Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    24/11/2017    5 recensioni
Forse, se Josephine non avesse sostenuto sua sorella Oscar, insegnandole ad ascoltare il proprio cuore e spingendola di fatto ad accettare l'amore di André, non sarebbe successo nulla di irreparabile alla famiglia Jarjayes. Ma Josephine non è pentita di ciò che ha fatto, tutt'altro: il destino della sorella minore non poteva che essere fuori da ogni schema, come sempre da quando è nata. Ma per quanto riguarda il destino della stessa Josephine? Esiste davvero anche per lei quella felicità completa che Oscar le scrive di aver trovato? E come si può sperare in un futuro felice, quando, già all'inizio del 1787, la Francia sembra destinata a scivolare inesorabilmente verso il baratro?
Dopo le Le amicizie pericolose, continua lo scambio epistolare tra Oscar "Françoise" Grandier e Josephine de Jarjayes de Liancourt.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

38. Oscar


15 luglio 1787


Credo che più che essere una caratteristica che ci accomuna (e pure noiosa, se ben interpreto i tuoi toni), l’ammonimento a non fare per Diane più di quanto il buon gusto suggerirebbe sia un giusto appello a limitare la tua tirannide. Potrai esercitarla sui tuoi figli, ma Diane non ti appartiene. Lavora per te, ma non ti appartiene. Il fatto che tu ti diverta ad accasarla non va più a tuo onore e merito. Chi si trova in una posizione di potere (come te, che sei di rango molto più elevato di lei) deve sempre ricordare che l’accondiscendenza di chi dipende da lui non risiede spesso nella sincera adesione alle sue decisioni, ma alla necessità dei servitori. Nonna Marie non poté opporsi, quando nostro padre volle fare di me un maschio; André non poté opporsi, quando gli fu detto di starmi accanto per anni e anni senza provare alcun sentimento che travalicasse le differenze sociali. Diane è ignara dei tuoi giochi su di lei, Alain ne è ben consapevole, invece. E se fossi in te, non lo tratterei da “bel fusto” (mi pare furono queste le tue parole) cui insegnare come si sta al mondo, perché il suo mondo non è il tuo; e perché lui è tutore della ragazza e suo parente stretto, non tu. E sa meglio di te cosa sia meglio per lei.

Oh, anche a lui piace giocare, lo so bene. Quando mi attaccò a un palo stava giocando; non stava giocando quando ci salvò poche settimane fa, e non giocherà nemmeno se la situazione in cui vorresti mettere sua sorella si rivelasse pericolosa. Le persone hanno sentimenti, Josephine. Non sono trastulli con cui civettare e inscenare quadretti leziosi. Vorrei che tu lo capissi, e che ti decidessi a cercare di più che un sollievo temporaneo ai tuoi dolori. Che li prendessi sul serio, una buona volta, e mettessi da parte i tuoi frizzi e lazzi per affrontare la realtà.

Io credo che tu ti sia data per vinta. Per questo oscilli tra consolazioni di questo tipo. Mi rendo conto che sia trascorso troppo tempo dal primo campanello di allarme, tempo in cui molte soluzioni di comodo hanno insabbiato la gravità della situazione. Liancourt è stato sufficientemente lontano, dedito ai propri piaceri, come una minaccia ammorbata dai propri stessi vizi, non proprio invisibile, ma fino ad oggi innocuo.

Innocuo. Mi chiedo come si possa definire innocuo uno così. E come abbiamo potuto tutti noi, ciechi, accontentarci del compromesso. Potresti ben dire: cosa vuoi adesso? I miei figli sono ormai cresciuti, e ti accorgi solo adesso di quanto male abbia patito?

Sì, solo adesso posso farlo. Adesso ho capito fino in fondo cosa significhi appartenere a qualcuno per legge, come donna. Se questo qualcuno non fosse André, preferirei mor

Smetti di giocare e combatti per la tua felicità, dannazione.



Oscar

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos