Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    25/04/2016    1 recensioni
La storia di una donna coraggiosa e del suo viaggio nella vita, amori e lotte e personaggi.. Un'epoca suntuosa e perduta, dalla Francia degli ultimi re passando per le terre del Grande Nord, ecco Catherine e la sua storia.. Chiamata dragone,amore, lady Morgan e beloved
immortal..molte vite in una.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Da un dispaccio del dragone .. “ … l’8 agosto 1788 è stato annunciato che saranno convocati gli Stati Generali, la  prima volta dal 1614 .. Resta il problema della loro composizione ..  .. è stato nominato Necker come controllore delle Finanze il 26 agosto 1788 .. Brienne si è dimesso, dopo che aveva annunciato che il Governo non avrebbe più onorato in contanti i debiti, ma bensì con cambiali a un interesse del 5 per cento .. Il clamore è stato immenso  .. Germaine, la figlia di Necker, fresca sposa dell’ambasciatore di Svezia, De Stael, ha affermato che la nave dello Stato è stata posta nelle Sue mani (di suo padre,  Necker) ma che teme un  prossimo naufragio, nonostante la sua fervida ammirazione di figlia.. . I libelli contro la Regina continuano ..  Va segnalato l’episodio che si è svolto a Grenoble questa primavera, quando vi è stata una giornata di folle violenza, quando un cappellaio è stato trafitto senza motivo alle spalle con una baionetta .. A Digione, Tolosa e Rennes si sono verificati ulteriori disordini, dopo che Luigi XVI aveva disposto lo scioglimento del Parlamento di Parigi ..
.. la nomina di Necker ha fatto cessare le agitazioni parigine.. Sul momento non saranno introdotte riforme, se ne riparlerà con la riunione degli Stati Generali .. Comunque, Necker ha ottenuto credito e il Tesoro ha i fondi necessari per continuare a funzionare .. La Regina ha insistito per richiamare lo Svizzero ma, lungi dall’essere orgogliosa, ha timore.. Sostiene che il suo destino è portare sfortuna, se lo svizzero fallisce o scalza l’autorità del re Sahara ancora più odiata (almeno così racconta il Conte di Mercy nei suoi rapporti a Vienna). ..
Questo in privato ..l’evento mondano dell’estate 1788 a Versailles è stata la visita dei tre inviati del sultano indiano Tippu Sahib giunti in Francia per chiedere aiuto contro gli inglesi..
Hiver 1787-1788
My lips are still red, sometimes I feel young like the Spring ..annoto con fredda precisione, scrutandomi senza vanità, le rughe tenute a bada dalle creme e dalle lozioni.
Le ciocche con pochi fili bianchi, una opinata fortuna, il corpo snello e magro.
Siamo sempre noi, rideva Alex, il dragone e il dorato leone, agenti a riposo, diciamo, osservatori che mandano dispacci, elementi di raccordo, dopo tanti anni il servizio attivo non ci è più richiesto…
Tolgo l’eccesso di lozione con una salvietta, torno alla scrivania ingombra di carte e libri, un mazzo di fiori secchi che domina un angolo, rose bianche, un gentile omaggio di Alex..
 
Il mio Alex. 


Sono passati anni, molte stagioni, ancora siamo insieme, scelti a vicenda, una follia … che continua.
 Come Xavier ha scelto il suo piacere, la lontananza e così sia ci siamo dilaniati e feriti a vicenda, né vinti o vincitori, solo le glorie di un passato da eroi (come ama dire la zarina) e due figli …
Non lo so se il nostro matrimonio è andato come andato per colpa di noi che non abbiamo saputo colmare la distanza o di altri ..
Abbiamo trovato un equilibrio ..
E lasciarci è stata una forma contorta di amore, per quanto ..


It’s over … I know it.
 
E una parte di me continuerà ad amarlo, ma il mio cuore è stato spezzato troppe volte da lui e così eccoci qui lo ho lasciato andare come lui ha lasciato andare me, alla fine ..


Già, una volta un re (della Persia? Delle Indie?) commissionò a uno studioso un libro che raccontasse il senso della vita, e il saggio provvide, annottando in copiosi volumi e chiedendo via via udienza, ma il Re non aveva tempo da perdere per leggere e gli chiedeva di ridurre ..
Alla fine, il Re era in punto di morte e il saggio gli riassunse tutto in poche parole: nacque, visse e morì ..
In sintesi, così è l’esistenza …

In un estremo riassunto, sono nata e sto vivendo, la morte, tante volte sfiorata, spero che giunga il più tardi possibile ma non potrò sottrarmi all’appuntamento, per quanto mi piaccia l’idea impraticabile di giungere in ritardo ..
 
Sono sempre curiosa, amo leggere, viaggiare e.. amare.
Ieri come oggi e come sarà domani, per sempre io.
Catherine Claude Isabel.
 
Con lenta sicurezza traccio le parole, un facile esercizio, ecco …” …la confusione nelle finanze, l’assenza di ministri competenti .. un bisogno di libertà che preme e lievita senza posa .. e tutti i ceti della società vogliono  un cambiamento, ma non hanno idea di cosa chieder e come organizzarsi … il ministro Leomenie di Brienne, la cui salute vacilla, è vituperato e malvisto da tutti .. A fine settembre 1787 giova ricordare come l’esercito prussiano abbia varcato le frontiere dei Paesi Bassi e occupato le province Unite e la Francia, che non ha fondi per pagare i soldati non ha potuto mandare un esercito in soccorso .. Si teme, in caso di attacco, l’impotenza della Francia ..  In questa situazione, la Regina è oberata dalle preoccupazioni per la salute del figlio maggiore, il delfino. Ha una spalla più alta dell’altra, la schiena con le vertebre sporgenti e fuori squadra, soffre di continue febbri, è magro e debole .. Si parla di  un soggiorno al castello di Meudon per la convalescenza .. hanno già approntato quanto di competenza per renderlo più gradevole e si dice che dalla spianata del castello si goda la vista più bella d’Europa.. Di sicuro, il delfino godrà a Meudon maggiore tranquillità rispetto a Versailles o Saint-Cloud .. La regina spera nella sua ripresa, è il suo amato figlio primogenito ma negli ambienti vicini alla Corte si parla del suo secondo figlio, il duca di Normandia, che gode di ottima salute ed è una fortuna, pare più adatto a regnare e .. ( odio scrivere queste cose.. mi ripugna..) .. Vivrà più  a lungo, rispetto al fratello maggiore …

(ALEX)
Sei stupenda, annoto, ignorando volutamente i lunghi preparativi …
Un vestito dalle sfumature color zaffiro,che riprende le sfumature degli occhi leggendari, diamanti ai polsi e alle orecchie, tra i capelli morbide perle, è avvenente e regale come mille anni, al medio della destra il mio anello ..
Lo zaffiro, la pietra della fedeltà, della costanza, solo un pallido riflesso dei tuoi occhi mio dragone..
Stasera mio fratello Richard ci ha invitato a cena, è membro dell’ambasciata britannica e vogliamo parlare della situazione attuale, della guerra tra Russia e Turchia, ben difficilmente la marina farà qualcosa fino all’inizio della stagione primaverile..
Non expedit, non conviene, detto alla latina ..

Ti amo, Catherine incomparabile, fino alla fine dei miei e dei tuoi giorni e oltre ancora.. .
Mi scruti, un sorriso profondo e remoto.
My beloved, my immortal ..
My sin and my love, my only love ..

È il mese di gennaio 1789, la salute del delfino non trova requie, è rachitico, oltre tutto ha la spina dorsale deformata, pesa assai meno di quanto sarebbe congruo per un ragazzino di sette anni ..
È in crisi, come la Francia ..

Un apparente miglioramento e poi una nuova crisi ..
L’inverno è freddo, settimane sotto zero, senza tregua ..


Neve in ogni dove, tanto che gli spazzacamini non hanno rimosso i rifiuto che si sono accumulati e emanano un fetido odore ..
La Senna si è coperta di ghiaccio .. Niente la naviga e le provviste di grano non circolano, così che è impossibile fare il pane, tanto che il prezzo di una pagnotta è salito a 14 sous, una cifra iperbolica ..
Cantami o diva del Pelide Achille l’ira funesta ..
Scorro l’Iliade, senza pace, pure se continuo ad amare l’Odissea senza rimedio ..
La sera primaverile avanza, il caldo rende torpidi e senza respiro ..
Acuto il profumo di fiori, come immagino siano acute le voci dei membri dei vari Stati che non trovano accordo su come votare..
Per stato o in base ai membri ..
Entità separate o in base al numero dei deputati …?
Su classe sociale o su base personale ..
E il tempo scorre ..

Ripenso alla fine di aprile, quando è scoppiata a Parigi una rivolta, in seguito alla presunta decisione di un fabbricante di carta da parati, Reveillon, di abbassare i salari .. un malinteso, ha chiosato Oscar, voci confuse che hanno cagionato una rivolta.. Sono cadute trecento persone, prima che le truppe disperdessero la gente..
E il Governo si è convinto che Parigi sta diventando ingestibile e la gente di Parigi che il governo userà i soldati contro il popolo ..
Intanto, a Parigi continuano i tumulti, il prezzo del pane cresce e si teme una carestia.. Le urla contro i ricchi e di lode verso la libertà e la democrazia risuonano nelle piazze.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane