Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    07/11/2016    2 recensioni
Da letture, annotazioni e tiri di spade, piccole storie su Oscar e il suo tempo .. Piccole storie per una grande avventura... Da un capitolo futuro:" Il poeta François Villon narrava che la vita sapeva di sangue e di rose e che in inverno i lupi si nutrivano del vento .. La tua voce aveva il suono del vento tra le viole .." Riprendendo molto dal "The Dragon and the Rose"e altre storie.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Un po' tutti
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il profumo, amaro e tenace di un fuoco, pigne stillanti che sanno di resina e bosco, fuori il freddo, nel mio salottino caldo e intimità..
I  mobili chiari, laccati, un leggero ventaglio cinese di Nanchino, i fiori messi in un vaso Sevres e sotto i miei piedi un soffice tappeto di Aubusson, quiete, tra le dita un libro di Sonetti di Shakespeare.

Una pausa.

Sciolgo il nodo  che mi serra la fusciacca sui magri fianchi, mi sento arrossire.
Un ricordo, appena di ieri, hai fatto ritorno ..

Mio padre ha avuto ed ha delle amanti, che occulta con discrezione, come molti, a cominciare dal Re fino all’ultimo cortigiano tranne il delfino che è sempre vergine.. (..a Gabrielle de Saint-Evit, sua prima moglie e suo unico amore, presto morta fu sempre fedele, tranne che questa è storia vecchia e risalente, una leggenda, come il fiore dell’immortalità, l’amaranto .. mia sorella Catherine testimonia il lascito del suo amore )

Mia madre finge di non sapere, quieta e serena come il ritratto che occupa la parete in una cornice trionfante e dorata, io non sarò mai come lei, arresa e lontana..
La delfina continua a non dare la parola alla Du Barry, mentre la regina Maria Teresa (secondo le indiscrezioni) si ostina a raccomandare carezze e doppie carezze, che tutto dipende dalla sposa, che deve essere dolce, gentile e amusante.


Intanto, il duca di Choiseul, artefice delle nozze con la Casa d’Austria, è stato allontanato da Corte, tanto che sua moglie, vedendolo arrivare per pranzo, ha reagito con grande spirito. “Mio caro amico , avete l’aria di un uomo che è stato esiliato, ma sedetevi, il nostro cibo non vi sembrerà peggiore per questo motivo”.

Un duro colpo per l’alleanza, con infiniti commenti, solo il delfino ha reagito con indifferenza a questa caduta, non ha mostrato dolore o gaudio, ma va rilevato come, a differenza di Antonietta, l’apatia è la sua reazione a tutto, che non sia il cibo, la caccia e le serrature, oltre che i lavori manuali.



 
 
 La giovane principessa trascorre molto tempo con le Mesdames, ignorando che Madame Adelaide, almeno in principio, era tra quelle ostili all’alleanza, ma ora ha mutato parere, la sostengono nella sua ostinazione a non salutare l’etera reale, trincerandosi dietro la morale cattolica.



A ogni buon conto, la delfina aveva detto che il principe le aveva promesso che sarebbero stati “marito e moglie” per il compleanno di lui, il 23 agosto, e se ne era vantata con le zie, guarda caso un raffreddore deabilitante ha tenuto Luigi Augusto fuori dal talamo ..
A te Felipe e non altri, sapendo che andrai via, muto viandante..



 Il paradiso è diventato questa stanza raccolta, un baldacchino di seta azzurra, i vestiti buttati alla rinfusa, mazzi di fiori e vasi di cibo, il tubare delle tortore e del piacere, il pulviscolo dorato del sole sulle nocche e sui corpi, la geografia di ognuno imparata a menadito, una bolla senza tempo.
 May 1771
La primavera è giunta, un verde trionfo di erba sottile con suntuose giunchiglie dorate, boccioli e canti giulivi ..
Siamo mercuriali, in movimento, come lepri marzoline..





Appena l’eco di ieri, di due bambini che giocavano e trascorrevano fantastici pomeriggi con la neve o nei prati, ridendo, dietro al nascondino o giocando a carte o scacchi
Sapevo tante cose, allora, stavo tanto con i grandi e ne ricavavo pepite di curioso sapere, che poi condividevo con te
Mi paragoni a   un fiore, in questo salottino, tra i medaglioni con composizioni molteplici di fiori con le cornici dorati a rocaille, i pannelli bianco e oro adesso in voga, con gli stucchi.Anche questi sono dorati,  sembrano facciano sparire il confine tra soffitto e pareti.

Sono vestita di chiaro azzurro, come un giacinto od un iris, protesa in ascolto verso di te e lo specchio sopra il camino ci riflette, la sua cornice è adorna di girandole placcate di bronzo una cosa davvero curiosa e splendida, come i pavimenti ad intarsio dei più svariati legni esotici e francesi.

Al pari delle preziose cineserie, tappezzerie di seta e porcellane dell’estremo oriente, pannelli cinesi di lacca dalle varie forme.
E su questi pannelli sono dipinti uccelli, fiori e paesaggi, e scene, come la coltivazione del riso e del tè, la fabbricazione della seta e della porcellane, scene su cui fantastico, come è là la vita?

Domanda oziosa, osservando gli sfondi azzurri, dipinti con il prezioso colorante azzurrite, mi piacerebbe andarci insieme, il vecchio mondo, il nuovo mondo.


Ma Parigi resta Parigi, il grande emporio delle meraviglie, l’epicentro di ogni buon gusto, del bello spirito e della galanteria, cito da Moliere, a mezza voce, ci sta bene.

La settimana scorsa  ci siamo inerpicati su Mont Saint Genevieve, la città, pietra grigia, tetti, palazzi e fontane si stende dinanzi a noi, ai piedi l’ile della Citè, le vecchie mura, le stradine e la Senna, l’edificio del Luovre, les Tuilereis, la statua equestre del re, con la scritta poi rimossa “le virtù vanno a piedi, i vizi a cavallo”, tutti si aspettano che passi a miglior vita e lui si guarda bene dal farlo, rido tra me, un giorno qualsiasi, senza enfasi e poi siamo scivolati in una locanda, una pausa desiderata ..
Tra le mie braccia, ecco un mondo, il nostro mondo insieme..
 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane