Film > Le 5 Leggende
Segui la storia  |       
Autore: Roiben    14/03/2017    1 recensioni
Ancora poco, solo qualche metro, e infine sarà libero.
--------------
«Tu chi sei?»
«Boogeyman, e tu?»
«Katherine»
Genere: Angst, Fantasy, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Emily Jane Pitchiner, Kozmotis 'Pitch' Pitchiner, Nuovo personaggio, Pitch
Note: Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'La Strada Verso Casa'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A






capitolo 51 – Patteggiamenti




«Akh: la Luce dell’energia cosmica che si genera nelle tenebre» riflette ad alta voce Pitch.


Akh sussulta impreparato e lo fissa incredulo, quasi aspettandosi un seguito.


«È corretto?» indaga invece Pitch.


Cauto, Akh annuisce. «Sì, è corretto».


«Quindi… Tu dovresti essere, a rigor di logica, lo spirito che incarna una parte dell’anima umana, quella che è luce e che, alla morte del corpo, torna a fondersi con l’energia che crea la vita. Come sto andando?» insiste Pitch.


«Direi che è una definizione abbastanza precisa, in modo anche piuttosto inquietante. Tu… come conosci queste particolarità?».


Pitch inarca un sopracciglio e lo fissa un po’ perplesso.


«Ho avuto una gran quantità di tempo libero» replica sarcastico. «E tu, invece? Dimmi, Akh, quanti millenni hai?».


Pare, dopo tutto, che Akh non si aspettasse che gli eventi prendessero questa piega. Lo fissa, senza proferir parola.


«Mh… Ti assicuro che non mi formalizzo per così poco» commenta ironicamente Pitch. Tuttavia, dato che non sembra che il suo interlocutore voglia collaborare, sbuffa e si risolve a continuare quel monologo. «Molto bene. In questo caso, se non ti va di offrirmi risposte, lo farò al posto tuo». E, chissà perché, sembra molto una minaccia, la sua. Ciò nonostante non ottiene alcun effetto, tranne un impercettibile fruscio di piume. «Uno spirito dotato di scarsa dialettica? Oppure, più semplicemente, reticente. Immagino sia più probabile la seconda opzione». I suoi occhi dorati lo scrutano qualche lungo momento e un brillio di sadico divertimento vi compare, notando l’evidente turbamento dell’altro spirito. «È lecito supporre che la tua nascita risalga direttamente ai tempi della I Dinastia, sbaglio? In questo caso, dunque, dovresti avere poco più di cinquemila anni. Dico bene?».


Un respiro tremolante giunge come prima risposta, seguito da un gemito strozzato.


«Esattamente, quanto tempo libero hai avuto?» si risolve a chiedere Akh.


Incredibilmente, ottiene una piccola, genuinamente divertita risata.


«Ah, decisamente molto più di quanto tu possa immaginare, mio piccolo spirito della Luce».



ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ ͽͼ



Katherine è rimasta ferma e zitta a lungo, osservando con attenzione lo scambio di opinioni fra i due spiriti. Inizialmente ha pensato che Pitch intendesse informarsi sulle origini di Akh, per accertarsi che fosse effettivamente affidabile. Ma non le è certo occorso molto tempo per capire che, in realtà, Pitch sembra sapere già molte più cose di quanto sia logico aspettarsi. Come le conosce? Forse si sono già precedentemente incontrati? Da come ha reagito Akh, Katherine non crede che sia così. Eppure è evidente che Pitch non si è certo limitato a tirare a indovinare. No, lui sa e ha semplicemente bisogno di qualche conferma.


ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ ҩ


«Pitch» interviene Katherine, titubante.


L’interpellato smette di indirizzare penetranti occhiate ad Akh e porta invece la sua attenzione sulla bambina.


«Mh?».


«Tu… Voi vi conoscete?» prova, incerta.


Dopo una fugace occhiata allo spirito alato, Pitch scuote la testa.


«No, non ho mai avuto il piacere di scambiare qualche parola con lui, fino a oggi. Come ho avuto modo di accennarti, sono decisamente scarne le mie conoscenze dirette, e nessuna particolarmente stretta; tutt’altro, direi».


Katherine annuisce. Akh si è riaccostato alla finestra e ora è intento a guardare fuori con apparente interesse.


«Me lo ricordo. Però, prima, sembrava che lo conoscevi» fa notare Katherine.


«Non proprio. Mi sono preso la briga, una volta compreso di chi effettivamente si trattasse, di verificare alcune informazioni che avevo raccolto tempo addietro».


D’un tratto si fa silenzioso. Sembra occupato a riflettere e, a tratti, la sua attenzione si posa sulla figura di Akh. Katherine lo scruta, pensierosa e un po’ preoccupata perché non sembra in grado di comprendere i crucci che angustiano il suo Pitch.


«Pensavo» mormora Pitch, rivolto all’altro spirito, il quale si volta adagio e si dispone all’ascolto. «Forse, potresti…».


Assottiglia le labbra in un piccolo broncio. Appare, in qualche modo, contrariato dai suoi stessi pensieri, e non sembra volersi decidere a dar loro voce.


Akh, al contrario, pare trovare giovamento dall’indecisione dell’altro spirito, e accenna un lieve sorriso incoraggiante.


«Ti farebbe comodo una piccola consulenza, magari?».


Pitch trasale e sgrana gli occhi. Ovviamente non si aspettava quella proposta. Il suo sguardo vaga distrattamente sul suo braccio destro, il quale mostra ancora visibili i segni del suo recente fallimento. Serra le palpebre qualche istante e sospira.


«Immagino di sì» ammette di malavoglia.


«E questo ti crea problemi?» chiede Akh, incuriosito.


«Qualcuno, in effetti» borbotta Pitch.


Il sorriso sulle labbra di Akh si accentua. Si accosta di qualche passo e attende che gli occhi di Pitch tornino su di lui, prima di parlare.


«Credo dovresti lasciarteli alle spalle, se realmente desideri fare qualche passo avanti nel tuo lavoro sul controllo della Luce. Conti di doverla usare per scopi concreti?».


Lo sguardo di Pitch si indurisce, i suoi occhi brillano di riflessi argentei.


«Conto di spazzare via ogni singola Ombra sulla quale riuscirò a posare lo sguardo» sibila. «Per questo ti chiedo, qui e ora, puoi aiutarmi?».


Senza che ne abbia reale coscienza, il sorriso di Akh diviene Luce capace di incatenare e piegare la mente di qualunque essere umano, Katherine compresa.


«Ci puoi scommettere che posso» conferma, sentendosi euforico per la prima volta da molti secoli.



"I nostri dubbi sono traditori e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paura di tentare." (William Shakespeare)


* * * * * * * * * * * * * *


"Dubita di tutto. Trova la tua propria luce." (Buddha)



ˇ

ˇ

ˇ

ˇ



L’Angolino Buio e Polveroso dell’Uomo Nero (e dell’autrice a cui piace maltrattarlo)



Ho sempre avuto questo dubbio riguardante l’effettiva età di Pitch, e con questo capitolo mi è tornato alla mente in modo ancora più fastidioso.


Diverse volte ho tentato di fare calcoli (nonostante la mia accertata avversione per la matematica), ma non ho avuto molta fortuna. C’è da dire che, tra l’autore William Joyce e lo staff di DreamWorks, sono passati diversi segnali contrastanti sull’argomento.


Il film parla della presenza attiva di Pitch sulla Terra antecedente ai secoli bui (palesemente il Medioevo). L’inizio del Medioevo oscilla tra il 410 e il 1000 (data di divisione tra l’Alto Medioevo e il Basso Medioevo). Ma il sig. W. Joyce, nel primo libro che racconta di Nicholas, narrando della sua giovinezza (quella di North) dice che da ragazzino ha militato per un breve periodo fra i Cosacchi. I Cosacchi sono comparsi alla fine del XII secolo (1395, pare). E anni dopo (credo circa dieci o quindici anni) Nicholas si presenta in questo paesino “gestito” dal mago Ombric e lì compare Pitch, che non era certo in forma smagliante, dato che si era appena risvegliato da un migliaio di anni di incoscienza indotta. Ora, dalla narrazione di Joyce parrebbe essere ricomparso fra i mortali circa nel 1400 (sempre che Joyce parlasse dei Cosacchi intesi storicamente, ovvio), e si dà il caso che nel 1400 il Medioevo fosse già in fin di vita e, in questo caso, Pitch si sarebbe perso tutto il “bello” della peste nera. Allora, mi chiedo, come si spiega la scelta di DreamWorks di farlo comparire in pieno Medioevo a dare man forte alla superstizione del popolo? Alla meno peggio ci sarebbe uno scarto di quattrocento anni; di più se si tiene conto del fatto che Pitch avrebbe dovuto essere, in quell’epoca, già piuttosto fiorente, o per lo meno per come viene ritratto nella versione animata.


La base: Pitch s’è schiantato sulla Terra e ha stazionato incosciente per mille anni (anno più, anno meno). Quindi: 1000. Aveva una figlia di sei anni, prima che la sua bella e sbrilluccicosa vita andasse allo sfacelo. Diciamo che s’è sposato sui vent’anni e che, all’epoca dello sfacelo ne avesse una trentina? Bene, allora: 1000 + 30. Dallo sfacelo alla possessione dovrebbero essere trascorsi circa dieci anni. Poi Pitch se la prende con Sanderson e spedisce lui e la figlia/cometa a spiaccicarsi sulla Terra. Allora: 1000 + 30 + 10. Da quando NON incontra la figlia rediviva a quando inizia la caccia all’Uomo nella Luna/Manny non ho capito quanti anni passano, ma Pitch ha tutto il tempo per spazzar via le altre belle famigliole altolocate nel frattempo; quindi direi che, per quanto veloce, qualche anno gli ci sarà voluto. Facciamo cinque? Facciamo altri dieci (in fondo, i Dream Pirates ci hanno messo un mucchio di tempo per prenderselo)? Va bene, dunque: 1000 + 30 + 10 + 10 = 1050.


Versione DreamWorks: 1050 + 1400 (media calcolata dal 600 al 2000) = 2450

Versione William Joyce: 1050 + 600 = 1650


Scommetto che mi sono persa qualcosa ç_ç

Per esempio il fatto che Wikia sostiene che Pitch è stato imprigionato (assieme a Nightlight e alla sua punta di lancia) tempo prima dell’emergenza dei Lunar Lamas (non ho idea di cosa parlino) durante il periodo di Atlantide. 9600 a.c.! Staranno scherzando, spero? @_@ William Joyce parla di mille anni, non di diecimila. Ok che del primo libro ho letto la traduzione in italiano di Rizzoli, ma mi auguro vivamente non abbiano confuso gli zeri. Anche perché questo significherebbe quasi dodicimila anni di esistenza.

Adesso vado a prendere l’aereo, busso alla porta di Joyce e gli ficco cookies al cioccolato in bocca fino a quando non mi dice quanti cavolo di anni ha Pitch! “Dimmi in che secolo è nato Pitch, o ti rimpinzo di biscotti” … Mh, temo non funzionerebbe granché bene come minaccia.



Roiben





  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Le 5 Leggende / Vai alla pagina dell'autore: Roiben