Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Legar    14/04/2023    13 recensioni
Hermione Granger, Andromeda Tonks e Pansy Parkinson: tre vite, in rappresentanza di troppe vite segnate dal conflitto, in occasione dell’inaugurazione del memoriale per i caduti della seconda guerra magica nell’atrio del Ministero della Magia.
[Fanfiction partecipante alla challenge Riflessioni sulla scrittura indetta da Rosmary sul forum Ferisce la penna.]
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Andromeda Tonks, Hermione Granger, Pansy Parkinson
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tre vite


Il memoriale per i caduti della seconda guerra magica sorge nell’atrio del Ministero al posto del monumento di Voldemort alla magia come sopraffazione.

È stato eretto per chi ha combattuto e perso la vita.

 

*

 

Hermione Granger rimuove il drappo con un incantesimo non verbale, svelando la bacchetta realizzata con le macerie rimosse da Hogwarts: polvere e pietra tenute insieme per magia, nomi e date incisi sulla superficie in un motivo a spirale alto fino al soffitto. Le vittime sono elencate per età e Hermione sa che dovrebbe chinare il capo per leggere “Fred Weasley”, il cognato che non potrà mai chiamare tale.

Harry è al suo fianco, e non ha bisogno di scambiarvi parole per indovinare la direzione analoga dei suoi pensieri. Non incrocia gli occhi di Ron, ma gli stringe più forte la mano.

Hermione è stata tra gli attori di quella guerra insensata, combattenti impavidi costretti dalla crudeltà d’altri, maghi sporchi di sangue e sudore come riconoscimenti al valore.

 

Andromeda Tonks osserva l’opera seduta in prima fila, accanto ad altri parenti dei caduti, invitati in rappresentanza di tutti. Tiene suo nipote seduto sulle ginocchia e gli sussurra all’orecchio per spiegargli quanto sta vedendo: così tutti ricorderanno il coraggio dei suoi genitori, dovrebbe essere per sempre fiero del loro sacrificio, lì da qualche parte ci sono scritti i nomi di mamma e papà.

«Mamma!» Il piccolo Teddy sfugge alla presa della nonna e compie un paio di passi verso il monumento, prima che Andromeda riesca a trattenerlo. Poi smette di parlargli, perché lui non deve sentirla sul punto di piangere.

Andromeda ha donato vite a una guerra spietata, ore e giorni ad accudire una casa in attesa dei suoi abitanti, preghiere inesaudite di ritorni mai avvenuti.

 

Pansy Parkinson ha impresso sulla pellicola ogni momento dell’inaugurazione. L’ultimo scatto è dedicato allo slancio del piccolo mago in prima fila, che delizierà i lettori più sentimentali del Profeta.

«Tu conoscevi qualcuno?» le chiede il nuovo stagista della Skeeter. Pansy intende sottrarsi ai suoi occhi curiosi e ai giudizi non richiesti, ma il collega scrive un’altra parola, dedica ancora uno sguardo al monumento e quindi attende una replica.

«No.» Torna al mirino della macchina fotografica, cercando un’inquadratura ulteriore. «No» ripete, a chiudere ogni intrusione.

Pansy voleva soltanto che quella dannata guerra finisse, immortalare in un autoscatto allo specchio un abito delizioso, diplomarsi in una Sala Grande addobbata a festa e non in un cimitero.

 

*

 

Il memoriale per i caduti della seconda guerra magica è stato eretto per chi ha combattuto e perso la vita.

Ma la mente dei morti è polvere nella storia.

Il memoriale sorge nell’atrio del Ministero per chi è stato attore del conflitto, chi vi ha donato vite, chi voleva soltanto che finisse. Sono solo loro a poter evitare che quanto è stato riaccada, che ogni esistenza segnata sia l’ultima.

Uno sguardo muto, un abbraccio fantasma, una foto superflua: tre vite – e troppe vite.

 

 

 

Mi rendo ora conto che si tratta della mia prima fanfiction pubblicata nel 2023, inauguro con queste tre donne un nuovo anno di scrittura su EFP.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura e grazie a chi vorrà lasciare un commento.

Alla prossima!

Legar

   
 
Leggi le 13 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Legar