Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    01/08/2010    1 recensioni
Margherita di valois, un tempo regina di Navarra e di Francia, ora solo duchessa di valois, ripensa alla sua vita, ora che LUI è re di Francia, e l'altra regina è madre...
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Margherita di Valois, regina di Navarra e regina di Francia fino al 1598 de jure, morì nel 1611, ultima esponente della dinastia dei Valois. Come sua madre anche Margherita, o Margot, ha una sua leggenda nera. Le si attribuiscono svariati amanti, tra cui i tre fratelli, Carlo IX, Enrico III e Francesco d’Alençon. Certamente visse in maniera differente dalle altre regine, per questo è entrata nella leggenda. Donna energica accettò con facilità il divorzio, a patto che il marito sposasse una figlia di re, e non la sua amante Gabrielle d’Estrée. Non fu particolarmente amata dal marito, che comunque la stimava moltissimo A farla divenire un’eroina pensò Alexander Dumas padre, in “ La regina Margot ”, nomignolo con cui ora è entrata nella storia, prima solo il fratello Carlo la chiamava così; in cui ci viene mostrata una Margherita fortemente stereotipata. Fu inoltre la prima donna a scrivere le proprie memorie, iniziate durante la prigionia ad Usson.

Bibliografia.

Jean Orieux: Caterina de’medici

André Castelot: Margherita di Valois

Mariangela Melotti: Caterina de’Medici

Alexander Dumas padre: la regina Margot

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924