Serie TV > The Mentalist
Segui la storia  |       
Autore: ilovebooks3    04/07/2020    0 recensioni
Siamo nell’episodio 2x06. Stavolta Jane e Lisbon stanno rischiando davvero troppo: lui la sua libertà, lei la sua carriera. Come finirà?
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Patrick Jane, Teresa Lisbon | Coppie: Jane/Lisbon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
CAREER


 
Jane, ormai a piede libero, è tornato al CBI e sta parlando con Cho in corridoio: perfino il poco loquace coreano gli era mancato durante la sua breve, ma intensa, trasferta carceraria. Passa Lisbon, che lo saluta, ostentando indifferenza. Troppa, per non fargli venire voglia di stuzzicarla. È ovvio che il mentalista è stato liberato solo grazie al suo magico e provvidenziale intervento.
“A proposito, grazie tante”, ammicca Patrick, sulla soglia dell’ufficio del suo capo, anche lei ben poco loquace oggi.
“Io non ho fatto niente”, si schermisce lei, continuando a ostentare indifferenza.
“Che modesta”, sussurra Jane, stavolta senza ironia. Strano, si aspettava una ramanzina alla Lisbon e un predicozzo infinito riguardo tutte le enormi sciocchezze che ha dovuto fare per lui, mettendo in pericolo la sua carriera blablabla. Invece niente. Segno che sotto ci debba essere qualcosa di grosso. E lui non ha certo intenzione di lasciarselo sfuggire.
“Ah, giusto, Bosco è innamorato di me, fa tutto quello che voglio”, gli ricorda la poliziotta, con un finto tono da donna di mondo che non è.
“Sì”, conferma lui, fin troppo certo dei sentimenti di Sam Bosco e troppo poco di quelli di Lisbon, “ma forse così è esagerato. Ti ama davvero, si vede proprio”, sottolinea, mentre Teresa alza lo sguardo su di lui, più imbarazzata di quello che vorrebbe, “ma non è il tipo che viene meno ai suoi principi solo per amore. Dev’esserci dietro qualcosa di più concreto…sai qualcosa su di lui”, cerca di indovinare Jane, cominciando a mettere in scena una delle sue celebri letture a freddo. Di solito con la poliziotta più trasparente che conosce gli riesce piuttosto bene.
“Credi?”, domanda Teresa, con studiato distacco.
“Sì. Ha commesso un grave errore, qualcosa di brutto, e tu ne sei a conoscenza. Non è certo il tipo che ruba o si droga, quindi a mio avviso ha commesso un reato”, butta lì il mentalista, per osservare le reazioni di Lisbon.
E la reazione di Lisbon è uno sguardo inequivocabile.
“…ha ucciso un malvivente che non poteva fermare in altro modo?”, continua l’ex sensitivo.
Il no dell’agente senior del CBI non è che una conferma.
“Sì…e tu l’hai aiutato…no, l’hai scoperto dopo il fatto e non hai detto nulla perché la persona se lo meritava”, prosegue con tono vittorioso, come se le stesse davvero leggendo dentro.
Un altro incredulo e inconsistente no che è, ovviamente, un sì.
Interessante. Questo supera perfino la già sviluppata fantasia del consulente. Nessun altro aveva mai fatto, o farà mai, qualcosa del genere per lui. Lisbon è la persona più generosa che Patrick Jane conosca, ma tutto questo va addirittura oltre alla generosità. La cosa assurda è che va oltre perfino alla sua proverbiale onestà. Il suo comportamento c’entra più col tenere davvero a una persona e volerla proteggere. Lui non se lo merita, è ovvio, ma non può che fargli piacere. Per un attimo gli sembra perfino di sentire un po' di calore in quel moncherino avariato che è rimasto del suo cuore. Ma non è il caso di buttarla sul sentimentale. Meglio usare la sua usuale maschera dell’ironia, grazie alla quale è tutto più semplice.
“Sono commosso. Hai rischiato la tua carriera per me, non sai quanto mi lusinghi”, dice con sarcasmo, come se pensasse tutt’altro. In realtà è colpito sul serio, ma non sarebbe da lui ammetterlo.
“Se hai ragione, e non sto dicendo che tu ce l’abbia, vorrebbe dire che ho tradito la fiducia di qualcuno che rispetto e ammiro per il tuo bene”, spiega Lisbon, con la dolce compostezza che la caratterizza. “Se è così, io mi auguro che d’ora in poi sarai un po’ più maturo e responsabile nei tuoi comportamenti”.
“Ti sono grato, ma non montarti la testa”, mette in chiaro il biondo, esibendo uno dei sorrisi più beffardi del suo repertorio. È molto più comodo nascondersi dietro a una battuta.
“Dovevo lasciarti marcire in galera”, rimpiange l’agente Lisbon, evitando di pronunciare ad alta voce tutti gli insulti che sta probabilmente indirizzando col pensiero a quel bastardo del suo ingrato consulente. È chiaro che, per la prima volta in vita sua, si sta augurando che lui sia davvero in grado di leggerle la mente.
Eccola lì, la Lisbon brontolona e pronta alle docce fredde che gli mette sempre il buonumore. L’onestissima poliziotta che ha sfidato la legge per lui e che, malgrado le sue intenzioni opposte, alla fine ha ammesso tutto. Non che Patrick avesse bisogno di conferme, era tutto già abbastanza palese, ma sentirglielo dire ad alta voce, tutto sommato, lo lusinga sul serio.
E allora Jane sorride, perché proprio non riesce a non farlo.
Le è grato davvero per quello che ha fatto per lui, perché il suo gesto significa che Teresa lo ritiene un essere umano infinitamente migliore di quello che lui finora ha dimostrato di essere.
Quella piccola donna con la pistola crede in lui molto più di quanto abbia mai fatto lui stesso. Attraverso i suoi occhi verdi, il mentalista dalla vita spezzata a metà vede un uomo più intero e migliore di come si sia mai visto.
Per cui no, non può non sorridere, fin quando ci sarà una Teresa Lisbon a guardarlo così.
Eppure Jane non sa che sarà proprio quel sorriso a illuminare, di nuovo, la giornata della sua poliziotta preferita.
Jane non sa che, per un sorriso così, la poliziotta in questione sta pensando che, forse, valga la pena di fare qualsiasi cosa.
Perfino rischiare la propria carriera.
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: ilovebooks3