Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    08/05/2018    2 recensioni
Valeria, l'ultima figlia di Sissi, la prediletta, la bambina ungherese della regina, la sua unica.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: L'Ottocento
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Et nunc manet '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Francesco Giuseppe amava definirsi il primo burocrate del suo impero, si alzava presto e lavorava fin dalle prime ore del giorno ai dispacci e ai documenti.
La figlia ragazzina lo scrutava in silenzio,  amore e rispetto, seduta a un divano vicino alla sua severa scrivania.
Lo adorava.
Spesso suo padre mangiava in ufficio, unici svaghi le passeggiate, la caccia e il teatro..

Si invaghì di una giovane attrice,
Katharina Schratt, nata nel 1853, tra lei e Franz correvano 23 anni.
Un tempo, la scoperta avrebbe ferito Sissi, quando, giovane sposa, aveva appreso dei suoi tradimenti .
Con gli anni, si erano separati nei fatti, Sissi era la prima a riconoscere la solitudine del marito, senza sapere come porvi rimedio, lui voleva comprensione che non sapeva più elargire, lei e Valeria chiamavano Franz Pokà, tacchino, in magiaro.
Organizzazione, definirono l’attrice l’amica dell’imperatrice, che recava mazzi di violette. Ricompense erano anelli di smeraldi,  pagamenti dei debiti di gioco, finanziamenti per le parole e la compagnia..
Una specie di controfigura,  ironia, Sissi si era definita una attrice delle scene, aveva  trovato il suo controcanto in una interprete di professione..
 
Si chiamava Francesco Salvatore, del ramo degli Asburgo di Toscana, in termini dinastici uno scarso  partito, tranne che Valeria ne era innamorata, o pensava di esserlo, innamorata e quindi sciocca, la definiva sua madre.

Comunque,  l’intervento di Sissi convinse l’imperatore a dare il suo consenso.
Dal 1886, si erano frequentati, superando le  timidezze e diffidenze, per fidanzarsi ufficialmente il giorno di Natale 1888.
Rodolfo morì il 30 gennaio 1889, suicida, una delle sue ultime lettere fu per  Valeria.

Si sposarono nel luglio 1890 a Ischl, la loro felicità non conosceva limite o misura, ebbero in tutto dieci figli.
Sissi morì il 10 settembre 1898 a Ginevra, pugnalata da un anarchico.
Ai suoi funerali, partecipò una folla immensa, un tributo per Franz, colpito da una perdita inattesa, piuttosto che un omaggio a Elisabeth, vista la sua latitanza di  decenni.

 Valeria, la prediletta, pianse per tutto il tempo, senza ritegno.
La tomba di Sissi venne collocata accanto a quella di Rodolfo, nel 1916 vennero raggiunti da Franz, aveva regnato per 68 anni, dal 1848 in avanti, spento da una polmonite.
Valeria  era rimasta accanto a suo padre fino all’ultimo.

Katharina Schratt depose due rose bianche sul petto del defunto e poi andò fuori dalla camera funebre, scortata dal braccio del nuovo sovrano, Carlo I.

Francesco Salvatore, criticò duramente e sempre la relazione del suocero con l’attrice.

L’impero  finì nel 1918, al termine della Grande Guerra. 

 Valeria si spense per un cancro nel 1924.

La sua unione matrimoniale, da lei voluta a ogni prezzo, per amore, tenerezza e passione, fu in principio armoniosa e felice. In seguito, Francesco Salvatore  ebbe numerose relazioni ed un figlio illegittimo, evento che rattristò profondamente Valeria, che trasse conforto dalla fede religiosa e dalle opere di beneficenza, la definirono un angelo della misericordia.



Numerosa  fu la sua discendenza.

 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane