Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    02/03/2018    9 recensioni
Forse, se Josephine non avesse sostenuto sua sorella Oscar, insegnandole ad ascoltare il proprio cuore e spingendola di fatto ad accettare l'amore di André, non sarebbe successo nulla di irreparabile alla famiglia Jarjayes. Ma Josephine non è pentita di ciò che ha fatto, tutt'altro: il destino della sorella minore non poteva che essere fuori da ogni schema, come sempre da quando è nata. Ma per quanto riguarda il destino della stessa Josephine? Esiste davvero anche per lei quella felicità completa che Oscar le scrive di aver trovato? E come si può sperare in un futuro felice, quando, già all'inizio del 1787, la Francia sembra destinata a scivolare inesorabilmente verso il baratro?
Dopo le Le amicizie pericolose, continua lo scambio epistolare tra Oscar "Françoise" Grandier e Josephine de Jarjayes de Liancourt.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
50. Maria Antonietta


A Oscar François De Jarjayes – Grandier
Versailles, 5 novembre 1787
 
                Non avrei tardato così tanto a scrivervi, se non avessi atteso chiarimenti più soddisfacenti[1] riguardo la situazione che ben conoscete e che riguarda vostra sorella Josephine, alla quale rinnovo il mio affetto per lo spiacevole evento che l’ha colpita. Vi assicuro che nessuno condivide sinceramente quanto me la vostra tristezza[2], poiché nulla è dimenticato delle tante prove di lealtà e dell’ottima reputazione[3] della famiglia Jarjayes, sin dai tempi di vostro nonno, ancor oggi di vostro padre e infine con voi.
 
Chissà che un giorno il Delfino non possa scrivere lo stesso a qualcuno che tutti desideriamo conoscere appena sarà in grado di venire alla reggia. Ci farebbe del bene un altro piccolo francese o una piccola francese, che i miei figli possano considerare di famiglia, come ben sapete.
 
Ho anche avuto l’ardire di raccontare di voi e della vostra nuova situazione al Re, che si unisce a me nelle congratulazioni e nelle preoccupazioni.
Egli è rimasto molto colpito da alcune delle vostre riflessioni sui recenti avvenimenti, e poiché si recherà presto al Parlamento per discutere alcune questioni diplomatiche e alcune concessioni che i nostri sudditi chiedono a gran voce da tempo[4], mi ha assicurato che prenderà una decisione anche riguardo al soldato coinvolto nella vicenda di vostra sorella e (il fu) vostro cognato.
 
La Principessa di Lamballe e la mia cara cognata, Madame Elisabeth, sono con me nel chiedere clemenza e comprensione. Sua Maestà è un sovrano giusto, e come ho già avuto modo di dirgli durante il nostro colloquio a riguardo, essere generosi con il proprio popolo è il dovere di chi governa una grande nazione. Si è detto d’accordo con me.
 
Nel frattempo assicuratevi che vostra sorella non faccia gesti che le possano nuocere, trascinata dalla tristezza. Fate molta attenzione anche voi, e lo dico giacché vi conosco: attendete notizie ufficiali prima di cercare il vostro soldato, che i soldati, sotto la saggia guida del Comandante Girodelle, non riescono a trovare.  
 
In questo periodo sarò molto occupata ad accogliere il Principe Georges de Hesse – Darmstadt[5]. Non meravigliatevi se al posto di missive riceverete inviti ufficiali a corte. Per voi e per le persone che vi amano.
 
Vi ringrazio per il vostro interesse per i miei figli, e vi mando i loro saluti. I due principi stanno bene, la mia Maria Teresa ha il morbillo, ma i medici si dicono tranquilli e anche io lo sono[6].
 
Voi conoscete, Oscar, l’amicizia che a voi mi legherà sempre[7], e vi abbraccio.


 
Firma
 
 
 
[1] Inizio della lettera alla principessa di Wurtemberg, 27 giugno 1783.
[2] Inizio della lettera alla principessa Hesse-Darmstadt, 18 gennaio 1786.
[3] Frase tratta dalla lettera al Re Gustavo di Svezia, 19 settembre 1783. La frase di riferisce a Fersen.
[4] Riferimento a quanto scritto da Maria Antonietta al fratello Joseph II il 23 novembre 1787: il giorno 19 il Re si recò al Parlamento per far rientrare i francesi presenti in Turchia (all’epoca Joseph era in guerra contro gli Ottomani) e per concedere il diritto di matrimonio e battesimo ai protestanti. Si occupò in quell’occasione anche di un paio di esili “correttivi” verso chi gli aveva mancato di rispetto, prontamente addolciti dall’intervento della Regina (anche se questa sembrava aver capito le cattive intenzioni dei protagonisti).
[5] L’11 dicembre 1787 era sicuramente già partito, poiché nella lettera di quel giorno alla principessa Hesse-Darmstadt scrive di averlo rivisto volentieri. 
[6] Senza riferimento ai medici, che ho aggiunto io, la rougeole di Marie Thérèse e la sua degenza tranquilla appaiono sia nella lettera al fratello sia in quella alla principessa H-D, rispettivamente del 23 novembre e 11 dicembre 1787.
[7] Fine della lettera alla principessa Hesse-Darmstadt, 11 dicembre 1787.
Tutte le lettere provengono da: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1121835/f10.image  
 
 
 
________________
 
Angolo delle Autrici.
 
Come sempre accade, è una buona cosa che le storie si fermino, o quantomeno si prendano una pausa ogni tanto. Questa lettera, che chiude momentaneamente i carteggi delle Sorelle Jarjayes ed è firmata proprio da sua maestà Maria Antonietta (ultima speranza di Oscar nell’ormai compromessa situazione di Alain), la dobbiamo interamente a ColettedeJarjayes, nuova guest star della nostra storia! A lei dobbiamo anche tutti gli spunti alle lettere reali citate in nota e la cura dei dettagli legati alla vita della Regina. La ringraziamo di cuore per aver accolto la nostra proposta in questo immaginario “casting”, e con lei anche i nostri precedenti ospiti: il Censore (Generale), Monica68 (André), Mgrandier (Alain), Lucy71 (Mme Marguerite), Orny81 (Nanny). Senza di loro questa storia non sarebbe stata così corale e stimolante per noi.
L’ultimo grandissimo grazie va a chi ci ha seguito ed è stato con noi fino a questo momento.

Jo e Alain, Oscar e André, la stessa Regina, il Generale, Madame, Nanny avranno davvero tante cose a cui pensare nei prossimi mesi; ma li ritroveremo tutti al prossimo giro di lettere, aspettateci!
Un abbraccio enorme e a presto!

Pamina71 (che gioca Josephine) & VeronicaFranco (che gioca Oscar)
 

 
   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos