Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    08/02/2016    3 recensioni
La storia di due sorelle, due regine sorelle, Giovanna di Castiglia e Caterina d'Aragona .. dal testo "Margherita era la sorella di Filippo, lo sposo di Giovanna, detto Hermoso, il Bello, per la sua avvenenza, tranne che Giovanna lo superava in altezza .. Quello non aveva impedito loro di generare sei figli, di amarsi appassionatamente e litigare in maniera portentosa, le scenate di Giovanna erano la favola delle Corti del tempo ..
Non che il marito le risparmiasse umiliazioni, usava regalare alle favorite i gioielli e i vestiti della moglie ..
Giovanna, regina per un gioco di circostanze e morti precoci, irrequieta e misericordiosa, che non capiva la necessità di mandare tutti al rogo, che conosceva bene il latino, il francese ..
Strana, selvatica, come una bestia in gabbia e ..
Una combattente, che aveva resistito fino all’ultimo e sempre aveva cercato di aiutarla, anche quando era circondata da spie e sicofanti .."
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'The Tudors, white and red roses '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il corpo di una regina dovrebbe essere sacro, inviolato, menzionato con reverenza e discrezione..


Como no ..


Il dibattito se avesse consumato o meno il matrimonio con Arturo aveva tenuto banco per anni, inchiesta dopo inchiesta ..
Testimoni  affermavano di sì, che il principe era giovane e vigoroso, che era stato in Spagna e che avere moglie era uno spasso (testuali parole dopo la loro prima notte) ..
E altri di no .. che erano troppo giovani ..
La sua dama di compagnia, Dona Elvira e il suo confessore affermavano che non si erano mai congiunti.

Lei  medesima, al legato papale, il grasso Cardinale Campeggio aveva affermato a chiare lettere che era emersa intacta dagli abbracci del consorte, come quando era uscita dal ventre di sua  madre ..
Comunque,  serviva?


Il Papa aveva dato la sua dispensa, sia per un matrimonio consumato che non, dopo sette anni aveva sposato Enrico e sarebbe rimasta sua moglie e sua regina fino alla fine ..


Quelli attuali erano cavilli e tribolazioni, non temeva quello che potevano fare al suo corpo ma aveva timore per la sua anima ..



Giovanna era stata picchiata e angariata dal marito, tradita in maniera sfacciata ..
La loro passione era stata incommensurabile e leggendaria .. .


Appena si erano visti, dopo le nozze per procura, si erano così piaciuti da non aspettare la cerimonia ufficiale e erano andati a letto insieme dopo una frettolosa benedizione ..



Con grave scandalo della pia Isabella loro madre, che anteponeva le cure dello spirito ai piaceri del corpo ..



Giovanna aveva conosciuto la passione, sicuro, Enrico nei primi tempi del loro matrimonio le era stato fedele e la veniva a trovare notte dopo notte ..



E Isabella di Castiglia, la fiera e indomabile regina, si era dovuta arrendere alle miserie della malinconia, che avevano piegato il suo corpo dopo una serie infinita di lutti.



Giovanna aveva fatto del suo corpo una macchina da ribellione contro i suoi aguzzini, sia prima che dopo ..


Digiunava, rifiutava di lavarsi, non voleva essere rinchiusa ..
Maestosa e serena nelle sue gestazioni, adesso chissà come era ..




Lei, Caterina, era ingrassata, anni di gravidanze e aborti avevano inciso la sua figura, i capelli venati di grigio, non era più la giovane principessa dorata che aveva danzato con una damigella le danze spagnole alla presenza di Arturo e suo padre.


Forse era un bene che in quella vita il non rivedersi più ..



La sua Reina sarebbe rimasta giovane e perfetta nel ricordo, non piegata dal tempo e dalla malinconia ..



Ma certo Enrico non sarebbe più tornato a essere il giovane che aveva sposato, snello e vigoroso ..
Ora era un gigante obeso, convinto che ogni suo desiderio fosse il volere di Dio ..



Cosa ne sarebbe stato di lei?
Abbiate timore per le vostre anime e non per i vostri corpi, ammoniva San Paolo.
 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane