Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    17/04/2010    2 recensioni
1692: Françoise-Athenais de Montespam si è ritirata dal mondo e vive in cinvento, ma il mondo non sembra essersi dimenticato di lei o della sua gioventù
Genere: Dark, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Quando tre anni dopo la regina Maria Teresa muore il Re mi fa alloggiare al primo piano della sua nuova stupenda reggia, Versailles, ma sposa quella Scarron. Non la chiamerò mai Madame de Maintenon, per me era è e sarà sempre la vedova Scarron!

Dopo dieci anni di umiliazioni ho avuto la sciocca idea di lasciare la corte, ed ora sono qui.

Io, Athenais de Rochecouart-Mortemart, marchesa di Montespan!

 

Conclusione

 

Athenais de Rochecouart-Mortemart, marchesa di Montespan, amante di Luigi XIV, il Re Sole, morì nel 1710, nel convento delle Figlie di San Giuseppe, da lei fondato e da lei sostenuto.

Bella ed amorale fu il prototipo della maitresse en titre, l’amante ufficiale, cui si sarebbe ispirata la famosa Madame de Pompadour.

A distanza di quasi trecento anni dalla sua morte un dubbio scuote gli storici: Madame de Montespan fu davvero implicata nell’Affare dei Veleni, e in quale grado?

Non ci sono dubbi, ormai, che lei e la sua dama di compagnia Claude des Vins des Œillets si fossero servite di filtri d’amore, cosa tra l’altro comune nella Francia del XVII secolo.

Sulla partecipazioni alle Messe nere, durante le quali veniva ucciso un bambino, vi sono tuttora molti dubbi sulla loro partecipazione ci sono molti e ragionevoli dubbi. Infatti se circa la metà degli storici è certa dei fatti, l’altra metà nega con decisione la partecipazione delle due donne.

Secondo loro la personalità estremamente carnale ma al contempo religiosa di Athenais le avrebbe impedito di partecipare a riti che l’avrebbero posta in peccato mortale.

L’Affare dei Veleni fu il più grande scandalo del secolo e coinvolse i più alti gradi dell’aristocrazia.

L’Affare iniziò alla morte del cavaliere di Saint Croix, che in diverse lettere denunciava come sua complice la depravata marchesa di Brinvillerers e terminò quando Caterina Deshayes, coniugata Monvoisine, in arte la Voisine, fu bruciata sul rogo in place de Grève, a Parigi. La donna negò sempre che la marchesa e la sua dama di compagnia fossero state delle sue clienti, oltre a predire il futuro la donna preparava filtri d’amore e veleni; negò perfino di averle mai viste. Accusò invece il drammaturgo Jean Racine, colpevole a suo dire di aver avvelenato la sua prima moglie, l’attrice Therese du Parc.

Da allora Luigi XIV si rifiutò di avere ancora rapporti con la Montespan, preferendo ignorarla.

Dopo dieci anni infatti Athenais lasciò per sempre la corte.

Suo figlio, il duca del Maine, sposò Anna Luisa Benedetta di Borbone-Condé. Nel 1719, dopo la scoperta della congiura di Cellamare, di cui fu uno dei capi, fu imprigionato a Doullens; liberato l’anno seguente si ritirò nel suo castello di Sceaux, dove morì nel 1736. Sua moglie, vera anima della congiura, morì nel 1753 a Parigi.

Luisa Francesca, Mlle di Nantes, sposò invece il duca di Borbone poi principe di Condé Luigi III di Borbone-Condé, nipote del Gran Condé, detto la singe verte, a causa della sua follia e di un corpo francamente ripugnante; sua moglie si consolò intrattenendo diverse relazioni extra-coniugali, si mormorò che una delle sue figlie fosse il frutto dei suoi amori con il principe di Conti.

Luisa Francesca, Mlle de Blois, sposò nel 1692 il cugino Filippo duca di Chartes, figlio del fratello di suo padre. Il futuro Reggente, detestando visibilmente la moglie la ridicolizzava chiamandola Madame Lucifer ed umiliandola con le sue note avventure amorose. Nonostante questo la coppia ebbe otto figli, un maschio e sette femmine.

Luigi Alessandro, conte di Tolosa, sposò nel 1723 Maria Vittoria di Noailles, da cui ebbe un figlio, Luigi Giovanni Maria di Borbone duca di Penthièvre, suocero della famosa principessa di lamballe.

 

Bibliografia:

Guido Gerosa: Re Sole

Max Gallo: Re Sole

Antonia Fraser: Gli amori del Re Sole

Alexander Dumas padre: Il visconte di Bragelonne

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924