battaglie

le molte, le troppe persone che ho ucciso

per farti felice, sperando soltanto

che da sotto le bende mi donassi un sorriso,

io non ricordo la rabbia e le botte.

E poi, nella tenda, talvolta, di notte,

tu nudo, con fare affrettato ed ingordo,

mi stringevi la vita, scendevi più sotto…

ma questo, ti giuro, io non lo ricordo.

 

Però mi ricordo il tuo tocco più lieve,

le dita sul viso come un fiocco di neve.

 

Con te sono stato arma ed oggetto

senza di te non sarei stato nulla.

Per chi non conosce la luce del Sole

anche una lucciola può dare chiarore

anche una lucciola può essere amore.

 

 

 

 

Oltre che dalle canzoni di Fabrizio de Andrè, questa poesia mi è stata ispirata da un’altra bellissima canzone. La dedico perciò all’autrice di quella canzone, Valentina Giovagnini, il cui cuore oggi non batte più altro che “il passo silenzioso della neve”.

 

 

Era da sempre che volevo scrivere qualcosa su Haku e Zabuza, e finalmente mi si è presentata l’occasione. Questa è la mia preferita di tutta la raccolta. L’ho lasciata per ultima ad indicare come credo che sia di fatto una poesia di amore “assoluto”, tanto grande da dimenticare ogni cosa.

A quanto pare, come accadde per Mark Twain, anche per quanto riguarda Hinata le notizie sulla sua morte sono state esagerate XD. Stiamo a vedere che succede nei prossimi capitoli... la mia poesia sarà, come avevo detto, semplicemente una “what if”. Ringrazio comunque per i molti bellissimi commenti che ho ricevuto da tutti voi.

 

X SHIKA CHAN: i tuoi gusti incontrano i miei, perché in effetti sia Shikamaru che Deidara e Orochimaru sono tra i miei beniamini XD. Alla poesia su Deidara ho pensato, e forse in futuro scriverò qualcosa. Ma non prometto nulla. Avevo pensato anche ad Orochimaru: in questo caso, però, ho rinunciato perché ho già una certa one-shot nel cassetto in attesa di essere pubblicata che tratta di lui. La metterò on-line tra qualche giorno, probabilmente. Non volevo ripetere concetti che avevo già messo in quella storia, quindi ho lasciato perdere.

 

X DarkMartyx_93: sì, hai ragione sul senso di distacco che volevo trasmettere con quel passaggio. Un po’ quello, un po’ la volontà di dare la sensazione di come quell’amore fosse molto centrato su Hinata stessa, con Naruto che invece nemmeno se ne accorgeva. E naturalmente c’era anche la regola che mi sono imposto all’inizio per cui, al di fuori dalla prima poesia e dai titoli, mi sono proibito di nominare direttamente i personaggi. Questo soprattutto per resistere alla tentazione delle rime e delle metriche facili basate su parole e nomi giapponesi: volevo che i testi fossero nell’italiano più puro possibile, anche foneticamente.

 

Grazie anche a Senboo, SkyEventide e Nomiemi. Per i ringraziamenti finali, non sapendo se prima o poi aggiungerò altre poesie dopo di questa, anziché pubblicare il solito capitoletto aggiuntivo magari, se sarà necessario, risponderò singolarmente via mail. E comunque, fin da ora, ringrazio tutti quelli che leggeranno e commenteranno anche questa poesia. Tra qualche giorno, inoltre, come ho già detto a SHIKA CHAN, pubblicherò una nuova one-shot horror-introspettiva su Orochimaru. Ciao a tutti!

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Gan_HOPE326