Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    11/11/2016    5 recensioni
Da letture, annotazioni e tiri di spade, piccole storie su Oscar e il suo tempo .. Piccole storie per una grande avventura... Da un capitolo futuro:" Il poeta François Villon narrava che la vita sapeva di sangue e di rose e che in inverno i lupi si nutrivano del vento .. La tua voce aveva il suono del vento tra le viole .." Riprendendo molto dal "The Dragon and the Rose"e altre storie.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Un po' tutti
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Antonietta si è arresa solo dopo la lettera di sollecito della madre, infine il primo gennaio 1772 ha CEDUTO, dopo la débâcle del luglio 1771, doveva parlare con la gran favorita, invece Madame Adelaide l’ha trascinata via, uno scandalo, ed,infine, nel primo giorno  dell’anno si è dovuta  rassegnare.

-Vi è molta gente oggi a Versailles
-Si vi è molta gente. -

Costava tanto dire quelle parole?  Comunque, la Polonia  sarà oggetto di spartizione  tra russi, prussiani e austriaci, il cardinale di Rohan, ambasciatore francese a Vienna, ha riferito che la regina Maria Teresa Piange per i poveri polacchi ma non si sottrae alla “spartizione”.. 
Dopo lo scambio di quelle poche frasi, la delfina mi ha poi detto che non le parlerà più, la Du Barry è indegna di lei. Scuoto la testa, a volte pare una bambina, che non capisce il mondo degli adulti,  mi sono affezionata a Antonietta.. La principessa è pura, candida, istintiva, suscita la mia indulgenza, meglio lei dei nobili che bazzicano questa corte, alla ricerca di un premio o di un favore, tranne che vuole fare quello che più le aggrada e in mezzo all’etichetta è arduo, se non impossibile.

Un giorno, sarà Regina di Francia e una sovrana è un modello di virtù e fermezza, i sentimenti mascherati e ..
Non ci siamo.


Una specie di teatro, io che indosso maschere su maschere ne so qualcosa, la disciplina l’ho appresa presto e bene, tra botte e punizioni, la scuola del Generale è sempre stata ben dura.
 
Sei piena di grazia, osservi spesso, Felipe, ambasciatore in fieri, conte di Rostov per meriti di battaglia,  la tua voce, per me,è seta e olio e fumo, ritrovo intatta la Tua grazia, snella e armoniosa come un salice, vestita di mille maschere per celare antiche paure e nuovi ardimenti, i capelli sono una nuvola color oro, il vello leggendario che gli Argonauti hanno cercato nella Colchide, bianco il cavallo, bianca la divisa, candore su candore.
Queste le tue parole per me.
E il fidanzamento di Andrè prosegue, è una bella ragazza,  Madelaine, si sposeranno quando avrà vent’anni, il tempo di accantonare risparmi per la dote e fare filare a lei il suo corredo.
Ma appena possono si ritrovano, la loro atttrazione palese, Andrè ride e chiede il silenzio ..

La delfina passa da un divertimento all’altro, non pensa mai al domani, ben di rado si fa leggere qualcosa dall’Abate Vermond, come La storia d’Inghilterra di Hume, in grembo il panciotto che lavora da mesi per il re.. Invece Madame Du Barry spende e spande e si fa nemici, pensando che Luigi XV vivrà per sempre.. Invece peggiora di settimana in settimana, ha vuoti di memoria, è assente e svagato, la sua brillante memoria pare un ricordo ..Anche se non è ancora così vecchio ..” (Da un dispaccio segreto del Conte di Aranda, ambasciatore spagnolo, a Madrid).



 Giugno 1772
Il profumo delle pastiglie aromatiche alla tuberosa si disperde nell’aria, per occultare il puzzo di sudore ed altri effluvi dalla griglia dell’incensiere, una abitudine consolidata della delfina, che mi accoglie stringendomi le mani e sospirando clamorosamente..

Il fuoco brucia, forte ed aromatico, legno di ciliegio, e si mescola ai delicati aromi dei fiori di serra  collocati con cura nei vasi cinesi, mischiati ai fiori di seta, che fanno da pendant con i piccoli quadri con soggetti floreali, appunto, o di cani o alle miniature di famiglia, ma scorgo anche la stravagante raffigurazione di un ananas.

Non è freddo, ma l’umidità regna sovrana.. è quasi estate ma camini accesi sono ben graditi.

Sono nel suo  salottino privato, dai toni chiari e perlacei, sul camino i marmorei gigli di Francia e le rose della casa d’Austria per simboleggiare le nozze tra i delfini, peraltro ancora non consumate.
Lei oggi è vestita di un fumoso verde mela con pizzi magnifici, una delle sue tinte predilette, invece non apprezza l’arancione e in sua presenza non lo tollera nemmeno in un nastro ..

Ora è triste, nemmeno le carezze ai figli delle cameriere e ai cani riescono a distrarla, ma io sono felice di questa occasione.

Mi fa mille raccomandazioni, alla fine mi congedo per non sbuffare di noia dinanzi alle sue leziosaggini, io non ho la sensibilità della Lamballe, che sviene per un mazzo di violette.
In realtà, non vedo l’ora di partire.. e non mi curo dei sospiri di Marie, delle preoccupazioni di mia madre, della fierezza del Generale per me, suo figlio ..
Solo tu conti,.
Mio cognato Xavier Fuentes, marchese, oltre che tuo padre, è stato nominato ambasciatore ad interim di Spagna a San Pietroburgo e il re Luigi XV mi ha accordato un lungo periodo di congedo per andare .. In via ufficiale per una visita, in via ufficiosa per ricavare delle impressioni ..
Una sorta di Grand Tour..
 
Somewhere, in North Europe, Summer 1772
 
Due cavalieri in viaggio, cupole e fontane e giardini, fiorire di marmi e chiese, balli improvvisati al suono di orchestrine sotto lampioni di carta, spezzare la frutta con le mani e bere vino bianco e piatte e fertili campagne...
In Olanda, ho amato i profili piatti e fertili di quelle terre, i mulini  a vento, andando verso il Grande Nord, avevo compreso il senso  dell’aurora boreale, la strana luce argentea di lunghe estati…
 
Le terre piatte e brumose, le paludi, il piacere di viaggiare.
Stiamo davvero cavalcando il vento,sui nostri cavalli, ogni giorno che passa ci avviciniamo alla meta..
 
Io e te, in viaggio, sospesi momenti, ritieni che le mie ciocche dorate abbaino il profumo di vaniglia, le mie braccia contro i tuoi fianchi.


Il desiderio, rotto, nelle ossa. Le tue labbra dove il collo si congiunge al petto, mi scopro sensitiva, i pori dilatati.. Le falangi percorrono, con delicata impazienza, la mappa che corre dall'ombelico, scorrendo sul ventre piatto, teso come le steppe della Siberia...Si spostano, sulle creste iliache, che premono aguzze sul palmo e . scorrono sui fianchi.
Estasi.
Precisione.
Ancora.
Ti prego.
Mio Amore nell’attimo e nella fuga.
Felipe..
I due diversi.
 
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane