#2 Separazione
Carta: Due di picche
Significato:
Tradizionalmente rappresenta il
"sentirsi bloccati" o una separazione necessaria per andare avanti.
Fandom: Legends of Tomorrow
Episodio: 1x 01 - Una squadra di eroi
Personaggi:
Leonard Snart
Cinque minuti non tornano indietro.
Tu li hai sprecati ad ascoltare un tizio che ti vuole
far diventare un eroe. E altri cinque li hai usati per trovarci un guadagno, in
quella proposta. E gli ultimi cinque per convincere Mick.
Ma in quindici minuti hai deciso di cambiare la tua
vita. Per noia, o per inerzia. Forse solo per curiosità. Ma hai deciso di
farlo. Perché sei un ladro; e un ladro ruba anche le opportunità.
E te ne sei andato, un sorriso di arroganza e
sufficienza insieme; senza volerti fermare troppo su quei cinque minuti che ti
hanno rubato.
Note:
Adoro il due di picche. È una delle carte migliori che
ci sono. Perché è una carta bastarda, una carta che devi avere fegato per
tenerti in mano. Con tutti i suoi annessi e connessi. E perché quando la ricevi
è come un montante bello dritto allo stomaco. Da bastardi, insomma.
Per cui sì: il due di picche è una bella carta. Perché
quando ricevi un due di picche, allora, mostri quanto vali davvero. Mostri se
hai la stoffa per rialzarti. Magari a gattoni; magari boccheggiando. Magari
pesto. Ma con un due di picche ti rialzi. Solo perché brucia così tanto che non
vuoi più ricordarla, quella sensazione.
Quindi ho pensato che fosse la carta adatta per
segnare l’inizio. Della storia e di tutta l’avventura. Con quei famosi cinque
minuti che ti prendi per decidere se vuoi giocare alla roulette russa con la tua vita o restartene in panchina. Ma Snart è un giocatore. E i giocatori, si sa, non perdono mai
il vizio.
E se oltre che giocatore sei anche ladro, allora il
gioco è fatto.
Io la vedo così: con quella decisione che sembra presa quasi con ironia, Snart cambia la vita sua e di Mick. Sa cosa vuole; sa come
potrebbe averlo, sa come convincere il partner di sempre per seguirlo.
E la mano ossuta di Miller che si chiude davanti alla faccia di Purcell è l’essenza stessa del ladro che arraffa il piano
prima ancora del bottino. Perché nessuno mi toglierà dalla testa che Snart parte con l’idea di rialzarsi da quel due di picche
che è la sua vita. Cercando di trasformarla dal passato.