Serie TV > Downton Abbey
Segui la storia  |       
Autore: marwari_    09/02/2016    1 recensioni
Cap.1: Nessuno era mai stato a conoscenza di quel diario, eppure lei lo aveva conservato gelosamente per tutti quegli anni, scrivendo di tutto quello che l'aveva emozionata e colpita. Aveva raccontato delle sue paure, dell'avventura che aveva atteso per tutta la vita, aveva raccontato dell'affetto e della devozione ma, soprattutto, aveva raccontato del suo Amore.
{POV: Cora Crawley}
Genere: Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cora Crawley, Robert Crawley, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

::1891 - 1894::

14 Aprile 1891
So che ti sei sentito in colpa anche tu, Robert. È terribile che Mr. Molesley non abbia vinto la fiera nemmeno quest'anno.. i suoi fiori erano davvero incantevoli.    
Hai visto cosa mi ha regalato, Robert? Sì, lo hai visto.. e credo che tu abbia pensato la stessa cosa: il nostro primo figlio sarà una femmina.    
Abbiamo sempre trovato segni dappertutto: la neve del primo Natale insieme che ha benedetto quel sentimento nascente, la pioggia a dir poco torrenziale il giorno prima delle nozze che poi ha cessato del tutto il mattino seguente, lasciandoci solo campi profumati ed un grande arcobaleno nel cielo più azzurro che avessi mai visto.. Quel simpatico signore aveva fiori di ogni tipo, di ogni colore, e ci ha dedicato proprio la sua nuova selezione di rare rose Constance Spry.. ci ha affidato il fiore più rosa di tutti gli altri.    
So che hai capito anche tu. E so che quel sorriso timido e affettuoso che mi hai rivolto subito dopo era il tuo modo di dimostrare la tua felicità. Credevo che desiderassi un maschio - tua madre dopotutto non fa altro che ripetere dell'importanza di un erede - ma mi sbagliavo, non è forse vero? Tu speravi in una femmina fin dall'inizio, a dispetto di quello che pensano tutti.. i tuoi occhi ti tradiscono sempre, mio caro Robert. Riesci sempre a sorprendermi, a trovare la luce anche dove io trovavo il buio.    
Non ho mai dubitato di te, Robert, perché sei affamato della vita almeno tanto quanto lo sono io. Siamo una coppia rara perché entrambi ci siamo innamorati dei nostri cuori.

25 Dicembre 1891
Quale miglior dono della nostra primogenita? Hai visto, avevamo ragione.    
La rosa di Constance Spry sarà il suo fiore. Farò in modo che non manchi mai nella sua stanza: la proteggerà, le donerà eleganza e grazia, la più grande e la più bella fra tutte le rose.    
Vorrei poterti sempre rendere così lieto, Robert, come lo eri oggi con la nostra bambina in braccio. Mary Josephine sarà l'inizio della nuova generazione di Downton Abbey, il simbolo che questa nobile casata continuerà a sopravvivere nonostante le avversità; la piccola Mary rallegrerà i corridoi di questa casa, vedrai, sarà educata nelle migliori scuole e sposerà un uomo rispettabile e gentile. Ti renderà orgoglioso, Robert.    
Buon Natale, amor mio.

29 Febbraio 1892
Sono lunghe le notti senza di te, Robert. Mary è stata più capricciosa del solito e abbiamo dovuto faticare per ore per farla dormire, O'Brein ed io, perché la balia non ne ha più voluto sapere.
Sembra così pacifica ora che dorme dove di solito dormi tu, lo sai? Sembra quasi impossibile che sia la stessa bambina che minacciava di svegliare tutta la casa, servitù compresa.    
Avresti riso molto, se fossi stato qui. Ad ogni modo ho preso la decisione di non avere mai più balie d'ora in poi ed anche se riceverai molte lamentele da O'Brein spero potrai appoggiare la mia decisione.. sono solo delle seccature in meno.   
Ho visto una stella cadente solo pochi minuti fa. Ho desiderato che il nostro secondo figlio possa giungere presto ed essere un maschio.. tua madre parla spesso di debiti con Mr. Carson, concludendo sempre la conversazione con il tuo nome, perché tu sai sempre cosa fare. Vorrei contribuire nel migliore dei modi.. ma, come dici tu, sono cose che non possiamo decidere.. hai ragione, come sempre, ma non mi costa nulla sperare.    
Hai già una principessa di Downton, dopotutto.. un erede sarebbe perfetto, ora. Non trovi?    
Aspetto con ansia il tuo ritorno, mio caro Robert, la attendiamo tutti. Downton non è talmente vuota senza il suo sovrano..

