Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: _Agrifoglio_    09/07/2017    6 recensioni
I personaggi della storia - tutti, ormai, morti - parlano, si confessano, si sfogano, sull'esempio di un noto capolavoro della letteratura americana. Ognuno esprime il proprio punto di vista.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il Duca d’Orléans

Nacqui da un ramo cadetto della famiglia reale e fui cugino del Re.
Uomo colto, raffinato, ricchissimo, di idee moderne e liberali,
passai la vita all’ombra di quell’ebete ed inconcludente Luigi
e della sua frivola, ignorante, prodiga e stravagante consorte.
Che Re sarei stato, con la mia intelligenza e le mie ampie vedute!
Che regola sciocca quella che ancora la successione al trono
alla casuale primogenitura anziché ai meriti individuali!
I fondatori delle case regnanti non sarebbero ascesi al potere,
se avessero seguito pedissequamente le regole della successione dinastica.
Coltivai amicizie colte, politicamente impegnate, socialmente trasversali,
patrocinai giovani e valenti intellettuali, con il fine, da sempre accarezzato,
di uscire dal cono d’ombra in cui la nascita mi aveva relegato.
Continuavo a professarmi fedele al Re, ma strizzavo l’occhio al nuovo.
Finanziai ed aizzai le prime sommosse, tirando i fili dal mio angolo.
La rivoluzione portò una profonda crisi e, con essa, grandi opportunità:
bisognava cavalcare la bestia selvaggia, governare il cambiamento.
Smisi di utilizzare il mio titolo, facendomi chiamare Philippe Egalité.
Fui l’ago della bilancia per la condanna a morte del mio regale cugino:
senza il mio voto, quella testa non sarebbe caduta sotto la lama del boia,
ma, invece di ringraziarmi, quell’ipocrita di Robespierre finse lo sdegno.
Tutti i miei sforzi risultarono vani ed il progetto di una vita naufragò.
Membro di secondo piano della famiglia reale, rivoluzionario abortito,
si ricordarono che ero un Borbone e mi ghigliottinarono.
Del resto, che senso ha conservare la testa, se non vi si può appoggiare la corona?
Infido, menzognero, traditore, ambizioso, avventuriero, sodale di Caino,
chiamatemi come volete, poco me ne importa, io rispondo soltanto a me stesso.
Calcolai i rischi, tentai, fallii, ma mio figlio divenne Re dei francesi.


 
Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno lasciato un commento ai miei lavori, sia gli habitués sia i nuovi recensori.
Vorrei spendere due parole sulla strana coppia Pierre – Duca di Germain, comparsa nei precedenti capitoli.
L’episodio dell’uccisione del bambino mi ha sempre lasciata perplessa, anche in età infantile, per la sua assoluta inverosimiglianza. Il Duca gli spara alla schiena, ad azione criminosa ormai terminata, in pieno giorno, al centro della città, davanti a decine di testimoni, una dei quali era addirittura il Comandante delle Guardie Reali. Non avrebbe potuto farla franca, perché alla legge erano soggetti anche i nobili. Similmente, mi è parso assurdo che un bravo bambino, “incensurato”, iniziasse la sua carriera criminale proprio da un pezzo grosso che incute maggiore timore e che è più difficile da raggiungere, in quanto circondato da molti servitori.
Per questo, ho immaginato che Pierre fosse una sorta di Gavroche, magari in versione attenuata, un monello di strada non cattivo, ma temprato precocemente dalla vita.
Parallelamente, per rendere più credibile la figura del Duca, ho voluto evitare di descriverlo alla stregua di un genio del male, cui mancava soltanto la risata luciferina, ma l’ho tratteggiato come un uomo tronfio e presuntuoso, autoconvinto di essere investito di chi sa quale missione, sprezzante verso chi non corrispondeva ai suoi canoni, estremamente noioso e pedante e con tratti grotteschi. Magari, uno così era deriso dagli altri nobili e, per questo, si sfogava sui più deboli.
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: _Agrifoglio_