Serie TV > The Librarians
Segui la storia  |       
Autore: DirceMichelaRivetti    24/05/2016    1 recensioni
Storia che vuole esplorare il passato di Jenkins, dalla sua gioventù fino al momento in cui la magia venne tolta dal mondo; i suoi rapporti con la Biblioteca e la sua relazione col padre.
Mi sono ispirata in parte al ciclo bretone, in parte a tutte le frasi (spesso lasciate in sospeso) pronunciate da Jenkins circa il proprio passato.
Genere: Avventura, Fantasy, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Dulaque, Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Galahad e Melissa si erano separati per condurre le proprie ricerche. Non si separavano spesso, solo in casi di stretta necessità. Stavano assieme da quasi cinque secoli eppure non si staccavano mai l'uno dell'altro: godevano della reciproca compagnia e i loro animi erano legati ogni giorno di più; si sostenevano e si arricchivano a vicenda e i reciproci difetti non li turbavano. Se dovevano separarsi, non si disperavano: nessuno dei due reputava l'altro come la fonte della propria del felicità, ma come un miglioramento, come il venticello in una giornata estiva, come i fiori che decorano una stanza, come il formaggio sulla pasta. Non erano indispensabili l'uno all'altro per vivere, ma ognuno rendeva migliore la vita dell'altro. Non erano giovani invasati dalla passione, il loro rapporto non era morboso. Adoravano stare insieme e preferivano condividere ogni momento possibile, tuttavia quando erano separati non soffrivano la nostalgia, non eccessivamente almeno: l'amore era un piacere e non una tortura, nemmeno quando erano lontani.

I due si erano dunque separati per alcuni giorni e ognuno era andato a consultare le proprie fonti. Melissa aveva deciso di consultare innanzitutto sua zia Morgana. La Fata era piuttosto sospettosa nei confronti di chiunque e temeva molto per se stessa, a causa di quelle che lei riteneva maldicenze sul suo conto; per proteggersi, dunque, aveva sempre arrivo un rituale che impediva a chiunque di avvicinarsi con mezzi magici o improvvisi a meno di cinque chilometri da lei, quando era fuori dalla propria isola. Quest'ultima, invece, essendo il suo regno era del tutto impenetrabile, senza il consenso della Fata. Morgana, inoltre, aveva reso impossibile il poterla divinare così da non poter essere spiata. Melissa quindi non aveva idea di dove fosse la zia e di come raggiungerla rapidamente, per cui si diresse verso l'isola, sperando di trovare lì la Fata e non doverla andare a cercare chissà dove.

Melissa viaggiò per un paio di settimane e fu fortunata perché trovò la zia sull'isola. Morgana la accolse allegramente.

“Come mai sei così di buon umore, zia? Sembri più entusiasta del solito e qui sembrano tutti in subbuglio, come mai? Stai preparando qualcosa?”

“In effetti sì, ci stiamo organizzando in vista della fine del millennio.”

“Allora sta davvero per accadere qualcosa …”

“Certo, non lo sai ancora? … Strano … ma forse no.”

“Ho provato a guardare nel futuro ma non ha funzionato, è come se qualcuno cercasse di impedirmi di vedere. Sento chiaramente che c’è un potere che si frappone tra me e la divinazione di questo evento. Percepisco che ci sarà qualcosa di grosso e posso essere sicura che sarà qualcuno a provocarlo poiché è costui che mi annebbia la vista … quindi vogliono tenermi lontana.”

“Che compagnie stai frequentando? Sempre la Biblioteca? Sempre Galahad?”

Galahad sì. Siamo sempre insieme, non abbiamo mai avuto problemi, la nostra armonia è sempre perfetta, nonostante tutto: il male del mondo e le sofferenze non ci hanno scalfiti. La Biblioteca, invece, non proprio. Non siamo in cattivi rapporti, ma è molto tempo che non ci abbiamo a che fare … sai, dopo il lutto, ci siamo presi una lunga pausa da quell’ambiente, dalle missioni e così via.”

“Ecco perché da qualche decennio eri irrintracciabile, vi siete isolati dal mondo magico. È un peccato, altrimenti probabilmente sapresti che cosa si sta preparando.”

“Non puoi dirmelo tu?”

“No. Mi dispiace, Melissa, ma io in questa faccenda non decido nulla, mi limito a fare la mia parte. Abbi fiducia. Stiamo preparando qualcosa di grandioso, una rigenerazione totale, una salvezza per il mondo. Non ti preoccupare, attendi con pazienza e vedrai che sarai soddisfatta … anzi, chissà, forse c’è ancora il tempo utile affinché anche tu sia coinvolta. Non ti preoccupare, torna da Galahad e aspetta.”

Melissa non fu affatto soddisfatta da quelle parole, anzi l’avevano fatta preoccupare: era certa che ciò che entusiasmava così tanto Morgana probabilmente non avrebbe avuto lo stesso effetto su molti altri. Lei non pensava che la zia fosse malvagia, ma sapeva che spesso le sue idee di bene e felicità non corrispondevano con i canoni comuni.

La Maga, tuttavia, pensò che fosse meglio non mostrare le proprie perplessità e quindi disse: “Va bene. Grazie per l’ospitalità, verrò a trovarti più spesso.”

Melissa presto lasciò l’isola della Fata e si affrettò ad andare nella foresta di Brocelandia, piena di domande e timori più di quando aveva iniziato l’indagine. Arrivò in poco tempo e cercò di non farsi notare dagli abitanti della foresta: non le sarebbe dispiaciuto parlare con le cerature fatate che non vedeva da molto tempo ormai, tuttavia era di fretta, non voleva perdere tempo e scoprire che cosa stesse accadendo, quindi non poteva fermarsi a parlare con vecchi amici.

Entrò nella sua casetta: erano decenni che non vi entrava, per evitare che quelle stanze le ricordassero momenti di gioia che le erano stati strappati via.

Si diresse subito nella camera dove era custodita la lastra di pietra in cui era stato rinchiuso Merlino. Salutò subito l’antico maestro, scusandosi per la lontananza, ma non ebbe risposta. Si stupì di non udire nulla. Gli parlò di nuovo, ma ancora silenzio. Capì che era accaduto qualcosa di grave durante la sua assenza. Appoggiò entrambi i palmi delle mani sulla lastra e cercò un contatto spirituale tra sé e l’anima del Mago, ma lo sentì terribilmente lontano, come se fosse in uno stato di quiescenza irraggiungibile anche con le tecniche più potenti e sottili della magia.

Melissa si rese conto che qualcuno aveva aggredito Merlino, riducendolo in una situazione ancor peggiore rispetto a quella già misera in cui era costretto prima.

La donna si sentì responsabile: forse, se lei non fosse stata lontana, avrebbe potuto proteggere il suo  maestro. Per la prima volta si sentì in colpa di essersi presa una pausa. Chissà quante cose erano successe da quando lei e Galahad avevano deciso di vivere come persone comuni, chissà quante cose avrebbero potuto sventare, se fossero stati attenti al mondo. Avevano permesso che il dolore e faccende personali li allontanassero dai loro doveri. Erano stati egoisti, avevano cercato un balsamo per il proprio animo ma era stato inutile; non avevano ritrovato la serenità e in più avevano trascurato il benessere del mondo, per il quale un tempo si erano tanto preoccupati.

Melissa si sentì terribilmente in colpa per tutto ciò e si ripromise che non avrebbe mai più commesso un simile errore, non avrebbe mai più smesso di prendersi cura degli altri.

Tentò ancora una volta di entrare in contatto con Merlino ed ottenne un labile risultato: non riuscì a parlare con il Mago, ma sentì un’eco, come fosse un messaggio memorizzato, lasciato lì in attesa di essere ascoltato; una sola parola: Nun.

Melissa ricordò che quello era il nome dell’energia primordiale nella tradizione egizia, quindi decise di andare in Biblioteca per approfondire la faccenda e cercare di capire che cosa stesse per accadere nel fatidico anno Mille. Non poteva essere certa che Merlino fosse stato aggredito dalla stessa persona che si preparava al Mille e non più Mille, tuttavia era altamente probabile e dunque la Maga decise che quella era la giusta pista da battere.

 

Galahad era partito per cercare Viviana e, ovviamente, si era diretto immediatamente al Lago, quasi sicuro di trovarla lì o, almeno, di trovare la maniera per contattarla. Viaggiò per alcune settimane e raggiunse la meta.

Si stupì quando, una volta entrato nel cortile del castello celato, gli andò incontro suo padre.

“Figliolo! Sono proprio contento di vederti. È il fato che ti manda.”

“Dite davvero, padre?”

Galahad si meravigliò nell’accorgersi che provava ancora soggezione nel trovarsi di fronte al genitore. L’ammirazione e la stima per il padre erano sempre annidati nel suo cuore e quasi gli sembrava di tornare bambino, quando aveva a che fare con lui.

“Sì, sono decenni che tu e la tua amica siete scomparsi dalla circolazione e non c’è stato modo di rintracciarvi. Temevo per la tua vita, anche se sei immortale come me. Ti ho cercato a lungo invano, ero molto preoccupato.”

“Mi avete cercato? Perché …?”

“Che domande! Sono tuo padre. Non siamo mai stati così tanto tempo senza vederci; prima, o in un modo o nell’altro, ci incontravamo con una qualche frequenza.”

“Come mai siete dalla nonna?”

“Beh, ti sarai reso conto anche tu che le cose a questo mondo non vanno bene. Da tutte le parti c’è discordia, guerre … il male dilaga. Insomma, siamo arrivati ad un collasso, ogni società è malata, non solo quella degli umani, ma anche elfi, fate, ondine, tritoni, silfidi, salamandre e qualsiasi altra creatura del piccolo popolo ti venga in mente. Il mondo è malato e ci sono solo due opzioni: lasciarlo morire o curarlo. Viviana ha trovato la medicina.”

“È un discorso un po’ generico.”

“Negli ultimi cinque anni ti ho cercato praticamente senza sosta perché volevamo coinvolgerti in questo progetto, ma purtroppo non ti ho trovato. Per questo dico che è il fato che ti ha portato qui:  tu devi essere al nostro fianco e, visto che io non ti ho trovato, sei venuto tu qui.”

“Sembra plausibile anche se, a dire il vero, io ero venuto a chiedere alla nonna se sa qualcosa di questo Mille e non più Mille di cui molti predicatori vanno parlando in questi ultimi tempi.”

“È il nostro progetto. Seguimi, sarà Viviana ad illustrartelo.”

Galahad, un poco titubante, seguì il genitore. In realtà l’idea di prendere parte a un’iniziativa di famiglia gli piaceva parecchio, però conosceva la megalomania della nonna e, dunque, voleva ben capire di cosa si trattasse, prima di farsi coinvolgere.

Raggiunsero Viviana che era splendida come al solito: i biondi capelli le scendevano lungo la schiena come un mantello, un abito dai colori cristallini le fasciava il perfetto corpo, al collo aveva una collana con un pendaglio a forma di gallo, le labbra erano piene e gli occhi brillanti.

La Dama abbracciò il nipote e lo accolse dolcemente, poi lo fece accomodare e, dopo avergli offerto infusi e biscotti, iniziò a spiegare ciò a cui stava lavorando: “Conosci il mito della creazione secondo la mitologia egizia?”

“Ce ne sono parecchi a dire il vero.”

“L’inizio, però, è sempre uguale, giusto?”

“Sì. In principio c’è il Nun: energia pura, caotica, il potenziale di tutto.”

“Esatto, poi?”

“Poi dal Nun emerge la collina primordiale e a questo punto le versioni iniziano a differire: a seconda delle città e delle epoche, gli egizi hanno attribuito a diverse divinità il merito di essere la prima, autogenerata e che poi ha creato tutto.”

“Sai anche in che modo è avvenuta la creazione?”

“Sì. La divinità pensa alla cosa che vuole creare e la chiama in essere. Crea tramite la parola. Un sistema molto simile a quello riferito dalla Bibbia.”

“Giusto. Non si tratta, però, di una creazione ex novo, non parte dal nulla, bensì parte dal Nun. La parola divina da una forma al Nun. Il Nun è sostanza senza forma. La parola divina è una sagoma morta che ha bisogno di essere animata dal Nun. Per la creazione sono necessari entrambi gli elementi: l’energia e ciò che la ordina.”

“È un mito, comunque.”

“No, corrisponde al vero … per lo meno il meccanismo. Esiste il mondo come contenitore, così come lo vediamo, e l’energia che lo anima e lo rende vivo. La Creazione e il Nun sono ancora in contatto; c’è una sorta di portale (ma la parola non è corretta) che permette il fluire dell’energia dall’infinito serbatoio del potenziale che è il Nun verso il nostro mondo. La magia funziona in questo modo: i maghi attingono al Nun e con la loro volontà e le loro parole danno forma all’energia e la proiettano nel mondo; il risultato visivo sono gli incantesimi. Capisci?”

“Sì. Ne sapevo già qualcosa, anche se non supponevo in questi termini l’esistenza del Nun. Che cosa c’entra, però, tutto questo?”

“Presto capirai. Prima voglio verificare che il nostro pensiero sia concorde: credi anche tu che il mondo sia malato? Dalla caduta di Camelot le cose non hanno fatto altro che peggiorare e tutto è andato via più spegnendosi?”

“Sì.” convenne Galahad “Effettivamente sembra che le cose stiano marcendo. Ristagniamo nella  stessa situazione da secoli, non c’è progresso. Tutto sembra perdere vitalità ed essere solo un’ombra. Io e Melissa lo abbiamo notato, ci pare sempre più di essere circondati da rovine, da cose vuote. Pensavo fossero il mio dolore e la mia longevità a farmi apparire le cose come svuotate … ma forse non è così … È questo che mi stai dicendo?”

“Esatto. Io penso che al mondo siano rimaste molte forme prive di essenza. Sto lavorando da anni e anni per allargare il canale che connette Creazione e Nun e inondare il mondo con energia in abbondanza, come una sorta di diluvio universale, ma puramente energetico e a questa nuova linfa che vivificherà nuovamente il mondo, potremo dare noi la forma. Potremo rendere le cose migliori, ridonare felicità e bontà a tutti gli esseri viventi, riportare la luce dove ora sembrano albergare solo tenebre, disperazione e crimine. Questo è il Mille e non più Mille che ho in mente. Mi aiuterai? Appartieni ancora alla nostra famiglia? Al Lago? Io, tuo padre e te: uniti per rigenerare il mondo.”

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Librarians / Vai alla pagina dell'autore: DirceMichelaRivetti