Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    06/02/2016    3 recensioni
La storia di due sorelle, due regine sorelle, Giovanna di Castiglia e Caterina d'Aragona .. dal testo "Margherita era la sorella di Filippo, lo sposo di Giovanna, detto Hermoso, il Bello, per la sua avvenenza, tranne che Giovanna lo superava in altezza .. Quello non aveva impedito loro di generare sei figli, di amarsi appassionatamente e litigare in maniera portentosa, le scenate di Giovanna erano la favola delle Corti del tempo ..
Non che il marito le risparmiasse umiliazioni, usava regalare alle favorite i gioielli e i vestiti della moglie ..
Giovanna, regina per un gioco di circostanze e morti precoci, irrequieta e misericordiosa, che non capiva la necessità di mandare tutti al rogo, che conosceva bene il latino, il francese ..
Strana, selvatica, come una bestia in gabbia e ..
Una combattente, che aveva resistito fino all’ultimo e sempre aveva cercato di aiutarla, anche quando era circondata da spie e sicofanti .."
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'The Tudors, white and red roses '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
My destiny till the end
 

Il suo stemma araldico, la melagrana ..


Che rappresentava la fecondità e Granada, che ironia che il falcone di Nan Bullen lo beccasse ..
Uno stemma araldico ..

Rideva per non piangere, come faceva Giovanna ..


La sua ironia, nitida come uno dei diamanti che Isabella loro madre impegnava insieme a altri gioielli del tesoro per finanziare la Riconquista della Spagna da parte dei Re Cattolici oppure le spedizioni nel Nuovo Mondo di Cristoforo Colombo ..
Suntuosa, potente, Giovanna tornava come  un vivido profilo, anche lei sarebbe partita alla caccia di tesori ..


Amazzone ..
Guerriera
Ironica ..
E misericordiosa, lei aveva avuto pena degli arabi convertiti e non dopo la conquista di Granada ..
Non credeva nei roghi dei moriscos .. o degli eretici in generale ..


Era misericordiosa e piena di dubbi, appunto, al contrario della loro madre Isabella.. sposa fedele di un re infedele ..  che si confessava  ed era implacabile ..


Giovanna dalle mille battaglie, fertile come un chicco di melagrana.

Compiuta, sapiente con quale facilità si era adattata ai costumi delle lussuriose Fiandre,  parlando il francese e vestendo abiti scollati e con le pellicce  ..


Lei no.
Dopo decenni sull'isola di albione parlava ancora inglese con l’accento spagnolo ..


Giovanna che aveva partorito il primo figlio maschio Carlo in un gabinetto, vicino  a lei un suntuoso banchetto e i rumori di una festa da ballo ..
Indomita, ognuna a suo modo ..
Il suo primo figlio maschio, Enrico, era nato il primo gennaio 1511 ..
Il principe del nuovo anoo ..
Era morto dopo 52 giorni, allora era iniziato il suo regno delle preghiere ..


Il distacco..
Enrico era solo un viziato della sorte, bello e pigro, come Felipe,l marito di Giovanna ..


Non aveva capito il suo dolore, erano appena al principio del suo regno dorato, lei Caterina discendeva da grandi re e certo avrebbe avuto un grande principe .. come prediceva ERASMO ..
Magari ..


A furia di preghiere ne avrebbe avuti una decina ..


Giovanna, eretica per la loro madre Isabella.
Per sei volte aveva portato a compimento la gravidanza e aveva due figli maschi vivi e quattro femmine, dei suoi era sopravissuta solo Maria ..


Il suo destino fino alla morte, essere una regina ..
E Dio era dalla sua, Nan Bullen  aveva partorito una inutile femmina Elisabeth . il 7 settembre 1533 ..
Aveva riso forte come Giovanna, queens until the end ..


Scendeva dolce l’autunno, un brivido passato ..

Oggi come allora si rifugiava nei libri e nelle lettere, il principe Arturo la aveva definita la sua preziosa diletta e ..
Quanto avvenuto tra loro riguardava essi solo e Dio ..
Come quello che poteva avere fatto Giovanna per salvare la Spagna da suo marito, morto troppo presto .. o troppo tardi.
Di veleno o peste o pazzia?

Solo Giovanna sapeva, qualunque cosa avesse fatto di male la riscontava in prigione ..
Come lei, Caterina..
 
 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane