Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Lady Memory    15/10/2016    1 recensioni
Che effetto fa scoprire che siamo stati ricordati?
"Le labbra di Snape tremarono, cercando parole che non sapeva come esprimere. Poi, con un movimento aggraziato delle dita, evocò un fiore, una magnifica rosa nera, e silenziosamente, gliela offrì."
La mia storia più bella dedicata a Snape ed Hermione, in un contesto molto particolare. Due capitoli.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Hermione Granger, Severus Piton | Coppie: Hermione/Severus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Da Epilogo alternativo
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A Tale of Roses
by Lady Memory

 

Che effetto fa scoprire che siamo stati ricordati?

Tutta la mia gratitudine alla mia fantastica previewer Duj. Grazie a tutti i miei lettori e recensori.

Dediche:

A Tearsofphoenix, un'eccellente insegnante e un'autrice accattivante, ma soprattutto, una carissima amica.

A Severus Snape: sono onorata di condividere l'anno di nascita con "l'uomo più coraggioso che Harry Potter abbia mai conosciuto", e di avere l'opportunità di regalargli una sorte più felice di quella che gli ha concesso il canon.

1 …

La vecchia signora avanzava faticosamente nei corridoi, sorridendo distrattamente ai visi sconosciuti che incontrava e che la ricambiavano con un sorriso pieno di perplessità: gli anziani era fuori luogo in quel posto pieno di gente giovane, a meno che non fossero insegnanti o parenti in visita. E lei non sembrava far parte di nessuna di queste due categorie. I suoi capelli castani e ondulati erano venati da larghe ciocche bianche, ed il suo viso rugoso si faceva sempre più stanco ad ogni passo. Dopo qualche minuto, la signora rallentò e si fermò, come se le sue gambe si fossero improvvisamente rifiutate di andare avanti.

La donna più giovane, che la teneva sottobraccio, si fermò a sua volta e si girò a guardarla.

"Ti senti bene, mamma?" chiese.

La madre annuì con un gesto impaziente.

"Ti avevo pur detto che sarebbe stato meglio andare direttamente al S. Mungo," protestò la figlia. "Saremmo potute venire qui dopo. Ancora non capisco cosa c'era di così urgente."

L'anziana signora fece una smorfia. "Quando si diventa vecchi, non si possono sprecare i giorni cercando di evitare l'inevitabile. Io non ho più tempo da perdere, Rosie."

"Oh, mamma!" Rosie sospirò. "Sai bene quel che ti hanno detto i Guaritori. Dovresti riposare. Dovresti prenderti cura di te stessa."

"E' quello che sto facendo oggi, cara." Nei vecchi occhi castani brillò una luce divertita. "E penso proprio di sapere meglio di loro quel che può aiutarmi."

"Perché non me lo dici, allora, mamma? Perché Hogwarts e perché oggi? Saranno passati anni dall'ultima volta che sei venuta qui! Da quando Jane si è diplomata, credo…"

"E che bel ricordo!" L'anziana donna sorrise. "Ma, Rosie, devi capire che ci sono anche altri ricordi nella mia vita…"

Poi la donna si interruppe e rimase silenziosa. Come poteva spiegare a sua figlia che i ricordi che l'avevano portata lì erano molto più coinvolgenti della festa di fine corso della sua nipote più giovane?

"Per favore, lasciami stare sola per un po' in giardino," disse invece. "Tu puoi andare a salutare i tuoi amici. Fai pure con comodo. Ti prometto che starò seduta tranquilla mentre ti aspetto."

Sua figlia sospirò e scosse la testa. Poi si chinò a baciare la madre sulla guancia e, dopo un'ultima occhiata inquieta, si allontanò in silenzio.

Il giardino si apriva davanti a lei in tutto il suo splendore, e la panca era esattamente dove la ricordava. Qualche passo più in giù, la Tomba Bianca, inalterabile nel suo luminoso pallore, risplendeva nel sole tiepido. La calma del luogo l'avvolse in un abbraccio confortante, e i ricordi cominciarono a fluire ininterrotti mentre li assaporava uno dopo l'altro.

Ora poteva rivedere di nuovo ogni cosa. Quello era il luogo che l'aveva accolta nel suo passaggio da un mondo all'altro. Giù nei campi, il comignolo sopra la capanna di Hagrid emetteva bianchi sbuffi di fumo. Hagrid non c'era più, naturalmente. Era scomparso serenamente sette anni prima, ma era vissuto lì fino al suo ultimo giorno, troppo vecchio e malandato per continuare a girovagare nella foresta, eppure sempre pronto a scoppiare nella sua risata gigantesca. E i suoi occhi si erano riempiti di lacrime ogni volta che lei era andata a trovarlo.

Vicino alla capanna, c'era il campo di zucche in cui Fierobecco aveva aspettato la sua esecuzione; sulla collina, ecco il posto dove aveva schiaffeggiato Malfoy, e giù nella vallata poteva vedere la Foresta Proibita, nella quale avevano incontrato centauri e unicorni e Testral. E persino un lupo mannaro.

Alle sue spalle c'era il castello e gli immensi portoni che aveva attraversato così tante volte, andando e venendo con Harry – ora nonno di nove nipoti e Auror in pensione - e con il migliore amico di Harry, il ragazzo che era diventato così speciale per lei…

Ron.

Per l'ennesima volta in quegli ultimi cinque anni, il pensiero del marito scomparso le diede una fitta al petto, e il suo cuore sussultò. Strinse i pugni per resistere all'improvviso, acuto dolore, e si costrinse a prendere respiri calmi e misurati. Non voleva essere costretta a lasciare il castello prima del tempo, non proprio il giorno in cui aveva finalmente convinto sua figlia a fare quella piccola deviazione per la quale aveva dovuto supplicare – sì, supplicare!

Lentamente, il dolore si attenuò. La donna chinò la testa in avanti mentre i suoi pensieri riprendevano a fluire. I ricordi scaturivano e si aggrovigliavano in continue sequenze… Ron che diceva a Harry che nessuno avrebbe voluto avere una simile insopportabile so-tutto come amica… un Troll nei bagni, e Ron che riusciva a controllare l'incantesimo Wingardium Leviosa per la prima volta… Ron che giaceva ferito su quel letto polveroso nella Stamberga Strillante, e la strana sensazione di vuoto che il suo viso sudato aveva suscitato nel suo cuore…

Un'immensa ondata di tenerezza salì a soffocarla. Si fermò ed inspirò profondamente. Quei ricordi erano troppo dolci, e temette di non riuscire a trattenere le lacrime. Ma poi, guardando la Tomba senza vederla, continuò ad estrarre memorie dopo memorie fino a che si ritrovò di nuovo in "quel" luogo. E come sempre, il turbamento le strinse il cuore. Era andata lì per ricordare, e non si aspettava certo che i suoi ricordi portassero solo conforto. L'illusione di essere ancora giovane – mentre invece era sul punto di lasciare la vita e i suoi cari per sempre – era già sufficientemente dolorosa.

Ma quella domanda non risolta continuava a tormentarla, così come l'aveva sottilmente tormentata per tutti quegli anni. Non aveva mai confidato a Ron quanto fosse ossessionante quel ricordo. Ron, per sua fortuna, era assolutamente immune da tante delle angosce che ancora la torturavano. E quindi, lei aveva lasciato perdere, cercando di dimenticare per il bene del loro matrimonio.

Ma adesso, di fronte a quella pietra, il dubbio rinasceva e feriva dolorosamente. Avrebbero potuto fare qualcosa per… lui? Perché, oh! perchè l'avevano lasciato morire? Naturalmente, non avevano capito chi era lui in realtà. Si erano trovati in una situazione difficile. Erano solo ragazzi, e uno di loro così schiacciato dalle sue responsabilità! Prendere le difese di quell'uomo morente – come aveva già fatto tante volte in precedenza – sarebbe sembrato un tradimento.

Si sentiva così confusa… così terribilmente confusa e colpevole…

Immersa nei suoi pensieri, non si accorse dell'ombra che si allungava sulla panca.

"E' occupato questo posto?" chiese piano una voce maschile alle sue spalle. Sorpresa, non rispose subito, ma si passò la mano sulle guance con un gesto automatico, ricacciando indietro le lacrime.

"Posso sedermi qui?'" lo sconosciuto ripetè pazientemente.

Lei annuì, un poco incerta, mentre cercava di render ferma la voce, seccata per quell'intrusione e già pronta a lasciare il posto a quel visitatore inopportuno.

L'uomo fece i pochi passi per girare attorno alla panca e sedette con evidente stanchezza. L'anziana donna gli scoccò uno sguardo rapido. Aveva un aspetto giovanile, ma certo non era giovane, ed indossava una tunica scura ed un cappuccio che ne celavano viso e aspetto. Solo i capelli grigi e le lunghe dita aristocratiche erano visibili.

"Posso chiederle se è una visitatrice abituale?" lo straniero le chiese dopo qualche attimo.

La donna trasalì. Una conversazione era l'ultima cosa che desiderava in quel momento! Si augurò che sua figlia tornasse il prima possibile. Ma intanto, il visitatore aspettava in silenzio e lei dovette decidersi.

"Tempo fa venivo qui spesso," rispose seccamente.

Nonostante il tono, l'uomo non sembrò scoraggiato. "Allora forse saprà dirmi a chi è dedicato questo monumento", chiese ancora. "Non c'è nessuna scritta sopra."

La donna rimase scandalizzata. Come poteva un visitatore di Hogwarts, sicuramente un membro del mondo magico, non avere idea di cosa rappresentasse la Tomba Bianca?

"Questa pietra onora la memoria di Albus Dumbledore, uno dei più grandi maghi mai vissuti. Come sicuramente rammenterà, sessant'anni fa Dumbledore sconfisse il malvagio stregone che si era dato il nome di Lord Voldemort," gli rispose freddamente.

"Sessant'anni sono un tempo molto lungo per i ricordi," il visitatore sembrò scusarsi. "Però avevo sempre creduto che fosse stato Harry Potter a sconfiggere Lord Voldemort."

"Certo!" assentì la donna. "Ma senza l'aiuto di Dumbledore, Harry Potter avrebbe avuto ben poche speranze di sopravvivere."

"Davvero affascinante. Avevo anche sentito dire che Harry Potter non era solo, ma aveva due amici che hanno diviso con lui avventure e rischi." Esitò un momento, poi aggiunse, "Mi spiace infastidirla con queste domande, ma ho lasciato l'Inghilterra molti anni fa, quasi all'inizio della mia vita di adulto, e adesso che sono tornato, sto cercando di recuperare tutto quel che è accaduto in mia assenza."

La donna si ammorbidì. Un compito difficile, cercare di raccogliere gli avvenimenti di una vita che non aveva vissuto. Le sue incertezze svanirono.

"E' vero," disse, "Harry Potter aveva due amici che gli erano molto vicini. Ma ce n'erano tanti altri che si preoccupavano per lui e lo aiutavano."

Fece una pausa e visi e voci riempirono ancora una volta la sua mente, dolci memorie strazianti. I suoi occhi luccicarono di lacrime.

"Immagino che, senza l'aiuto di questi amici, non sarebbe riuscito a compiere le sue imprese," concluse, risvegliandosi dalla sua trance dolorosa con uno sforzo.

"Così aveva molti amici," l'uomo sembrò meditare. "Suppongo che avesse anche molti nemici…"

"Sì." Lei abbassò la testa e parlò a scatti, cercando di controllare le sue emozioni. Era troppo importante. "Molti. E molto pericolosi. Ma alla fine, alcuni di loro lo hanno aiutato. E uno si è addirittura rivelato il suo protettore."

"Come può un nemico essere un protettore?" lo straniero chiese in tono scettico.

L'anziana donna chiuse gli occhi e rivisse quella terribile notte. Il corridoio, la paura, il silenzio, il suono inaspettato di un corpo caduto a terra, poi la sua figura fuori dalla stanza, la sua voce imperiosa ed il mantello nero che svolazzava dietro di lui mentre si affrettava verso le scale, verso la Torre di Astronomia…

La voce le divenne roca.

"Era una spia. Faceva costantemente il doppio gioco. Così noi non gli abbiamo mai creduto veramente. Mai." Assorta nelle sue memorie, si era dimenticata di escludere sé stessa dal racconto. "Poi ha ucciso Dumbledore. Era un ordine di Dumbledore stesso, ma nessuno lo sapeva. Perciò è stato accusato di omicidio, ma ha continuato a lavorare per la nostra causa." Una pausa e di nuovo quello straziante rimorso. "Finchè il Signore Oscuro lo ha ucciso."

"E tutto questo la rattrista?"

"Non abbiamo fatto nulla per aiutarlo." Le dita continuavano ad intrecciarsi convulsivamente sul suo grembo. "Vedo ancora il suo viso nei miei sogni. Continuo a chiedermi cosa sarebbe successo se avessimo provato ad aiutarlo. Forse sarebbe sopravvissuto."

"Sembra quasi che lei senta la sua mancanza."

"L'ho sentita per tanti anni," gli confessò. "Vorrei potergli parlare, spiegargli. E perdonare. Ed essere perdonata."

"Un pensiero gentile, anche se inutile dopo così tanto tempo," lo straniero convenne, e tirò indietro il cappuccio. "Comunque, è bello sapere che almeno a lei sono mancato, Miss Granger."

Per un momento, il suo cuore battè così violentemente da farle pensare che volesse fuggire dalle costole come un uccellino da una gabbia, e dovette premere una mano sul petto per lenire il dolore che stava aumentando pericolosamente.

"Lei…" sussurrò, mentre i suoi occhi si chiudevano nello sforzo di controllare i suoi battiti e quell'immensa sensazione di smarrimento.

"Lei…" ripetè, e il suo viso si illuminò repentinamente della gioia di coloro che incontrano inaspettatamente un amico.

"Ma come è possibile?" Le girava la testa mentre chiedeva cautamente, con parole che mai si sarebbe aspettata di usare ancora, "Professor Snape?"

"Gli anni non hanno cambiato le sue maniere, Miss Granger, anche se ormai dovrebbe aver immaginato che non sono più un insegnante. Ma vedo che c'è stato un cambio di stato anche per lei. Come devo chiamarla adesso?" E scoccò un'occhiata all'anello d'oro che era l'unico ornamento della sua mano.

Hermione era troppo persa nella sua gioia per far caso a quelle parole.

"Questa è la risposta alle mie preghiere," mormorò con labbra tremanti. Poi il suo cuore mandò un segnale lancinante, e questa volta non riuscì a nascondere l'improvviso pallore. Chiuse gli occhi e reclinò il capo all'indietro, incapace di combattere il dolore.

Snape si accigliò, preoccupato. "Si sente male?"

Hermione sentì la sua mano attorno al suo polso e le lunghe dita che le cercavano il battito. No. Non adesso. Si sforzò di reagire.

"Sto bene…" ansimò, e il mago inarcò un sopracciglio. "Sto… starò meglio tra un minuto," Hermione si corresse mentre le labbra le si piegavano verso il basso. Oh, accidenti, pensò con feroce determinazione, questa volta il suo cuore avrebbe dovuto cavarsela da solo.

Ma poi Snape estrasse una piccola fiasca e gliela offrì.

"Ecco," disse, avvicinandogliela alle labbra. "Beva questo."

Hermione inghiottì il liquido amaro e rabbrividì di disgusto, ma non pensò neppure per un attimo di respingere la sua offerta. Lentamente si rilassò, sentendo il calore confortante delle dita sul suo polso. Poi aprì gli occhi e sorrise, un sorriso giovane e sbarazzino.

Snape le rispose con uno sguardo corrucciato e chiese burberamente, "C'è qualcuno qui con lei?"

Il sorriso le si accentuò a quel segno evidente di preoccupazione. "Sì, mia figlia. Ma non si preoccupi, sto meglio adesso."

Snape le rivolse un'occhiata scettica. "Non mi sembra molto in forma."

"Oh," Hermione rispose vagamente, "ma chi lo è a quest'età? Lavoro, famiglia e figli danno così tante preoccupazioni…"

"Allora avevo ragione a supporre che lei fosse sposata?" Snape chiese, e sembrava veramente interessato; Hermione sorrise di nuovo.

"Le sue supposizioni sono sempre state giuste."

Lui sbuffò. "Weasley, immagino."

Hermione sospirò. "Era davvero così prevedibile?"

"E come sta suo marito adesso?"

Il suo sorriso si spense. "Non è più qui con noi." Abbassò la testa per nascondere le lacrime. Nonostante i suoi molteplici difetti, l'assenza di Ron era persino più dolorosa in quel momento così speciale. "Cinque anni fa."

"Mi dispiace," il mago rispose meccanicamente. "Figli?"

"Due," gli rispose, e Snape fissò il giardino con sguardo inespressivo, come se avesse esaurito le sue domande. Ma Hermione ne aveva tante.

"Mi parli di lei," lo pregò. "Come è riuscito a sopravvivere a quel morso? E che cosa ha fatto durante tutti questi anni? Davvero, ancora non riesco a crederci! C'è qualcun altro che sa di lei?"

"Ha mantenuto quella sua abitudine irritante, signora Weasley," Snape replicò invece di rispondere, e una scintilla si accese nei suoi occhi. "Parla sempre troppo."

Si squadrarono a vicenda. Adesso era lei fissarlo aggrondata. Il mago si strinse nelle spalle e si arrese.

"Comunque, è una storia semplice. Il mio salvatore è stato Dumbledore, anche se non si è mai realmente preoccupato per me. E per nessun altro, nonostante la roboante descrizione che lei ne ha dato. Ma i ripetuti commenti che faceva a proposito di Nagini – suppongo che lei ricorderà il nome del serpente di Lord Voldemort – mi hanno suggerito di formulare un antidoto contro il suo veleno e di assumerne una dose ogni volta che ero convocato. Quindi, quel giorno, nella Stamberga Strillante, io ero preparato. Ma non avevo calcolato l'immenso potere aggiuntivo della magia del Signore Oscuro. La dose non era abbastanza forte, e così sono entrato in coma. Pensavo che fosse la fine. Invece mi sono svegliato nella notte. Solo, dimenticato e ferito. Ma ancora vivo."

Mortificata, Hermione distolse lo sguardo, ma Snape non sembrò notarlo. La sua voce suonava remota mentre riviveva memorie passate.

"Ho lasciato la Stamberga e sono andato in un luogo segreto, dove conservavo denaro e vestiti da usare in caso di necessità. Avevo una missione da compiere – tenere d'occhio Potter – e non era stata portata a termine. E volevo anche la mia vendetta, se Potter avesse fallito. Ma Potter ha vinto, così me ne sono andato. Per sempre."

"E dove è andato?" sussurrò Hermione.

"Lontano." Snape si strinse di nuovo nelle spalle, questa volta con immensa amarezza. "Non avevo più niente per cui vivere. Ho passato giorni a lottare contro una orribile sensazione di vuoto, poi ho scoperto un posto tranquillo, una piccola cittadina di campagna nel Nord Inghilterra, dove nessuno mi conosceva. Mi sono stabilito lì ed ho usato le mie conoscenze per preparare rimedi erboristici. Presto ho avuto una cerchia di clienti fedeli che compravano le mie pozioni per curare sé stessi, il loro bestiame e i loro campi. Nessuno è venuto a cercarmi o a chiedere informazioni su di me. Perciò sono rimasto lì, e lì ho ritrovato la pace aiutando i Babbani che avevo combattuto nei miei anni giovanili, finchè piano piano sono diventato un Babbano anch'io. Non è stato poi così difficile. Dopo tutto, anche mio padre era un Babbano."

I suoi occhi si incupirono per il rimpianto.

"Ma, come ho detto, sessant'anni sono troppo lunghi da passare nello stesso posto. Avrebbero cominciato a notare le tante piccole incongruenze e i fatti strani nella mia vita. Così ho lasciato quel piccolo paradiso, e con i miei risparmi ho comprato una casetta lontano dalle rotte commerciali, praticamente isolata. E lì che vivo adesso, solo in mezzo agli altri piccoli esseri che mi circondano: animali e piante, creature pacifiche che non accusano, non comandano e non feriscono per il puro piacere di farlo, come fanno invece gli umani."

Esitò. " E lì… e lì coltivo rose. Splendide rose. La loro bellezza è un conforto per il mio cuore e una gioia per i miei occhi." A questo punto si fermò, come se stesse cercando le parole; poi concluse bruscamente, "Ma la Magia Oscura che è in me corrompe la loro natura. Quindi, le mie rose sono nere."

Fece un ampio respiro, come se si risvegliasse da un sogno, e la scrutò quasi con diffidenza. "Invece, che mi dice di lei?"

"La mia storia è molto più corta," Hermione rispose. "Ho sposato Ron, come aveva indovinato, e abbiamo avuto due figli, una femmina e un maschio. Adesso ho cinque nipoti e il mio primo pronipote arriverà il prossimo mese."

"La sua carriera?"

"Al Ministero. Conclusa vent'anni fa."

"E questo è tutto? Che mi dice delle sue ambizioni, dei suoi piani per salvare il mondo? O se non il mondo, almeno gli elfi domestici?"

Hermione percepì l'ironia nel suo tono, ma non ci badò.

"Stiamo parlando di sessant'anni fa, Professore. Ora sono una moglie, una madre e una nonna. E direi che è abbastanza per riempirmi la vita."

Chinò la testa per guardare a terra. Come poteva confessare che invece la vita aveva dato così tante delusioni ad almeno due degli ex ragazzi prodigio tanto famosi un tempo? Il lavoro di Ron come Auror non era mai decollato. Presto le loro differenze di abitudini, desideri ed interessi avevano creato litigi e problemi, e lei era stata costretta a sacrificare la sua carriera per salvare quella del marito.

I figli erano stati una continua fonte di guai. Rosie aveva conosciuto l'uomo della sua vita mentre era ancora ad Hogwarts. Il loro matrimonio era stato celebrato subito dopo la fine degli studi ed era stato benedetto da tre bambini in rapida successione. Ma poi il marito di Rosie aveva rivelato una spiacevole inclinazione per la birra e il Whisky Incendiario, ed un'allarmante tendenza a perdere ogni lavoro che trovava. Ben presto Hermione si era sentita obbligata a prendersi cura della nuova famiglia, diventando effettivamente la mamma dei suoi nipotini… e passando una gran parte del suo tempo a provvedere alla loro educazione.

Hugo era stato uno studente discontinuo, con gran dispiacere della madre. Poi aveva passato anni a cercarsi un lavoro, sempre insoddisfatto, sempre irrequieto, finchè aveva trovato la ragazza dei suoi sogni… per poi divorziare tre anni dopo. Erano seguiti altri sgradevoli eventi e, alla fine, si era stabilito nel negozio di suo zio George. Il vecchio non aveva mai preso moglie, così aveva finito praticamente con l'adottare il nipote. Successivamente, Hugo aveva sposato una donna che aveva aggiunto due bimbi alla famiglia, ma la loro nonna non li vedeva molto spesso, perché passavano la maggior parte del loro tempo con George.

I suoi occhi si rattristarono. No, la sua vita era stata completamente diversa dai suoi sogni.

"Davvero, non c'è altro da dire."

Snape intrecciò le dita. "Vedo. Allora, perché è venuta qui oggi?"

"Stavo giusto per chiederle la stessa cosa," Hermione replicò piano. "Penso che le sue ragioni saranno sicuramente molto più interessanti delle mie."

Snape aggrottò la fronte. "In ogni caso, per favore, mi risponda."

Hermione prese un respiro profondo. "Ho pensato a Hogwarts per mesi. No, devo essere sincera. Non ho mai smesso di pensarci."

"I giorni della gloria sono difficili da dimenticare," Snape ironizzò.

"No!" protestò Hermione. "Lei non capisce. Quel che è successo qui è stato il mio orgoglio e la mia consolazione nelle ore più buie… e ce ne sono state così tante!" ammise. "Ma quello che è successo a lei è stato il mio rimorso costante. Sono venuta qui per ottenere pace dalle mie memorie."

Arrossì sotto il suo sguardo. Snape si raddrizzò e parlò con voce fredda.

"Mi vuol dire che mi ha lasciato morente nella Stamberga, senza neanche girarsi a controllare se respiravo ancora, e ora vorrebbe convincermi che si è tormentata per sessant'anni? Si aspetta davvero che io le creda?"

"Sì! Sì, per favore!" Hermione supplicò, alzando le mani come in preghiera. "Ho tanto desiderato di parlarle, di giustificarmi, di chiedere il suo perdono…" Le sue mani si abbassarono lentamente sul suo grembo e si intrecciarono con un movimento convulso. "Ma naturalmente non potevo più chiederle nulla."

Deglutì nervosamente e le lacrime brillarono di nuovo nei suoi occhi. "Mi spiace…" sussurrò, e una larga goccia le cadde in grembo.

"Patetico," pensò amaramente. Era sempre stata incline al pianto, e il tempo non aveva cambiato questa attitudine. E lui, come avrebbe reagito a questa ulteriore prova di debolezza?

Snape era seduto rigidamente. "Anche se arrivano leggermente in ritardo, accetto le sue scuse, signora Weasley," disse, fissando il giardino. Incredula, Hermione si girò a guardarlo.

"Ma mi crede davvero? Davvero?" L'ansia e le lacrime vibravano nella sua voce.

Snape sospirò e l'ombra di un sorriso apparve sulle sue labbra.

"Dovrei farlo?" Chiese come se parlasse a sé stesso. "Dopo tutto, ha mentito e imbrogliato e armeggiato per anni alle mie spalle."

"Ah, Professore!" Hermione rispose, ritornando per un momento la ragazzina che era stata. "Ho sempre rimpianto tutto questo. Che sarebbe accaduto se lei si fosse fidato di noi? Se noi ci fossimo fidati di lei? Se fossimo stati capaci di lavorare insieme? Ma alla fine, lei è ancora vivo, e questa è l'unica cosa che conta. E… e come sta bene!"

Lo guardò meravigliata, notando finalmente la stranezza. "Quanti anni ha?"

"Dovrebbe essere facile per lei calcolare i miei anni", Snape rispose con un sorriso amaro. "Il prossimo gennaio sarò centenario."

"Ma sembra così… così giovane!"

"E' il veleno. Nagini era strettamente legata al Signore Oscuro; il potere di lei era il potere di lui, ed una parte di quel potere adesso scorre nelle mie vene." I suoi occhi diventarono cupi. "Quel morso è stato la mia salvezza e la mia maledizione. Sono stato colmato da un potere maligno che non posso e non voglio usare, ma che mi garantisce una vita più lunga, anzi rallentata, così che io possa assaporare completamente il fardello che ho sulle spalle…"

Hermione ansimò di orrore, ma le labbra di Snape si curvarono in un piega sdegnosa. "Suppongo che questo significhi che sono collegato allo stesso modo con Potter. Ridicolo, non è vero? Come sta Potter?"

"Ecco," la donna cominciò a dire, "è sposato con Ginny Weasley…"

"Un'altra scelta ovvia," Snape sorrise ironicamente. "Immagino che avranno una schiera di marmocchi."

"In effetti, solo tre," gli rispose Hermione, un pochino offesa dal suo tono, ma preparando la sua rivelazione con un sorriso birichino. "James, Lily-"

"Che cosa prevedibile!" Snape la interruppe di nuovo con un movimento nervoso della mano.

"E Albus Severus."

"Albus… Severus?" Snape ripeté, incredulo, e il sorriso di Hermione si allargò.

"Sì, Professore. Come vede, c'era effettivamente un legame."

"Ma… non posso crederlo." Sembrava attonito. E indifeso.

"Io penso che lei abbia sempre sottovalutato Harry. Non era così egoista e limitato come lei pensava. Ha onorato i suoi genitori, naturalmente. Ma ha anche scelto i nomi dei due uomini che hanno forgiato il suo destino. I suoi genitori adottivi, se vogliamo."

Snape quasi si strozzò ma recuperò subito la sua compostezza, ringhiando, "Una scelta deprecabile. Unire il mio nome a quello dell'uomo che voleva sacrificarci entrambi per un ipotetico bene più grande!"

Hermione si irrigidì, ma Snape bloccò la sua risposta con uno sguardo ironico. "Non cerchi di giustificarlo. Nessuno ci riuscirebbe. Invece mi dica: che cosa fa Albus… Severus?"

"Oh, ha la stessa età della mia Rosie, cinquantatre anni adesso…" Hermione disse malinconicamente. "Non è più un ragazzo. Il tempo passa anche per i nostri figli." Un'ombra le attraversò il viso, poi i suoi occhi scintillarono di nuovo, mentre assaporava le rivelazioni in arrivo.

"E' un pozionista fantastico. Lavora al S. Mungo, è sposato e ha tre bambini." Gli sorrise. " E, non ultimo, è stato smistato a Serpeverde."

Snape fece un respiro profondo. I suoi occhi scintillarono, poi si incupirono di nuovo.

"Ma conosce la mia storia?" chiese.

"Naturalmente!" Questa volta fu Hermione ad essere sorpresa. "Harry gli ha detto che il suo nome era quello di due presidi di Hogwarts, e che uno di loro era un Serpeverde e l'uomo più coraggioso che avesse mai conosciuto."

Snape chiuse gli occhi ed appoggiò la fronte sui pugni. Hermione aggiunse lentamente, "Albus Severus ha due meravigliosi occhi verdi. Proprio come suo padre… e sua nonna."

Snape rialzò la testa di scatto. "Lei… lei sa?" esclamò raucamente.

"Lo sappiamo tutti," Hermione dichiarò fermamente, e lui distolse lo sguardo.

"Severus," Hermione osò chiamarlo per nome, con gli occhi luccicanti di lacrime. "Il suo sacrificio è stato immenso e Harry ha voluto ricordarlo. Tutti noi lo ricordiamo."

Una violenta emozione alterò il viso di Snape, che lottò per tenerla sotto controllo. Impulsivamente, Hermione gli posò la mano sulla mano e la strinse gentilmente. Poi, esausta ma felice, si appoggiò sullo schienale della panca e chiuse gli occhi con un sospiro.

"Finalmente le ho detto tutto. Sono così contenta…" sussurrò.

"Io… io sono senza parole…" mormorò Snape. "Sono tornato qui per rivivere memorie amare e per persuadermi di aver fatto la scelta giusta, perché non c'erano ragioni di sperare. Ma ora lei mi dice che sono stato ricordato, e ricordato con affetto. Se solo l'avessi saputo… sarei potuto tornare prima."

"Perché non adesso?" Hermione si rimise diritta, mentre gli occhi le brillavano. "Non c'è nessun bisogno di pubblicizzare il suo arrivo, naturalmente. Se non vuole rimanere per sempre, almeno venga per una visita. Sono sicura che Harry-"

"No," Snape replicò con uno sforzo. "Incontrarlo non sarebbe una buona idea."

"Allora perché non me?" fu pronta a suggerire. "Sono così sola questi giorni… I miei nipoti sono tutti grandi, e le mie giornate sono vuote. Non verrebbe a farmi visita? Suppongo che lei sappia ancora come Apparire. Ha una bacchetta? Altrimenti potrei aiutarla a cercarne una nuova."

"Ho una bacchetta," rispose il mago con voce tremante. "Ma… ma vorrebbe veramente che tornassi a trovarla?"

"Che domanda! Certo che vorrei!" Hermione si girò a guardarlo, inclinando la testa con un sorriso. "Dopotutto, lei è uno dei miei più vecchi amici."

"Se lo sono stato, non l'ho mai notato," Snape rispose amaramente, e il sorriso si raggelò sul viso di Hermione. Poi la donna lo guardò dritto negli occhi. "Nonostante quello che lei può pensare, io le ho sempre creduto e ho fatto del mio meglio per convincere gli altri che lei era degno di fede…" La voce le divenne piatta. "Fino a quella notte terribile. Lì ho perso la fiducia. Il piano di Dumbledore era troppo difficile da capire, troppo incredibile da accettare."

Snape non rispose, e per momento orribile, Hermione si sentì priva di speranza. Poi-

"Mi ricordo quando è arrivata a Hogwarts," lui le disse con un tono inaspettatamente dolce. "Era una studentessa esemplare, ma non aveva una collocazione precisa. Troppo impetuosa per Tassorosso, troppo diretta per Serpeverde, troppo pratica per Corvonero, troppo brillante per Grifondoro. Lei aveva ogni qualità… eccetto la popolarità."

Fece una pausa per continuare a districare i suoi pensieri.

"Perciò non mi sono stupito quando lei si è legata a Potter. Lui le offriva un'altra possibilità di essere ammirata, un'altra chance di crogiolarsi nella sua gloria riflessa. E perché no, dopo tutto? Era una questione di convenienza reciproca. Lei cercava apprezzamento, Potter aveva bisogno di un cervello per sopravvivere alla sua missione."

Hermione aggrottò le sopracciglia e ribattè impulsivamente, "Ma aver cervello non è quel che conta nell'amicizia, Professore. E' molto più importante volersi bene ed aiutarsi. E' questo che fanno gli amici."

Snape si inchinò ironicamente. "Già, ed è proprio quello che ha fatto lei, e così sono cominciate ad accadere le cose più incredibili e stravaganti. Non sono ancora sicuro di chi fosse la mente dietro a tutto questo – ovvero, dove finisse la responsabilità di Potter e dove iniziasse la sua…" I suoi occhi divennero fessure. "Però sono sicuro che molte volte era lei l'ispirazione dietro alla mano che agiva."

Hermione arrossì e guardò a terra. "Ammetto che eravamo davvero scapestrati. Ma vorrei che lei si fosse fidato di noi come io mi fidavo di lei! Quante cose sarebbero cambiate, quanto dolore sarebbe stato evitato…"

Questa volta fu Snape a distogliere lo sguardo. Poi si schiarì la gola.

"Confesso che mi ero sbagliato sul suo conto. L'ho capito troppo tardi, quando ho visto cosa aveva fatto per Potter e come è rimasta al suo fianco fino alla fine. Questo… questo è stato straordinario. Persino quando la sua vita era in pericolo, lei non l'ha mai abbandonato." I suoi occhi lampeggiarono con improvvisa ferocia. "Potter ha mai capito quanto è stato fortunato?"

"Ecco, aveva anche altri amici," rispose Hermione, sorpresa dalla veemenza del suo tono.

"No." Snape scosse la testa. "Nessuno come lei. Nemmeno Weasley. Il ritratto di Phineas mi ha detto che vi aveva abbandonato nella tenda dopo un litigio."

Hermione lo fissò, colpita. Come poteva ricordare eventi così remoti, e con tale precisione? Quanto tempo aveva passato a ricordare, lontano e dimenticato in quel villaggio?

Il mago le restituì l'occhiata e si mosse lievemente, a disagio. Poi chiuse gli occhi e disse, a scatti, "Se avessi avuto un'amica come lei tanti anni fa, forse non sarei…" La sua voce esitò e si spense, e Snape strinse i pugni con tale forza che le sue nocche sbiancarono.

Gli occhi di Hermione si addolcirono. "C'è ancora tempo. Se lo desidera, possiamo essere amici adesso."

Snape la guardò con improvvisa speranza, poi scosse di nuovo la testa. "Io… Io non credo che potrei… Ho passato una vita intera da solo…"

"Anche io sono sola," mormorò Hermione. "Sarebbe bello dividere la mia solitudine con qualcuno."

Le labbra di Snape tremarono, cercando parole che non sapeva come esprimere. Poi, con un movimento aggraziato delle dita, evocò un fiore, una magnifica rosa nera, e silenziosamente, gliela offrì.

"Per me?" Hermione disse sorpresa, e alzò al viso lo splendido boccio per sentirne il profumo.

"E' bellissima," mormorò, e sorrise. Snape ricambiò il sorriso, arrossendo di piacere.

Il cuore le sussultò dolorosamente nel petto.

Qualcosa si era rotto dentro di lei; il colore sparì dalle sue guance, ed Hermione reclinò indietro la testa sullo schienale con un gemito di sofferenza. Snape spalancò gli occhi, spaventato.

"Lei non sta bene!" Si guardò intorno disperatamente, invocando aiuto con lo sguardo, non osando allontanarsi. "Le serve un medico…" Le sue dita annasparono alla ricerca della sua piccola fiasca.

"No…" Hermione mormorò. Il suo tempo era arrivato come un ladro nella notte, e non ci sarebbero più stati momenti di gioia, eccetto quegli ultimi preziosi istanti. "Sarebbe inutile. Il mio cuore è stato danneggiato, Severus. Da Dolohov, nel nostro quinto anno. Ricorda?" Si sforzò di spiegare mentre la voce le si faceva più debole. "Al Ministero, mentre cercavamo la profezia… mi ha colpito con una maledizione… noi pensavamo che fosse guarito, ma… invecchiando… è ricomparso…" La sua voce si udiva a stento adesso. "Dovevamo pur scontare la nostra fortuna, prima o poi… prima Ron… adesso io."

Snape la guardò atterrito. "Resta con me!" implorò.

"Sarebbe stato così bello…" Hermione sussurrò. I suoi occhi si chiusero e la sua testa si piegò sulla spalla di lui.

"No!" Snape gridò, curvandosi e stringendola risolutamente in un abbraccio mentre chiamava in aiuto la magia e, per la prima volta, osava risvegliare l'immenso potere rinchiuso nel suo corpo. Ondate di energia esplosero, avvolgendoli in spirali di luce. E mentre ostinatamente, disperatamente, reclamava lo spirito di Hermione dalle profondità in cui stava sprofondando, avvenne un cambiamento stupefacente. I capelli del mago imbiancarono e il suo viso si riempì di rughe, mentre il suo corpo si alterava, invecchiando in pochi terribili istanti. Snape si contorse nella sofferenza della trasformazione, ma tenne la donna stretta a sé fino all'ultima potente vibrazione. Allora – e solo allora – ansimante ed esausto, si trasse indietro e la guardò attraverso occhi velati dalle lacrime.

Il corpo di Hermione aveva assorbito il potere che le era stato donato a così caro prezzo. Le sue guance erano rosee e il suo respiro ritornava lentamente regolare. Le mani di Snape invece ora erano rugose, ed ebbe un fremito al vederle macchiate e venate di blu. Ma poi contemplò di nuovo la donna che aveva salvato. Dormiva pacificamente, le labbra leggermente aperte in un sorriso, e Snape indugiò a guardarla, mentre il suo viso si trasformava in un'espressione di tenerezza infinita.

Un suono di voci lo risvegliò bruscamente. Girò la testa verso il castello. Con uno sforzo, i suoi occhi adesso indeboliti dalla vecchiaia scorsero un piccolo gruppo di persone che usciva dai portoni, chiacchierando in allegra confusione come fanno gli amici quando si incontrano.

"Ci vediamo, Rose!" esclamò una voce maschile attutita dalla distanza, e altre voci si unirono, scambiandosi auguri e saluti. Ma Snape riconobbe il nome e si irrigidì. La figlia di Hermione stava arrivando.

Esitò ancora per un attimo, diviso tra dubbio e desiderio, poi abbassò il capo, rassegnato. Non c'era più posto per lui in quel mondo. I suoi occhi sembrarono chiedere scusa alla donna che riposava così placidamente sulla panca. Anche se il suo cuore piangeva e si disperava, non voleva che lei lo vedesse, non dopo quel cambiamento terribile.

"Dormi bene, Hermione," sussurrò con la sua nuova voce resa incerta dall'età, e si chinò a baciarla lievemente sulla fronte.

(Segue)

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lady Memory