31 Agosto 1892
Eri la persona più felice del mondo, Robert. Come vorrei che il tuo volto fosse sempre così luminoso.
Mai avrei creduto che per scappare dal pranzo forzato di O'Brein, Mary si alzasse in piedi, anche solo per pochi istanti, per poi gattonare sull'erba verso di noi. È stato un picnic speciale.    
Sono certa che Mary sia perfettamente consapevole del suo fascino, seppur infantile, e voglia mettersi in mostra e dimostrare ciò di cui è capace solo quando c'è un grande pubblico ad acclamarla.
Ho visto Carson commuoversi.. credo che se avremo altri venti figli, non proverà mai l'affetto che prova per lei.. è speciale per tutti, Robert, anche se non è un maschio. Tu lo sapevi bene.. è quasi più affascinante così. Nemmeno sua nonna riesce a sgridarla, sopratutto perché tu hai riso tanto quando tua madre ha scoperto che la bambina si era avventurata nelle sue aiuole, giocando indistintamente con tutti i fiori.. tranne uno. Nel suo impeto ha toccato e afferrato tutte le foglie più belle e colorate, risparmiando solo le belle di notte.. sono simbolo di timidezza, lo sapevi, Robert? La vecchia favola che mi raccontava la mamma narrava che questo fiore fosse stato benedetto dalla luna così che le lucciole potessero ammirarlo durante i loro viaggi notturni.    
Descrive una persona misteriosa, ammaliante, del tutto da scoprire.. non è certo qualcosa simile a Mary. Ma forse è di qualcun altro.. ho idea che le mura di questa casa vedranno nascere un'altra femmina. A te certo non dispiacerà.

12 Novembre 1892
È una creaturina buffa, la nostra Edith. Solo stamani tua madre l'ha salutata in questo modo, “creaturina curiosa” l'ha definita, con quell'espressione arcana che ancora nessuno è riuscito a comprendere.. ho sorriso quando l'ha detto, eppure adesso mi convinco di quanto quelle parole rispecchino la verità.     
Mi ricorda tanto te, Robert: è sempre tranquilla, di rado si lamenta.. è uno spirito pacato, tutto il contrario della sorella. Ma in quanto ad aspetto fisico, non assomiglia a nessuno dei due, forse i suoi capelli biondi si scuriranno con il tempo.    
Devo confessarti che non mi è affatto dispiaciuto che tua madre abbia insistito per farle mettere il secondo nome di Violet, perché spero erediti la prudenza e la saggezza di spirito che questo nome auspica, Nondimeno mi era impossibile non insistere per darle il nome di Edith.. è una combattente Robert, ne ha passate molte ancor prima di venire al mondo, lo sai bene.. non deve essere per forza una bambina sfortunata per sempre. Potrà non essere il nostro cavallo vincente come Mary o come un futuro erede maschio, ma ti assicuro che sarà una figlia devota ed amabile.. lo hai detto anche tu quando l'hai guardata negli occhi; sono scuri.. ma sono placidi quanto i tuoi.     
Troverà anche lei il suo posto nel mondo, sarà colta ed educata e sono certa che anche lei ci renderà fieri elevando il nome della famiglia Crawley.

22 Marzo 1893
Non sei invecchiato per niente, Robert. Ancora mi ricordo il primo giorno in cui ti ho visto, spensierato, preoccupato solo delle battute di caccia e delle parate militari, del gioco e delle lunghe passeggiate.. no, non sei cambiato neppure in quello. Quando ti guardo, vedo sempre lo stesso giovane del quale mi sono innamorata e del quale continuo ad innamorarmi ogni giorno.    
Sei il marito affezionato che avevo sempre sognato, sei un padre amorevole, un figlio attento ed un padrone generoso, ti amano tutti eppure nessuno ti ama tanto quanto lo faccio io.    
Tutto il mio mondo gira attorno a Downton Abbey, ad impressionare gli ospiti, ad educare le nostre figlie affinché imparino ad essere delle perfette dame.. gira attorno a te, mio diletto, perché la tua vita tra queste mura sia sempre calda e piacevole. Non ho altro, non voglio altro.. poiché tu sei il più prezioso dei gioielli che posseggo. Mi impegnerò perché la tua vita ti soddisfi sempre e ti renda sempre felice.. questo è il mio regalo per te, in questo giorno speciale.. un dono che continuerò a farti ogni giorno, nella speranza di riuscire ad esaudire questa mia promessa, assieme al mio più profondo affetto, dedizione ed amore..    
Buon compleanno, Robert.

4 Maggio 1893
Ammiro la tua forza di volontà nel rimanere ancora di sotto a parlare con decine di nobili noiosi e fastidiosi, restii a lasciare le mura di Downton.. lo fai per i loro rampolli? Eppure Mary non sembra avere molto interesse in loro, per il momento, anzi, sembra quasi disprezzarli e penso lo farà per qualche anno. Il cuginetto Patrick ha insistito tanto per conoscerla e penso sia rimasto deluso del fatto che non gli sia stato riservato nemmeno uno sguardo.. ha tenuto il broncio fino a sera.     
È davvero strano, da genitori, organizzare delle visite forzate durante l'estate per far sì che i bambini si abituino alla reciproca presenza, è quasi frustrante precludere l'amore alla propria figlia per denaro quando ancora non è in grado di comprendere nulla che non sia fatto di giochi e canzoni. Immagino sia il dovere ad imporsi su questioni di tale importanza.. nondimeno non smetterò mai di ambire alla sua completa felicità.. sono certa che tu desideri lo stesso.
Ci affideremo a te, Robert, come sempre.. saprai qual è la cosa migliore e giusta da fare.

24 Dicembre 1893
Edith si è finalmente decisa a camminare. Sono più che sicura che ne era in grado da tempo, solo che non aveva voglia di mostrarcelo.. Invece oggi una delle cameriere ha portato i nuovi fiori per ravvivare la biblioteca, li ha appoggiati per terra, ma troppo lontani dalle manine paffute della bambina.. e lei semplicemente si è alzata, ha raggiunto il cesto, prendendo per sé il fiore che più le piaceva.    
Ha fatto tutto nel silenzio più totale, sotto lo sguardo imbambolato di tutti.. per poco non mi sono punta mentre ricamavo il corredo di Mary.    
Ha afferrato una magnolia, lo sai, Robert? Ciò significa solamente due cose: la perseveranza che il fiore rappresenta è sintomo del suo futuro carattere, oppure quello del prossimo figlio di casa Crawley. Non presto, però.    
Credo che per una volta sia stata Edith a rubare la scena.. e sono quasi certa che, domani, Mary troverà il modo per tornare al centro dell'attenzione, nel giorno di Natale e del suo compleanno.

11 Gennaio 1894
A volte stento a credere come tutta la tua famiglia, tua madre compresa, sia tanto appassionata al Rugby. Pensavo che il tuo erede avrebbe giocato a scacchi, al massimo a Polo, non di certo che avresti approvato uno sport tanto brutale e violento.. farà parte delle peculiarità inglesi che ancora devo ben comprendere. In un certo senso sarebbe divertente avere, in futuro, un Irlandese in casa, visto che hai dichiarato di odiarli tanto da quando hanno finito per vincere il campionato per la prima volta. Fa parte del gioco Robert nonostante tu sia abituato a vincere e, da quando sono al tuo fianco, anche io.

9 Luglio 1894
Vorrei poterti sgridare come faccio con Mary o Edith, ma non posso. Hai voluto a tutti i costi partecipare alla caccia dei Wellington nonostante ti avessimo raccomandato di non uscire con un tempo del genere.. sei il solito testardo, come faccio a non amarti?    
Ora che ti guardo, sconsolato davanti al fuoco con la caviglia malandata, sei quasi buffo: non riconosco l'integerrimo padrone di Downton, rigoroso e sempre in movimento.. forse per la prima volta sei solo un marito ed un padre affettuoso, che non rifiuta mai di leggere alle figlie davanti al camino, prima della buonanotte, come stai facendo ora.    
Quasi ci siamo dimenticati che tutte le sere passate eri sempre troppo impegnato; sotto queste vesti il mio affetto per te non può che crescere a dismisura.    
Non posso che adorare questi momenti unici, che mai avevo vissuto sulla mia pelle da quando ci conosciamo, questo tempo condiviso che sembra non essere mai abbastanza, futile, come se temessi l'istante in cui tutto raggiungerà la sua fine. A volte mi ritrovo a ringraziare quella caduta da cavallo che mi ha fatto conoscere l'uomo che ho al mio fianco, come se Downton e i tuoi infiniti doveri ti strappassero da me per tutto il tempo. Forse è proprio questa semplicità che ci manca, Robert.. e anche se non ci appartiene propriamente, spero che un giorno troveremo il tempo per goderci anche questo..

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Downton Abbey / Vai alla pagina dell'autore: marwari_