Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    09/02/2016    2 recensioni
La storia di due sorelle, due regine sorelle, Giovanna di Castiglia e Caterina d'Aragona .. dal testo "Margherita era la sorella di Filippo, lo sposo di Giovanna, detto Hermoso, il Bello, per la sua avvenenza, tranne che Giovanna lo superava in altezza .. Quello non aveva impedito loro di generare sei figli, di amarsi appassionatamente e litigare in maniera portentosa, le scenate di Giovanna erano la favola delle Corti del tempo ..
Non che il marito le risparmiasse umiliazioni, usava regalare alle favorite i gioielli e i vestiti della moglie ..
Giovanna, regina per un gioco di circostanze e morti precoci, irrequieta e misericordiosa, che non capiva la necessità di mandare tutti al rogo, che conosceva bene il latino, il francese ..
Strana, selvatica, come una bestia in gabbia e ..
Una combattente, che aveva resistito fino all’ultimo e sempre aveva cercato di aiutarla, anche quando era circondata da spie e sicofanti .."
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'The Tudors, white and red roses '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Poco rilevava quanto facessero a lei, vivere in campagna, un seguito ridotto, essere circondata da spie e sicofanti, avere poche comodità ..


A sopportare le avversità si era abituata nei sette anni di vedovanza, l’intervallo tra la vedovanza e le seconde nozze, quando la sua gente mangiava pesce vecchio o vino economico e doveva far tornare i conti senza soldi, sola, che anche la sua gentile suocera Elisabetta di York era morta..


Quello che la faceva impazzire erano le umiliazioni che toccavano a sua figlia Maria, una principessa nata e cresciuta, che era stata declassata  a semplice Lady .. (nel loro mondo, in quel mondo i titoli erano tutto ..)

Tutto per fare parte del seguito della sorellastra Elizabeth ..

Maria stava male, aveva spesso febbri e dolori ..
Mi Hija..


Quando era nata, nel febbraio 1516, Enrico era stato contento, finalmente un infante in salute, cui sarebbe seguito l’erede ..
Maria, come sua sorella Maria Tudor, regina di Francia e popi moglie di Charles Brandon, Maria come la Santa Vergine che le aveva fatto quel dono.
Anche la penultima figlia di Giovanna si chiamava Maria,  nata nel 1505, dopo la partenza della Reina per la Spagna e la sua prigionia, non l’aveva più rivista ..

Era stata regina di Ungheria, presto vedova e senza figli ..


I bambini di Giovanna erano stati allevati da Margherita, la sorella di Filippo, tranne Ferdinando e Caterina, i più piccoli.
Margherita, che in prime nozze aveva sposato il principe loro fratello, Giovanni, rimanendo vedova e incinta, partorendo un bambino morto al settimo mese, poi di nuovo vedova di Filiberto di Savoia ..
Aveva poi governato i Paesi Bassi e la vita dei nipoti, in specie del loro nipote Carlo, ora Carlo V imperatore, il bambino che Giovanna aveva partorito in un gabinetto ..



Carlo V, il baluardo contro l’eliminazione fisica sua e di Maria ..
Che poteva muovere guerra a Enrico ..
Lei non lo avrebbe incitato ..


Dio rendesse lode a Giovanna per averlo partorito ..
Era intelligente, indagatore, un devoto cattolico ma crudele e freddo anche davanti alla carne della sua carne ..
Non esitava a tenere sua madre a Tordesillas, che se lei fosse stata in grado di regnare Carlo avrebbe perso il trono e ..


Nel frattempo, Carlo era un terrore per Enrico, che ne temeva, appunto l’invasione, era crudele e dispotico ..


Tanto maggiori sono le umiliazioni in questa vita, maggiore sarà la Glori nel regno dei Cieli ..


Vero, pure l’indomito orgoglio, contro tutto e tutti, non si placava, era un demone che ben conosceva, come Giovanna, pur se variava modo e sostanza ..
Figlie di re, mogli di re, madri di re e regine .. che un giorno Maria avrebbe regnato ..

Mater in Coelum gaudeat ..
Forse, lei, Caterina sua madre ne avrebbe gioito in Cielo ma il Signore era con loro e un giorno Maria, la sua Maria, sarebbe stata Regina d’Inghilterra..
 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane